Smart Cities & Communities

Banca dati delle casistiche dei permessi rilasciati on line

Istituire una banca dati centralizzata e liberamente consultabile su tutti i permessi e le autorizzazioni di natura edilizia ed urbanistica.

Una delle più grandi difficoltà dei professionisti all'atto della richiesta di permessi e costruire ed altre autorizzaizoni soggette a parere preventivo da parte delle PA è la fortissima discrezionalità nei comportamentoi da parte dei singoli tecnici consultati. Pratiche e trasformaizoni edilizie in tutto simili possono avere risposte completamente diverse in funazione dello specifico tecnico che si occupa della pratica. Le differenza possono riguardare la natura e la tipologia dei documenti richiesti, il formato accettato, la definizione degli elementi costitutivi del progetto, i metodi di calcolo di alcuni standard di riferimento, fino a differenze nell'accettare o meno determinate soluzioni proposte dal profesionista.

la creazione di una banca dati che riproduca tutti i materiali e le caratteristiche dei progetti, escludendo riferimenti specifici anagrafici, consentirebbe di fornire ai professionisti dei riferimenti oggettivi nelle scelte di progetto, limiterebbe gli abusi e le discriminazioni da parte dei tecnici e delle amministrazioni, stimolerebbe l'omologazione nei trattamenti delle singole pratiche.

in positivo la banca dati potrebbe costituire una valido riferimento per la diffusione di buone pratiche, prevedendo ad esmpio sezioni dedicate agli interventi più significativi dal punto di vista innovativo.

La presente proposta è complementare e integrativa rispetto ad un'altra già presentata da Ubaldo.bussotti

Tags

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active
Idea No. 349