Altre idee

Diffondere la cultura dell'autovalutazione-secondarie superiori

Si tratta di estendere l'utilizzo di uno strumento molto versatile, quale è il questionario AlmaDiploma, per permettere agli studenti di valutare il loro percorso scolastico, ricavando allo stesso tempo indicazioni utili per le scuole per la definizione dell'Offerta Formativa, la programmazione delle attività didattiche e sulle tematiche dell'occupazione e della condizione giovanile.

Grazie al questionario costruito ad hoc e sottoposto al diplomando prima di terminare i propri studi, confluiscono nella banca dati di AlmaDiploma informazioni riguardanti competenze (lingue straniere e strumenti informatici conosciuti), esperienze acquisite anche al di fuori della scuola (lavoro in Italia e/o all'estero, corsi di formazione), origine sociale, aspirazioni, interessi, disponibilità al lavoro, ecc.., insieme a quelle fornite dalla scuola, relative al voto di diploma, al curriculum scolastico, ecc.. .

E' possibile inoltre aiutare i giovani a conclusione della scuola secondaria superiore a fare la scelta del proprio futuro attraverso l'utilizzo di un altro strumento, quale è il percorso AlmaOrientati che, fra l'altro, li mette in condizione di orientarsi e stabilire se iscriversi all'università e scegliere il corso di laurea ( fra gli oltre tremila proposti delle università) o proseguire gli studi attraverso la formazione professionale o cercare lavoro.

L'utilizzo dei due strumenti e la documentazione raccolta permettono di:

- valutare l'efficacia interna del percorso di istruzione, tramite la realizzazione del Profilo annuale dei diplomati;

- valutare l'efficacia esterna, tramite l'indagine sugli sbocchi occupazionali e/o formativi dopo il diploma;

- agevolare l'orientamento all'ingresso all'università;

- facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso la banca dati dei diplomati consultabile on-line dalle aziende autorizzate.

Tags

Voting

69 votes
69 up votes
0 down votes
Active
Idea No. 326