Competenze Digitali

Ebook reader per studenti e docenti

Immagina una scuola dove il primo anno gli studenti spendano 150 euro per l'acquisto di un ebook-reader corredato già di tutti i libri di testo. L'ebook reader permetterà a loro di sottolineare e annotare gli stessi testi digitali.

 

Negli anni successivi potranno semplicemente acquistare (o solo scaricare) i libri (o le dispense) consigliati (o preparate, nel caso delle dispense) dai docenti. Tutto spendendo una frazione dei soldi che spendono ora, ogni anno.

 

Immagina la comodità di portarsi tutti i libri di testo (e molti altri ancora) su un supporto che pesa sì e no 200 grammi. Attraverso il Wi-fi potrà essere possibile scaricare dispense, esercizi da svolgere, sempre sull'ebook reader senza usare carta, penne, ecc...

 

Diversi modelli consentono la riproduzione di file audio e la lettura audio dei testi (quindi per i dislessici diventa più facile studiare perché ti puoi ascoltare il libro!).

 

Hai inoltre dizionari inclusi per la ricerca di termini non conosciuti!

 

Qualcuno obietta che tutto questo potrà creare dipendenza... Per mia esperienza personale, con un ebook reader sono diventato più dipendente dalla lettura: beata dipendenza allora!!!!

 

... E che risparmio per le famiglie!!!

 

N.B. Per tutti coloro che leggono questa proposta.

Ci tengo a specificare che non parlo di tablet (vedi iPad, samsung ecc...), ma di ebook reader, lettori specifici di ebook, con tecnologia e-ink, come potete vedere nel link che vi allego.

Tags

Voting

66 votes
85 up votes
19 down votes
Active
Idea No. 57