Altre idee

Esami di profitto per docenti

Definire esami di profitto specifici per valutare la conoscenza effettiva da parte dei docenti della materia insegnata.

 

Al giorno d'oggi le scuole pubbliche sono popolate da docenti con vari gradi di conoscenza della materia che insegnano e differente attitudine all'insegnamento. Di contro le graduatorie non tengono conto di questi parametri in maniera diretta e i docenti di ruolo si considerano con competenze invariate o, addirittura, crescenti nel tempo.

 

Le evidenze sperimentali dimostrano facilmente la mancata validità globale di questo modello.

Nella scuola secondaria di II grado l'esame di Stato con commissione esterna ha introdotto un metodo per valutare qualitativamente la discrepanza tra i programmi dichiarati e le reali competenze acquisite.

Le eventuali carenze sono però attribuite totalmente agli studenti. Questo comportamento è giustificato dalle firme apposte sui programmi presentati da due studenti arbitrari, facilmente influenzabili dati gli alti livelli di stress cui sono sottoposti.

 

La valutazione diretta dell'attitudine all'insegnamento non è di facile attuazione.

Le competenze sono invece facilmente valutabili tramite esami di profitto con cadenza fissa simili a quelli universitari o sottoponendo all'esame di Stato (comunemente chiamato Maturità) i professori non impiegati nella correzione dello stesso.

Questi sono solo due metodi cui si possono affiancare anche la "scadenza" dell'abilitazione all'insegnamento o la valutazione da parte dei commissari esterni dell'esame di stato degli insegnamenti ricevuti dagli studenti.

 

Sono consapevole dell'estrema difficoltà nell'applicare una riforma di tale portata. Di contro conosco anche le problematiche che si incontrano quando si decide di conseguire una laurea complessa senza la preparazione nelle materie base che dovrebbe essere acquisita nella scuola allora denominata Superiore.

Il risultato è la consapevolezza nella persona di aver perso 5 anni di studio e la necessità di recuperarli in ambito universitario con i danni di tipo economico e sulle tempistiche che ne conseguono.

Tags

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active
Idea No. 390