Competenze Digitali

La Scuol@ 3.0

Si annuncia come un’autentica rivoluzione copernicana: si chiama 'Scuol@ 3.0' e avrà inizio il 10 gennaio 2013.

‘Scuol@ 3.0’ verrà realizzata dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education, che si avvarrà della piattaforma tecnologica ‘Google+ Education On Air’.

 

Nella Scuol@ 3.0 i verbi ‘istruire’, ‘formare’ e ‘aggiornare’ verranno declinati secondo il paradigma dello ‘School & Home Cloud Learning’.

 

Con la Scuol@ 3.0 l’attività didattica supera le barriere rappresentate dalle pareti delle aule scolastiche e si estende alle abitazioni dei discenti; e viceversa.

 

Tutto il materiale didattico prodotto dalla DIDASforce verrà depositato nella Cloud; in modo da renderlo disponibile ‘a chiunque’ ‘sempre e ovunque’ e utilizzabile con ‘qualunque device’.

 

Il primo ciclo delle lezioni che verranno erogate dalla Scuol@ 3.0 riguarda il PerCorso Google Chrome, che fa parte progetto Banda Larga & Menti Acute [ http://www.didasca.eu ] promosso da DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning

 

Il 'PerCorso Google Chrome' si articola in 12 Tappe e si propone di mettere in condizione coloro che lo seguono con assiduità di acquisire le competenze necessarie per accedere alla rete internet in modo sicuro e navigare il web da vero esperto.

 

Nella Scuol@ 3.0 le 12 lezioni - della durata massima di 15 minuti - si terranno nella fascia oraria compresa fra le ore 17:00 e le ore 19:00 dei giovedì compresi nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2013.

 

► Siete tutti invitati a partecipare alle 'prove tecniche' di Scuol@ 3.0 attualmente in corso, sia come ‘protagonisti’ sia come semplici ‘osservatori’.

Per segnalare la vostra disponibilità dovete compilare questo Form: http://goo.gl/4fBDa.

Tags

Attachments

- [ Show all ]

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes
Active
Idea No. 430