Competenze Digitali

La 'Didasca EduWeb Syndication'

Lo chiamano ‘onanismo digitale’; ed è un vizio largamente praticato anche nella scuola italiana. Esso consiste nella dispersione nel vacuum del cyberspazio dei risultati ottenuti dagli insegnanti di talento e particolarmente volenterosi che nel corso degli anni si sono cimentati (assieme ai loro studenti) nella creazione di artefatti digitali. Artefatti spesso di grande valore didattico e degni di essere conservati ed essere condivisi con altri insegnanti ed altri studenti: sia come oggetti in se’, sia come modelli per nuovi artefatti.

 

La Didasca EduWeb Syndication è una struttura consortile del tutto informale > promossa da DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning - che permette a tutte le istituzioni educative italiane:

> di mettere in condivisione con le altre istituzioni educative e con gli stakeholder dell’intero sistema scolastico nazionale - docenti, studenti, famiglie - le Lezioni e i Video prodotti dalle istituzioni aderenti;

> di ottenere di ritorno - dall’utenza - un prezioso feed-back.

 

La Didasca EduWeb Syndication si avvale delle tecnologie:

> Google+ Hangouts

> YouTube

che possono essere utilizzate da chiunque a titolo assolutamente gratuito.

 

DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning dispone di due canali YouTube privati:

► Didasca Lessons Channel

tramite il quale vengono erogate le Lezioni prodotte dai membri della DIDASforce - Task Force for Innovation in Education e dagli insegnanti delle istituzioni educative aderenti alla Syndication.

► Didasca Videos Channel

tramite il quale vengono erogati i Video prodotti dai membri della DIDASforce - Task Force for Innovation in Education e dagli insegnanti delle istituzioni educative aderenti alla Syndication.

 

I canali di DIDASCA sono privi di pubblicità ed esenti da contaminazioni dovute alla presenza di materiale estraneo.

 

Gli strumenti di cui le istituzioni educative devono disporre per poter erogare le Lezioni e realizzare i Video sono alla portata di tutti; in effetti, è sufficiente disporre di:

- un computer

- una webcam

- un microfono

- una connessione ad internet in banda larga.

 

I prodotti e i servizi necessari per lo svolgimento delle attività previste dalla Didasca EduWeb Syndication vengono forniti da Google; e si possono utilizzare liberamente, senza spendere nemmeno un centesimo.

 

L’adesione alla 'Didasca EduWeb Syndication' da parte delle istituzioni educative (di ogni ordine e grado, statali o private) non è soggetta ad alcuna formalità; ne’ comporta costi, obblighi o impegni di sorta.

 

L’adesione alla Didasca EduWeb Syndication permette ad ogni istituzione educativa di ampliare e qualificare la propria offerta formativa:

- senza dover spendere nemmeno un centesimo

- senza dover assumere obblighi o impegni di sorta.

La Syndication pone tutte le istituzioni educative aderenti in condizione di poter erogare alla propria utenza - direttamente dal loro sito internet - il meglio delle lezioni e dei learning object creati dall’intera Community.

 

Le istituzioni educative aderenti alla Didasca EduWeb Syndication:

> possono fregiarsi del titolo di Scuol@ 3.0

> utilizzare nel loro sito il banner ‘EduWeb Syndication’.

 

Il banner ‘EduWeb Syndication’ che comparirà nella home page dei siti di tutte le istituzioni educative aderenti alla 'Didasca EduWeb Syndication' permetterà agli stakeholder del sistema scolastico italiano di individuare immediatamente le istituzioni educative che sono seriamente impegnate nella promozione delle competenze digitali.

 

La procedura che le istituzioni educative devono seguire per aderire alla Didasca EduWeb Syndication è particolarmente semplice.

Essa consiste in due step:

> l’inserimento nella home page del sito dell’istituzione educativa del banner ‘EduWeb Syndication’ e nel linkaggio dello stesso al portale: www.didasca.eu

> nella compilazione del form di Notifica di adesione.

 

Per converso, DIDASCA:

> provvede ad inserire nel Repertorio ospitato nel portale www.didasca.eu le generalità e l’url del sito dell’ Istituzione educativa

> concede a titolo gratuito l'uso dei marchi ‘Scuol@ 3.0’ e ‘EduWeb Syndication’

> mette a disposizione dell’ Istituzione educativa il suo know-how e le sue risorse tecnologiche.

 

Come è ampiamente noto, Didasca.eu è il portale dedicato all’operazione ‘Banda Larga & Menti Acute’; operazione ispirata dalla Commissione Europea per la promozione delle e-Skills in Italia.

Nel portale sarà presente una sezione dedicata alla Scuol@ 3.0, tramite la quale gli utenti potranno accedere ai materiali e ai servizi resi disponibili dalla Didasca EduWeb Syndication.

 

L’attività della ‘Didasca EduWeb Syndication’ inizierà ufficialmente il 10 gennaio 2013, alle ore 17:00, con la trasmissione delle prime Lezioni del ciclo PerCorso Google Chrome.

 

► I lettori di questo post che desiderano essere informati sullo sviluppo dell'operazione 'Didasca EduWeb Syndication' sono invitati a compilare il form a cui si accede cliccando questo link: http://goo.gl/BwemX

Tags

Attachments

- [ Show all ]

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active
Idea No. 434