Competenze Digitali

'The time for thinking and complaining is over ...'

1. “The time for thinking and complaining is over. 2013 is all about doing.”

 

Questa è la frase con la quale Neelie Kroes ha commentato in modo icastico il comunicato stampa emesso dalla Commissione Europea il 18 dicembre 2012 per annunciare le sette nuove priorità per l’economia e la società digitali per il biennio 2013 - 2014. [ http://goo.gl/1HA1D ]

 

 

2. La terza delle sette priorità per il rilancio dell’ Agenda Digitale Europea 2020 prevede l’avvio della "Grand Coalition on Digital Skills and Jobs".

L’avvio della Grand Coalition fa seguito alla ‘Copenhagen Declaration’ del 30 marzo 2012, un documento programmatico concernente la promozione delle competenze digitali e la creazione di nuovi posti di lavoro sottoscritto nella capitale danese da 38 key players europei, nel novero dei quali DIDASCA ha avuto il privilegio di rappresentare il nostro Paese. [ http://goo.gl/ntByg ]

 

 

3. Uno degli obiettivi qualificanti della terza priorità consiste nella ‘creazione di maggiori collegamenti diretti tra il settore educativo e le imprese’.

Questo è il motivo per il quale oggi DIDASCA si fa promotrice della creazione del segmento education del ramo italiano della Grand Coalition on Digital Skills and Jobs; e lancia, altresì, un appello alla mobilitazione da parte di tutte le organizzazioni imprenditoriali e professionali interessate all’economia digitale.

 

 

4. Seguendo le indicazioni fornite dalla Commissione Europea, da un anno a questa parte la ‘Scuola delle autonomie’ risulta fortemente impegnata nella rimplementazione del progetto ‘Banda Larga & Menti Acute’. [ http://www.didasca.eu ]

 

Si tratta, a tutta evidenza, della più importante iniziativa mai intrapresa in Italia per promuovere la diffusione delle competenze digitali fra tutti i cittadini.

 

E’ giunto il momento che anche le imprese e le associazioni professionali contribuiscano per la loro parte - attraverso l’adesione alla Grand Coalition on Digital Skills and Jobs - alla costruzione della ‘conoscenza digitale della Nazione’.

L’appello alla mobilitazione - ‘Invest in BrainWare’ - lo si trova cliccando qui: http://goo.gl/1QbYI

 

 

5. Ripetiamo anche noi, con convinzione: “The time for thinking and complaining is over. 2013 is all about doing.”

Tags

Attachments

- [ Show all ]

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active
Idea No. 437