Competenze Digitali

La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici

1. Come è noto, Google offre da tempo alle Scuole di tutto il mondo la possibilità di dotarsi delle Google Apps for Education.

Esse consentono - gratuitamente - agli insegnanti, agli studenti e ai loro familiari di accedere alle risorse della Cloud e di utilizzare gli strumenti necessari per: comunicare, collaborare, creare e condividere la conoscenza.

 

Se usate in modo sagace, le Google Apps for Education permettono di declinare con estrema facilità il verbo ‘educare’ secondo il paradigma dello ‘School & Home Cloud Learning’.

Inoltre, la diffusione sempre più rapida dei tablet - tanto a scuola quanto in ambiente domestico - permette di implementare (con una velocità inimmaginabile, fino ad ora) il modello della Scuol@ 3.0, scavalcando 'de facto' la fase della Scuola 2.0

 

2. 'DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning' ha il privilegio di avere contribuito in modo significativo alla definizione del ‘concetto’ della Scuol@ 3.0.

Ed ha anche contribuito ad ideare uno specifico ‘format’, la sua divulgazione ‘worldwide’ viene effettuata attraverso il portale Google Education On Air.

 

La versione italiana del format citato ha assunto la denominazione di ‘La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici’.

ll format de ‘La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici’ si concretizzerà in un mini corso composto da 4 Hangouts On Air (videoritrovi interattivi) che si terranno il prossimo mese di maggio, con frequenza settimanale.

 

Al mini corso potranno partecipare - gratuitamente - tutti i Dirigenti scolastici che lo desiderano, utilizzando un qualsivoglia dispositivo (Pc, notebook, tablet, …) collegato alla rete internet.

 

Gli hangout del mini corso 'La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici' si terranno nei giorni e nelle ore indicati nel calendario sottostante:

 

- 02 Maggio 2013 - Giovedì - Ore 16:30

- 09 Maggio 2013 - Giovedì - Ore 16:30

- 16 Maggio 2013 - Giovedì - Ore 16:30

- 23 Maggio 2013 - Giovedì - Ore 16:30

 

Ogni hangout avrà la durata massima di 45 minuti.

Durante quel lasso di tempo, un panel composto da qualificati membri della 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education' illustrerà ai partecipanti agli hangout gli aspetti più significativi ed intriganti del concept della Scuol@ 3.0.

 

3. Invito caldamente tutti i Dirigenti scolastici destinatari di questo documento ad iscriversi al mini corso degli hangout 'La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici', compilando il Form a cui si accede cliccando il link sottostante. (Il Dirigente scolastico potrà iscrivere anche un suo Collaboratore).

 

► FORM DI ISCRIZIONE: http://goo.gl/4mCLD

 

Agli iscritti, Didasca fornirà prontamente ulteriori informazioni sul contenuto del mini corso e fornirà loro tutte le indicazioni necessarie per poter essere rapidamente operativi con le Google Apps for Education.

 

4. A chi volesse farsi immediatamente un’idea dei temi che verranno trattati nel mini corso, suggerisco di leggere il documento a cui si accede cliccando il link sottostante.

 

► La Scuol@ 3.0: http://goo.gl/1U5Og

 

Ribadisco che la partecipazione al mini corso ‘La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici’,è assolutamente gratuita e non comporta obblighi di alcun genere.

Tags

Attachments

- [ Show all ]

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes
Active
Idea No. 448