Smart Cities & Communities

Submitted by

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION (GSE) ovvero EDUCARE DEGLI SMART CITIZENS http://www.facebook.com/geeksedu Internet offre ai giovani un nuovo modo di impegnarsi nelle questioni pubbliche che unisce la politica con la cultura, il senso civico, e la tecnologia. Inoltre dà modo alla creatività dei nativi digitali di influenzare la politica (J. Palfrey e U. Gasser, Nati con la Rete, 2009). Non è difficile riconoscere oggi ...more »

Voting

119 votes
125 up votes
6 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Openformazione nella pa

Nella pubblica amministrazione sono diverse le occasioni di formazione. Spesso si tratta di temi che si ripetono e rimbalzano da un'amministrazione all'altra. A volte ci sono formatori in gamba, a volte meno. Durante le ore di formazione spesso si utilizzano materiali, a volte aggiornati e interessanti, altre volte meno. Perché allora non pensare a qualche regola in grado di migliorare l'efficacia e risparmiare qualche ...more »

Voting

75 votes
76 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Easy wi-fi

In attesa di vedere finalmente il wifi completamente free nei luoghi pubblici, andrebbe definito a livello nazionale uno standard di autenticazione per la pubblica amministrazione. Il cittadino deve registrarsi una sola volta, in una sola amministrazione per poter navigare, con le stesse credenziali, in tutti gli access-point pubblici. Attualmente questo non avviene e bisogna effettuare una tediosa registrazione ogni ...more »

Voting

96 votes
102 up votes
6 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Docenti in rete e materiale didattico autoprodotto

Premessa: molti docenti che insegnano la stessa materia nello stesso tipo di istituto potrebbero collaborare tra loro, anche se in città o regioni diverse, grazie ad intenet. Ma questo in genere non avviene per molti motivi. Obiettivo: premiare i docenti che, avendo in comune interessi e/o tipologia di studenti, collaborano tra loro per autoprodurre materiale didattico opensource, anche con la collaborazione degli alunni. ...more »

Voting

80 votes
108 up votes
28 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Ebook reader per studenti e docenti

Immagina una scuola dove il primo anno gli studenti spendano 150 euro per l'acquisto di un ebook-reader corredato già di tutti i libri di testo. L'ebook reader permetterà a loro di sottolineare e annotare gli stessi testi digitali. Negli anni successivi potranno semplicemente acquistare (o solo scaricare) i libri (o le dispense) consigliati (o preparate, nel caso delle dispense) dai docenti. Tutto spendendo una frazione ...more »

Voting

66 votes
85 up votes
19 down votes
Active

e-Commerce

Submitted by

IVA su libri di testo scolastici

Attualmente l'IVA per i libri di testo scolastici digitali non è la medesima di quelli cartacei, con quindi disparità e discriminazione per chi - per disabilità - non può accedere al testo cartaceo.

Necessario quindi adeguare l'IVA del digitale attualmente al 21% a quella del cartaceo (4%).

Voting

90 votes
95 up votes
5 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Banda larga anzi larghissima per tutte le scuole

Tutti i discorsi9 sul cloud e la scuola 2.0 sono votati al velleitarismo inconcludente se non si assicura subito la banda larga gratuita alle scuole. Basta pensare a cosa succede ogni mattina alle 10,00 quando quasi tutte le 10.000 scuole italiane si connettono al ministero per il lavoro delle segreterie e nei laboratori e nelle aule ci sono almeno 100 studenti e docenti che cercano di connettersi ad Internet. Quindi ...more »

Voting

84 votes
117 up votes
33 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Portali comunali: stop alla giungla

Ogni comune italiano ha il proprio sito internet. Ogni sito è sviluppato ad hoc, spesso su piattaforme proprietarie, non open source e senza uno standard implementativo. La parcellizzazione di questo servizio ha costi per migliaia di euro che moltiplicati per il numero di comuni costituisce una cifra enorme di denaro pubblico. Si potrebbe invece implementare un sito standard, facilmente replicabile, basato su uno ...more »

Voting

53 votes
79 up votes
26 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Riconoscimento delle professionalità Web (dentro e fuori la PA)

Il problema delle competenze digitali in ambito Web nel mondo del lavoro (soprattutto nella PA) è un fattore critico per lo sviluppo della cultura digitale. L'agenda digitale europea ha ben definito gli obiettivi in merito, ovvero il recepimento del meta-framework CEN per l'identificazione dei profili professionali. Risulta pertanto necessario avviare delle attività di definizione profili professionali per le PA (ruoli ...more »

Voting

75 votes
99 up votes
24 down votes
Active