Infrastrutture e Sicurezza

Banda larga ovunque

Abbiamo una rete di satelliti che ci gira sopra la testa e con i quali, a costi simili a quelli di una chiavetta wifi possiamo connettere comuni e aree produttive non raggiunte dalla fibra. Basterebbe chiedere...

Perché non iniziare ad esempio con qualche scuola dove Internet non arriva adesso e non arriverà per anni?

Submitted by

Voting

55 votes
76 up votes
21 down votes
Active

e-Government e Open Data

Consultazione per individuare pene efficaci per chi viola leggi

In un commento ad un post, qualcuno ha suggerito che vengano erogate delle multe alle pubbliche amministrazioni che violano le normative. Si parlava di riuso del software. Io non sono d'accordo, perchè alla fine è il cittadino ad essere 'cornuto e mazziato', in quanto le multe non le paga chi sbaglia (magari anche in malafede), ma le paga il cittadino. Quindi, il punto è: come sensibilizzare l'amministratore a fare ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
15 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

'My DIDASbag': l'archetipo degli omni-ebook

Non è lontano il giorno in cui ogni studente italiano disporrà del proprio 'libro di testo digitale personalizzato', creato fin dai primi giorni di scuola; e via via sviluppato lungo tutto l'arco della vita attiva, seguendo il paradigma del 'lifelong learning'. L'archetipo di questo artefatto è rappresentato dal libro di testo digitale 'My DIDASbag' ideato dalla 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education'. ...more »

Submitted by

Voting

26 votes
27 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Bibilioteche comunali centralizzate

Sinceramente non so se, a campione, ci siano già biblioteche comunali che offrono questo servizio. Tuttavia, io non vado più in biblioteca perchè potrei perdere ore, oltre al fatto che queste, tengono aperto solo in orario lavorativo (mio). Perchè non creare dei cataloghi on-line dove è possibile prenotare il libro ed andare a ritirarlo (o farselo spedire a casa) quando è disponibile, con uno sportello semi-automatico? ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
19 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Identificare i progetti nazionali a valenza sistemica

L'Italia non è un paese istituzionalmente e organizzativamente attrezzato per identificare, progettare realizzare e gestire con continuità progetti nazionali a valenza sistemica. che tipicamente comportano la partecipazione di tutte le amministrazioni coinvolte. L'insieme di questi progetti costituisce l'infrastruttura ICT più critica per il futuro del Paese. In allegato la proposta dettagliata Allegato I progetti nazionali ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Software gratuiti a tutti i Comuni, interoperabili con portali

Purtroppo nella maggior parte degli enti locali del italiano l’Amministrazione Digitale è ancora qualcosa di non ben definito. L’alfabetizzazione informatica è carente, i Comuni non investono nell’innovazione e prediligono figure esterne all’amministrazione piuttosto che esperti informatici interni, con tutti i rischi connessi alla sicurezza dei dati. La formazione è il primo passo, ma non basta. Per agevolare il processo ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
19 up votes
3 down votes
Active

e-Government e Open Data

Tutela contro il mancato rispetto dei termini da parte della P.A

Si chiede di prevedere a carico della P.A. l'onere di associare ad ogni protocollo informatico conseguente ad istanza il cosiddetto TERMINE del PROCEDIMENTO di cui alla L. 241/90. Nel caso di trasmissione di istanze via PEC, la P.A. dovrà quindi fornire, in aggiunta alla ricevuta di consegna, anche una comunicazione del suddetto termine, in modo tale che il cittadino possa tutelarsi contro i ritardi della P.A. nell'emanazione ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Open WiFi

Modificare il codice delle telecomunicazioni per fare in modo che chiunque possa condividere il proprio collegamento. La PA potrebbe fornire un servizio di autenticazione centralizzato o federato. I cittadini potrebbero acquistare un semplice apparecchio da attaccare alla propria connessione internet che sfrutti il servizio di autenticazione pubblico e metta a disposizione la propria banda, eventualmente limitandone l'uso ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

Feedback sulla Discussione, Indicazioni per il Report e Sviluppi di questo spazio

Pianificare la comunicazione

La consultazione "social" non può essere episodica ed estemporanea, ma è necessario che sia inserita in un piano di comunicazione sull'Iniziativa, perché deve essere chiaro l'obiettivo che ci si pone e come lo si vuole raggiungere. Questo ideario, ottima iniziativa, ha sofferto molto di una comunicazione parziale, poco convinta e limitata a pochi ambiti. Qui ho approfondito il tema http://www.egovnews.it/articolo/14533/Bilancio-preliminare-della-consultazione-social-per-l-Agenda-Digitale-Italiana-bisogna-credere-di-piu-al-cambiamento ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

e-Commerce

Codice Fiscale e Pagamenti

Più che il ricorso al pagamento con sola moneta elettronica (che certamente troverebbe resistenze in alcune fasce della popolazione), si potrebbe da subito introdurre l'obbligo di riconoscimento del cliente, tramite codice fiscale, prima di qualunque transazione. Questa misura più che risolvere il problema della micro-evasione (ricordiamo che per i commercianti esistono comunque gli studi di settore), andrebbe ad impedire ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

e-Government e Open Data

Italia e Service Oriented Architecture

L'Agenda Digitale dovrebbe seguire una soluzione Service Oriented Architecture per definire i servizi e le interfacce che chiunque interagisca con lo stato deve usare. Seguire una SOA utilizzando UDDI, WSDL e SOAP per definire l'intera architettura dei servizi statali avrebbe un impatto enorme della definizione dell'Italia del futuro. Una tale architettura e soluzione comprende tutti i temi trattati nell'Agenda Digitale ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active