Campaign: Smart Cities & Communities

Serve creare un sogno, una visione collettiva!

Per poter guardare al futuro, risollevare il paese occorre creare un sogno, una visione collettiva! E per creare una forte visione collettiva, servirebbe: - un forte messaggio, stile Startup Chile www.startupchile.org - un impegno pluriennale/strutturale (vedesi Premio Gaetano Marzotto) - aver il coraggio di aprirsi al mondo e non limitare fondi a startup italiane, in Silicon Valley il valore è nelle idee non nella ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
11 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

campus-based teaching and learning

Gratuito, sul modello di quanto proposto da MIT e Harvard con edX.

http://www.edxonline.org/

Submitted by

Voting

15 votes
16 up votes
1 down votes
Active

Campaign: e-Government e Open Data

Petizioni pubbliche on line

Dare la possibilità ai cittadini di sottoporre a una specifica PA un richiesta e obbligare la PA a una azione di risposta se la petizione raccoglie on line un numero di firme superiore a una certa soglia

L'esempio è e-petition in UK

Submitted by

Voting

79 votes
102 up votes
23 down votes
Active

Campaign: e-Government e Open Data

Le amministrazioni il cloud e i privati

Per contestualizzare il cloud computing nella pubblica amministrazione italiana è importante ricordare che la Pubblica amministrazione dispone oggi di una infrastruttura di connettività, il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) disciplinato dal Capo VIII del decreto legislativo n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), con le modifiche ed integrazioni introdotte dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes
Active

Campaign: e-Government e Open Data

Una visione integrata all’agenda digitale Italiana (partiamo dal

Scusatemi il titolo pomposo, ma non sono riuscito a trovare una visione o un’idea di quella che dovrebbe essere l’agenda digitale italiana, per questo provo a descrivere la mia visione della cosa (per ora cercando di restare molto ad alto livello), con la speranza / presunzione di ricevere feedback su quanto sto proponendo. In considerazione dell’obiettivo l’ADI, ovvero riunire gli interventi necessari a transitare ...more »

Submitted by

Voting

26 votes
26 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Smart Cities & Communities

Forum contro la mafia

Chiediamo tutti che il Ministro Profumo si impegni a far creare entro una settimana un forum permanente di discussione e informazione-formazione sulla mafia sul sito istituzionale del MIUR. In esso si dovranno anche raccogliere tutti i progetti sulla legalità creati dalle scuole italiane.

Che comunichi in TV entro venerdi prossimo la creazione della pagina.

Submitted by

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Smart Cities & Communities

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION (GSE) ovvero EDUCARE DEGLI SMART CITIZENS http://www.facebook.com/geeksedu Internet offre ai giovani un nuovo modo di impegnarsi nelle questioni pubbliche che unisce la politica con la cultura, il senso civico, e la tecnologia. Inoltre dà modo alla creatività dei nativi digitali di influenzare la politica (J. Palfrey e U. Gasser, Nati con la Rete, 2009). Non è difficile riconoscere oggi ...more »

Submitted by

Voting

119 votes
125 up votes
6 down votes
Active

Campaign: Altre idee

sistema di rete

ancora non si realizzano collegamenti e interazioni utili per effettuare sinergie e cooperazioni

Submitted by

Voting

-1 votes
0 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Infrastrutture e Sicurezza

La Nuvola Pubblica Certificata una infrastruttura critica

13. La Nuvola Pubblica Certificata come infrastruttura critica del Paese Il modello cloud pubblico implica che i servizi, nelle diverse declinazioni IaaS, PaaS e SaaS, siano accessibili via Internet e i dati delle amministrazioni, come anche i dati delle aziende, che sono sottoposte alla normativa italiana ed europea sulla tutela dei dati personali, escono fisicamente dal perimetro informatico di sicurezza di diretta ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active

Campaign: e-Government e Open Data

Tracciare i processi di Diagnosi di una malattia

Mi scuso in anticipo se uso termini medici non propriamente corretti ma spero di trasmettere comunque l'idea che mi sembra molto utile e abbastanza semplice da implementare. L'idea è quella di gestire per mezzo di un Sistema di Trouble Ticketing, largamente usato per la gestione dei problemi su sistemi informativi, le attività atte ad identificare una patologia in ambito sanitario. Molte volte ci rechiamo dal medico di ...more »

Submitted by

Voting

21 votes
21 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Emersione nero

Il problema dell'emersione dell'economia sommersa e quindi di una una quota cospicua di reddito sottratta alla base imponibile potrebbe essere contastata attraverso un cambio delle banconote; in sostanza si potrebbe comunicare che entro un arco temporale sarà modificata la grafica delle banconote e che recandosi in banca se ne possa chiedere la conversiona, a patto di depositare la liquidità su un conto corrente ed oltre ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Twitter School

Siamo in un momento di transizione, la nostra cultura sta imparando a usare nuovi strumenti e nuove piattaforme di microblogging e socialnetwork Twitter in primis, occorre sviluppare nuove competenze … «È una nuova civiltà. C’è proprio una divisione generazionale assoluta tra chi è digitale e chi non lo è. In effetti, quelli che io chiamo i “senzatetto digitali” sono molto intelligenti, molto bravi, di solito sono persone ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
43 up votes
5 down votes
Active