Altre idee

E-learning nelle Università

Propongo di incoraggiare la diffusione nelle università di strumenti per registrare le lezioni universitarie e inserirle nelle piattaforme on-line già presenti nei vari atenei. Alcune università già possiedono le strumentazioni e attivano corsi di laurea in videoconferenza tra due sedi distaccate, ma senza la possibilità di registrare le lezioni. La possibilità di fruire delle registrazioni delle lezioni secondo me servirebbe ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
7 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Portale per la centralizzazione e ampliamento dei dati pubblici

Propongo che si crei un portale dove convergano e siano opportunamente ricercabili i dati provenienti da tutte le amministrazioni pubbliche. Esempi: - Devo trasferirmi in una città, in quali quartieri la cirminalità é piu alta? Quanti sono gli scippi per abitante? e le rapine? - Mia moglie deve partorire, in quale ospedale o clinica convenzionata c'é il piu basso tasso di complicazioni? e il piu alto? E qual'é la situazione ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
9 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

UNA NUOVA AGENZIA? NO GRAZIE!

Nei giorni scorsi importanti quotidiani di rilevanza nazionale hanno diffuso notizie secondo le quali tra gli obiettivi fissati nel decreto “Digitalia”, c’è la costituzione di un’Agenzia per l’Agenda Digitale che potrebbe inglobare le funzioni di strutture preesistenti. Le domande che diversi cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, in un momento difficile per il Paese, potrebbero porsi sono diverse:  Perché in ...more »

Submitted by

Voting

113 votes
130 up votes
17 down votes
Active

e-Government e Open Data

Tracciare i processi di Diagnosi di una malattia

Mi scuso in anticipo se uso termini medici non propriamente corretti ma spero di trasmettere comunque l'idea che mi sembra molto utile e abbastanza semplice da implementare. L'idea è quella di gestire per mezzo di un Sistema di Trouble Ticketing, largamente usato per la gestione dei problemi su sistemi informativi, le attività atte ad identificare una patologia in ambito sanitario. Molte volte ci rechiamo dal medico di ...more »

Submitted by

Voting

21 votes
21 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Procurement FLOSS nella PA - valutare il "modello svedese"

I modelli basati sulla pre-qualificazione dei fornitori (per un esempio: MEPA di Consip, ma altri ve ne sono), semplificando il procurement, sono fattori di risparmio e innovazione. In particolare per il procurement di software libero, il "modello svedese" qui illustrato: http://bit.ly/IrSMti (basato su una INNOVATIVA GRIGLIA DI CRITERI innovativi e su INNOVATIVE MODALITA' CONTRATTUALI) promette di tutelare gli interessi ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
15 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Portali comunali: stop alla giungla

Ogni comune italiano ha il proprio sito internet. Ogni sito è sviluppato ad hoc, spesso su piattaforme proprietarie, non open source e senza uno standard implementativo. La parcellizzazione di questo servizio ha costi per migliaia di euro che moltiplicati per il numero di comuni costituisce una cifra enorme di denaro pubblico. Si potrebbe invece implementare un sito standard, facilmente replicabile, basato su uno ...more »

Submitted by

Voting

53 votes
79 up votes
26 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Waste Digital System

Un sistema digitale con profilo web e fidelity card, che premi i cittadini più efficienti nella raccolta differenziata e dei rifiuti in generale. Si raccolgono crediti per avere agevolazioni, premi, sconti, ecc.

Rendere i rifiuti una risorsa, ambientale ed economica.

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

e-Commerce

Usiamo solo la moneta elettronica, anche nei negozi tradizionali

La moneta elettronica (carte di credito, cellulari, ...) è più comoda da utilizzare e soprattutto permette di tracciare tutti i pagamenti. Sarebbe impossibile l'evasione fiscale. Per disincentivare l'utilizzo della moneta cartacea si potrebbero applicare forti commissioni ai prelievi di denaro in contante (ditemi se trovate metodi migliori ..). Invece, per incentivare l'utilizzo della moneta elettronica, bisognerebbe ...more »

Submitted by (@giuseppe.sorce)

Voting

45 votes
74 up votes
29 down votes
Active

Competenze Digitali

alfabetizzazione digitale per gli over 60

Gli anziani sono molti milioni e spesso con bassa scolarizzazione, restii a forme di apprendimento di tipo scolastico. Sono invece spesso presenti in Circoli culturali (per stare insieme) e Università popolari. L'Associazione di volontariato dove lavoro - AUSER - ha sperimentato diversi progetti, anche in collaborazione con studenti delle scuole. PROPOSTA: introdurre per le università popolari e per i circoli culturali ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Piano regolatore nazionale per gli scavi per le infrastrutture

E' necessario prevedere un Piano Regolatore nazionale per gli scavi per tutte le infrastrutture. Occorre uniformare il paese alle migliori pratiche, vietando tassativamente che si aprano o riaprano nuovi scavi senza ristrutturare contenstualmente il sottosuolo. Tutte le condutture (Acqua potabile, acque bianche e nere, elettrività, fonia, gas e quant'altro debba essere interrato) dovrebbero viaggiare in un unico collettore, ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Profilo sanitario digitalizzato

"taggare" la persona dal momento della sua nascita in modo che tutte le informazioni di tipo sanitario che lo riguardano siano disponibili in rete alle strutture sanitarie accedendo per codice fiscale. a loro volta le strutture sanitarie dovrebbero memorizzare in rete ogni operazione registrata su una persona. il risultato dovrebbe essere l'anamnesi completa di una persona consultabile in qualunque momento dalla persona ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
19 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Riconoscimento delle professionalità Web (dentro e fuori la PA)

Il problema delle competenze digitali in ambito Web nel mondo del lavoro (soprattutto nella PA) è un fattore critico per lo sviluppo della cultura digitale. L'agenda digitale europea ha ben definito gli obiettivi in merito, ovvero il recepimento del meta-framework CEN per l'identificazione dei profili professionali. Risulta pertanto necessario avviare delle attività di definizione profili professionali per le PA (ruoli ...more »

Submitted by

Voting

75 votes
99 up votes
24 down votes
Active