e-Government e Open Data

Documento d'identità unificato

Una nuova carta d'identità, formato carta di credito con chip, contenente non solo i soliti dati anagrafici come adesso, ma, come anche in Colombia e Brasile (ebbene sì, loro sono da anni più avanti di noi!), la propria foto, firma e impronta digitale olografate, gruppo sanguigno, vaccinazioni. Aggiungo anche codice fiscale e perchè no, anche il permesso a condurre veicoli (patente). Tutti, ma dico tutti, gli uffici della ...more »

Submitted by
1 comment

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Digitalizzare le scuole

Programma di studio per insegnare nelle scuole l'utilizzo di sistemi open source. Installare in tutte le scuole sistemi open source, programmi open source. Creare reti wi-fi per tutti gli studenti e sistemi cloud per risparmiare sull'archiviazione dei dati dei lavori degli studenti. Creare un codice etico per tutte le scuole dove tutti i sistemi informatici siano gestiti e realizzati dagli studenti e non appaltati a società ...more »

Submitted by
5 comments

Voting

39 votes
46 up votes
7 down votes
Active

e-Government e Open Data

accesso programmatico ai dati censuari

I dati dei censimenti dovrebbero essere resi pubblici attraverso la possibilità di accedervi programmaticamente per poter creare dei layers che si sovrappongono a rappresentazioni geografiche. Le interfacce potrebbero fornire anche, per alcuni dati, le proiezioni in un periodo futuro.

Submitted by
Add your comment

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Invito a partecipare all'evento 'Going Local Italia 2013'

A ROMA (il 3 giugno 2013) e a MILANO (il 4 giugno 2013) si terrà la terza edizione di ‘Going Local Italia’, l'evento che promuove la diffusione della “Digital Agenda for Europe” nel nostro Paese. Si tratta di un momento di riflessione e dibattito, al fine di incentivare innovazione ed utilizzo delle tecnologie dell’informazione, strumenti fondamentali per l’occupazione e la crescita. Il programma dell’evento si ...more »

Submitted by
2 comments

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Software libero MIUR per la gestione delle scuole

Visto che l'Agenda digitale impone giustamente alle scuole di utilizzare il Web per comunicare con alunni e famiglie, il MIUR dovrebbe farsi carico di promuovere lo sviluppo di programmi software opensource che consentano alle scuole di rispondere alle nuove esigenze in modo coordinato e senza spendere ulteriori somme. Si potrebbe partire da progetti "open" già esistenti, implementandoli di nuove funzioni e rilasciandoli ...more »

Submitted by
2 comments

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Sportello unico per la "socialità"

Uno spazio online sui siti di tutti i comuni italiani che permetta a chi vuole organizzare una manifestazione/evento di ottenere in un unico pacchetto e senza muoversi dal pc tutte le autorizzazioni necessarie. E se il problema sono carte bollate e timbri, bastano pagamenti online e firme digitali.

Submitted by
1 comment

Voting

7 votes
10 up votes
3 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Sondaggio online su progetti alternativi

In questi giorni stanno rifacendo i marciapiedi nel mio quartiere. Io avrei preferito che i soldi fossero stati spesi per una pista ciclabile tenendoci i vecchi marciapiedi che andavano benissimo.

Se il Municipio avesse chiesto a noi cittadini penso che la maggioranza avrebbe deciso per la pista ciclabile. Quando c'è da spendere in opere pubbliche si dovrebbe fare un sondaggio online con almeno 2-3 opzioni.

Submitted by
3 comments

Voting

10 votes
11 up votes
1 down votes
Active

Ricerca e Innovazione

Nomina Direttore dell'Agenzia Digitale Italiana & co.

Credo che nomine di questa importanza vadano sottratte al più presto all'usuale mercanteggiamento tra partiti. Anche in considerazione che bandi e selezioni in questo settore convincono sempre meno. Sono nomine che sarebbe opportuno passassero attraverso condidature in grado ottenere il consenso degli Enti di Ricerca, delle Università e delle realtà economiche importanti operanti nel settore dell'innovazione, Anche solo ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Sistemi di autenticazione

Per poter erogare i servizi di e-government, è necessario avere a disposizione dei sistemi di autenticazione forte. Al giorno d'oggi, il punto di riferimento sulla sicurezza delle transazioni è in generale rappresentato dai sistemi di pagamento. Non si capisce quindi perchè per effettuare transazione di e-government, sia necessario adottare sistemi di autenticazione che richiedono una complessità organizzativa, e quindi ...more »

Submitted by
4 comments

Voting

41 votes
44 up votes
3 down votes
Active

e-Government e Open Data

Sanzioni economiche alla PA che chiede carta

Il titolo è esplicativo. Decurtazioni di stipendi e premi per i dirigenti e i dipendenti della PA che chiedono carta ove sia possibile svolgere il tutto per via telematica

Submitted by
2 comments

Voting

23 votes
36 up votes
13 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Riciclo sostenibile

Promuovere campagne di sensibilizzazione per il riciclo sostenibile. Ossia come poter inviare correttamente al riciclo i materiali di uso comune che attualmente vengono smaltiti nei rifiuti comuni. Avviare delle campagne di sensibilizzazione nelle scuole in cui coinvolgere anche i genitori, finanziare associazioni di volontariato per svolgere attivita' di educazione nei quartieri delle citta'. Il tutto per rendere attivi ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Trashware Cittadino

Riprodurre l'esperienza di TrashwareCesena in ogni citta': i PC dismessi da enti pubblici e privati possono essere ricondizionati e ceduti gratuitamente ad anziani, famiglie disagiate, associazioni ed altre entita' che non possono/vogliono acquistarne di nuovi, ammortizzando la quantita' di rifiuti elettronici (estremamente dannosi ed inquinanti) prodotta e favorendo l'inclusione digitale delle fasce deboli della popolazione. ...more »

Submitted by
3 comments

Voting

27 votes
30 up votes
3 down votes
Active