Competenze Digitali

La Scuol@ 3.0

Si annuncia come un’autentica rivoluzione copernicana: si chiama 'Scuol@ 3.0' e avrà inizio il 10 gennaio 2013. ‘Scuol@ 3.0’ verrà realizzata dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education, che si avvarrà della piattaforma tecnologica ‘Google+ Education On Air’. Nella Scuol@ 3.0 i verbi ‘istruire’, ‘formare’ e ‘aggiornare’ verranno declinati secondo il paradigma dello ‘School & Home Cloud Learning’. Con ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Definire una Strategia unica !!!

Cosi non si va da nessuna parte. Occorre integrare l'agenda digitale con la spending review e con una vera riforma delle pubbliche amministrazioni. Occorre coniugare le esigenze di riduzione di spesa pubblica con l'effettivita' prodotta da un uso adeguato dell'ICT combinato ad accorpamenti e riduzioni di enti pubblici oggi inutili.L'agenda digitale deve essere integrata in una visione nuova di organizzazione del lavoro ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Active

Altre idee

Emersione nero

Il problema dell'emersione dell'economia sommersa e quindi di una una quota cospicua di reddito sottratta alla base imponibile potrebbe essere contastata attraverso un cambio delle banconote; in sostanza si potrebbe comunicare che entro un arco temporale sarà modificata la grafica delle banconote e che recandosi in banca se ne possa chiedere la conversiona, a patto di depositare la liquidità su un conto corrente ed oltre ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Introdurre semplici KIT di efficienza e di risparmio nella PA

Occorre effettuare azioni di accompagnamento nelle PA mostrando, attraverso l'uso congiunto di norme gia' esistenti, Con esempi di concreta applicazione e attraverso metodi per la gestione del cambiamento, i reali benefici introdotti. Si potrebbero elaborare dei KIT di "efficienza" e di "risparmio" da distribuire alle PA, sulla cui applicazione concreta possano essere applicati strumenti premianti ed incentivanti, sia ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
4 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Didattica Digitale Open Source e mantenimento laboratori ITP

Nell’era dei “nativi digitali” conseguire il diploma in "Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali" riveste un’importanza strategica per i giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro. Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Biblioteche digitali scolastiche libri free

Le scuole si possono dotare di una ricca biblioteca scolastica con ebook in formato .epub in modo assolutamente gratuito. Il catalogo di Liber Liber è vasto.

Da Wikisource si possono ricavare facilmente gli epub. Un esempio di raccolta, ancora in bozza di testi di letteratura italiana, latina e greca la si trova su wikilibri.it

Cleonice Tenore

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Valorizzare le competenze tecnologiche e comunicative

Di recente è stato chiesto ai docenti di aggiornare il proprio curriculum on-line attraverso apposita procedura. Ma ciò che non verrà mai messo in evidenza sarà la reale spinta all'innovazione e all'uso delle nuove tecnologie degli stessi. Bisognerebbe chiedere quanti usano le LIM, quanti pubblicano CDI, quanti hanno uno spazio web didattico, quanti usano i laboratori in modo sistematico e incentivano l'uso delle nuove ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Active

Altre idee

Valorizzare il merito, screditare il demerito nella scuola

Propongo che il merito conti qualcosa anche per gli insegnanti. Nelle graduatorie interne dei docenti un marito vale più di un dottorato di ricerca, i docenti manifestamente inadempienti non hanno nessuna penalizzazione e molte attività che valorizzano il nostro lavoro sono su base "volontaria" , l'aggiornamento non conta niente, la didattica non conta niente né nel punteggio né nello stipendio. E' vero, è difficile dire ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Carceri

La popolazione carceraria è costituita (se non mi sbaglio) da oltre in 70% da cittadini stranieri.

La mia proposta è quella di far scontare la pena nel loro paese di origine ( con l' onere di pagare la detenzione al costo del paese di appartenenza ), senza che vengano fatti sconti.

Submitted by

Voting

-5 votes
1 up votes
6 down votes
Active

Altre idee

Software libero MIUR per la gestione delle scuole

Visto che l'Agenda digitale impone giustamente alle scuole di utilizzare il Web per comunicare con alunni e famiglie, il MIUR dovrebbe farsi carico di promuovere lo sviluppo di programmi software opensource che consentano alle scuole di rispondere alle nuove esigenze in modo coordinato e senza spendere ulteriori somme. Si potrebbe partire da progetti "open" già esistenti, implementandoli di nuove funzioni e rilasciandoli ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

idee e politiche ideali dal risorgimento ad ora

In questo sito o visto molte persone esporre delle idee e' di questo sono molto felice-molto idee sono fenomenali,ma, ma;---progettare delle idee e metterle in atto o permetterle che si possono mettere in atto,prima di tutto ci vuole un impegno sociale politico culturale--e qui espongo la mia idea:viviamo in un momento molto critico in cui l'a nostra Republica calpestata a bisogno di ognuno di noi,ci vogliono dare a bere ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active