Infrastrutture e Sicurezza

La strada del "cloud dei servizi" per la PA locale

La nostra PA locale è popolata di "thick clients". Anzi, ne rigurgita, ne è asfissiata. È malata di client. Zeppi, infestati, di prodotti proprietari, soggetti a licenze esose, fatti per seguire le logiche delle grandi compagnie prima del servizio pubblico. E poi dati sviluppati (nella maggior parte dei casi) senza regole, legate agli skill o alla buona volontà del funzionario di turno e spesso segregati. Manutenzioni, ...more »

Submitted by

Voting

27 votes
30 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Banda larga... ma quando mai

Con l'introduzione del nuovo decreto sviluppo varato dal governo l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione dovrebbero aiutare l'economia con una sostanziale riduzione delle spese di gestione soprattutto nella pubblica amministrazione ecc. ecc...... si va bene ma a mia memoria il ministro Brunetta aveva promesso grandi cambiamenti e una nuova era tecnologica, ma poi che cosa è successo? Quasi nulla! Le ragioni sono ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

graduatorie permanenti digitali (reclutamento docenti)

Dato che i contratti dei docenti delle scuole statali sono registrati nel sistema informativo pubblico, si potrebbe implementare un sistema per cui ad ogni chiusura contratto venga attribuito automaticamente ad ogni docente il punteggio maturato nel periodo di servizio. Per altre eventuali variazioni (pubblicazioni, conseguimento di altri titoli culturali ecc.) si potrebbe lasciare aperta una finestra temporale durante ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
35 up votes
7 down votes
Active

Altre idee

il mostro a tre teste

IL MOSTRO A DUE TESTE Siciliani e leghisti Isiciliani ai leghisti ci arrangiamo e viviamo I leghisti ai siciliani lavoriamo lavoriamo e paghiamo (litigate litigate-c'é chi se la ride) LA TERZA TESTA (INVISIBILE) Centro politico amministrativo-dobbiamo prendere a chi lavora di piú e distribuire a chi á di meno il mio lavoro é quello ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

ELIMINARE EVASIONE FISCALE

La mia proposta è quella di eliminare tutto il denaro cartaceo in circolazione.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite bonifici bancari, assegni, carte di credito e bancomat.

SOLO MONETA ELETTRONICA.

Sarebbe anche un duro attacco al mercato della droga e della prostituzione.

Un idea semplice ma efficace.

Submitted by

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

individuazione automatica auto non assicurate

In Italia un'auto su 10 circola SENZA ASSICURAZIONE con costi notevoli per sicurezza e tasche dei cittadini, vedi link. Risolvere sul serio questo problema, tutelando chi rischia di non avere nessun risarcimento se investito è semplice. Le compagnie assicurative sanno subito chi non ha pagato; è semplicissimo trasmettere queste informazioni in maniera assolutamente automatica alla Motorizzazione Civile, in modo che possa ...more »

Submitted by

Voting

26 votes
29 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Open ADI Algorithm

Premessa: niente di personale nei confronti dell'utente 'Olivadura' ;-) Sono le 20:30 del 30 aprile 2012. Sto guardando la home page di ADI discussione pubblica, quando mi cade l'occhio sul link 'top contributors'. Vado a vedere. Scopro (con piacere) di essere io (ovviamente pro tempore!) Ho guadagnato 236 punti, con 8 idee, 23 commenti e 13 voti Guardo il secondo e mi stranisco un po'. E' 'olivadura'. Ha guadagnato ...more »

Submitted by

Voting

27 votes
29 up votes
2 down votes
Active

Ricerca e Innovazione

Start-up accademiche per la PA

In Italia ogni anno nascono numerose start-up da attività di ricerca nell'ICT. Sarebbe utile incentivare l'adozione da parte della PA italiana (locale e centrale) dei prodotti di queste promettenti realtà. Si tratterebbe quindi di finanziare queste nuove imprese indirettamente, dando fondi specifici ai possibili utilizzatori.

Submitted by

Voting

6 votes
9 up votes
3 down votes
Active

Smart Cities & Communities

smart cities e smart professionals

Con la "SMART SPECIALISATION STRATEGY" sono stati definiti gli obiettivi dei prossimi 10 anni.... l'idea di mettere assieme i fondi strutturali, il Programma Horizon (che sostituisce il 7 programma quadro) e altri fondi della Bei è un'idea accattivante! tutti questi strumenti avranno effetti positivi sull'economia italiana se e solo se ci saranno le professionalità giuste ad accompagnare questo processo! se tutti gli ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Schermatura abitazioni

Obbligo di schermare la propria abitazione in modo che eventuali reti wi-fi e altri campi elettrici e magnetici non disturbino le abitazioni vicine.

Chi oggi si cabla l'appartamento perché contrario alle onde elettromagnetiche delle reti wi-fi è costretto comunque a subire quelle vicine.

Submitted by

Voting

0 votes
9 up votes
9 down votes
Active

e-Commerce

Usiamo solo la moneta elettronica, anche nei negozi tradizionali

La moneta elettronica (carte di credito, cellulari, ...) è più comoda da utilizzare e soprattutto permette di tracciare tutti i pagamenti. Sarebbe impossibile l'evasione fiscale. Per disincentivare l'utilizzo della moneta cartacea si potrebbero applicare forti commissioni ai prelievi di denaro in contante (ditemi se trovate metodi migliori ..). Invece, per incentivare l'utilizzo della moneta elettronica, bisognerebbe ...more »

Submitted by (@giuseppe.sorce)

Voting

45 votes
74 up votes
29 down votes
Active

Competenze Digitali

Ebook reader per studenti e docenti

Immagina una scuola dove il primo anno gli studenti spendano 150 euro per l'acquisto di un ebook-reader corredato già di tutti i libri di testo. L'ebook reader permetterà a loro di sottolineare e annotare gli stessi testi digitali. Negli anni successivi potranno semplicemente acquistare (o solo scaricare) i libri (o le dispense) consigliati (o preparate, nel caso delle dispense) dai docenti. Tutto spendendo una frazione ...more »

Submitted by

Voting

66 votes
85 up votes
19 down votes
Active