e-Government e Open Data

Ontology Based Software Engineering (OBSE)

Premessa : Questi temi sono generalmente sgraditi ai programmatori, ma apprezzati dagli analisti di sistemi complessi. Sono diversi anni che sto lavorando su un tema complesso ma affascinante: La generazione automatica di applicazion software, a partire da una base di conoscenza formale. In gergo si chiama Knowledge Driven Software Engineering, o, per chi vuole spingersi ancora più avanti, Ontology Driven Software Engineering ...more »

Submitted by

Voting

23 votes
29 up votes
6 down votes
Active

Competenze Digitali

'DIDASpedia' - Le prenotazioni sono aperte

► DIDASpedia è il libro di testo digitale gratuito ideato, promosso e supportato dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education nell’ambito del “Piano d’Azione delle 5 ‘C’: Comunicare e Collaborare per Creare e Condividere la Conoscenza” ► DIDASpedia è ospitato nella Cloud di Google. Pertanto, esso è accessibile: - in qualunque momento, 24 ore su 24 - con qualsivoglia dispositivo: Pc, notebook, ..., ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Open Metadata: costituzione di un Soggetto pubblico di gestione

Per abilitare gli interscambi tra le PA, e quindi i servizi di e-government per i cittadini e le imprese, oltre che a migliorare il funzionamento della PA stessa, è necessario realizzare l'INTEROPERABILITA' APPLICATIVA tra le amministrazioni ed al loro interno. Di conseguenza, è di fondamentale importanza che esistano quindi dei metadati e che questi siano open. A differenza degli open data, i contenuti degli open ...more »

Submitted by

Voting

46 votes
54 up votes
8 down votes
Active

Altre idee

Concorsi - cambiare sistema

Cambiare radicalmente il sistema dei concorsi per permettere, attraverso indicatori OGGETTIVI, di assumere i migliori per ogni categoria di posto. Creare un sistema di controllo delle assunzioni tramite supervisori esterni e indipendenti

Submitted by

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Università del futuro, didattica e valutazione

Intervista rilasciata da Sergio Benedetto (Consiglio Direttivo ANVUR) a Repubblica 4 Febbraio 2012. … Alla fine del vostro lavoro avremo una mappatura dell´università italiana, con indicata la serie A la serie B… e la serie Z. «Sì, il risultato finale sarà una classificazione delle università fatta all´interno di ogni area scientifica. Ad esempio, emergerà una graduatoria che dirà come la ricerca nella fisica sia migliore ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
12 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Supporto tecnico

Nelle aspettative del decreto sviluppo e in particolare dell'agenda digitale ci sono molti obiettivi che x essere raggiunti avranno bisogno ( ed il fallimento in passato di iniziative simili ce lo conferma ) di un adeguato supporto tecnico. Come dire "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare" e quindi speriamo che questa volta si costituisca una struttura poco burocratica, come purtroppo non è successo con il 5° conto ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Openformazione nella pa

Nella pubblica amministrazione sono diverse le occasioni di formazione. Spesso si tratta di temi che si ripetono e rimbalzano da un'amministrazione all'altra. A volte ci sono formatori in gamba, a volte meno. Durante le ore di formazione spesso si utilizzano materiali, a volte aggiornati e interessanti, altre volte meno. Perché allora non pensare a qualche regola in grado di migliorare l'efficacia e risparmiare qualche ...more »

Submitted by

Voting

75 votes
76 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Identità Digitale Pubblica

Definizione e fornitura (ma veramente!) di un servizio di identità digitale (basato su standard, es. OpenID) per tutta la pubblica amministrazione locale/nazionale tale da poter svincolarsi dalle attuali identità digitali standard (defacto) da collegare alla fornitura dei servizi pubblici e privati da parte di terze parti.

Submitted by

Voting

41 votes
52 up votes
11 down votes
Active

e-Government e Open Data

Rendere pubblici e gratuiti i controlli sul codice fiscale/P.IVA

L'Agenzia delle Entrate, attraverso Sogei renda disponibile gratuitamente a tutti i cittadini/imprese, il servizio online di verifica del codice fiscale/partita iva, senza richiedere autenticazione. Esistono già dal 2006, presso SOGEI, i modelli formali del servizio. In termini pratici: un app e un web service che richiedano: - Codice fiscale da verificare - Cognome - Nome - Sesso - Data di nascita - Luogo di nascita ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
15 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Portale unico dei concorsi pubblici

Recentemente è stato introdotto l'obbligo della presentazione esclusiva per via telematica delle domande di partecipazione ai concorsi per l'assuzione nelle pubbliche amministrazioni centrali. Mi chiedevo se fosse possibile fare un passo in più, istituendo un portale unico per l'acquisizione ed il trattamento delle domande di partecipazione, valutandone preventivamente la convenienza economica.

Submitted by

Voting

32 votes
33 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Servizi Cloud di Google per tutti

1. Agli 'stakeholder' (faculty, staff, students, alumni) delle più qualificate istituzioni educative del mondo, Google mette a disposizione, gratuitamente: - una porzione della sua Cloud - chiamata 'Google Drive' - della dimensione di 5 GB, per memorizzare i loro dati; - tutti gli strumenti necessari - chiamati 'Google Apps for Education' - per accedere alla Cloud e gestire i loro dati. La combinazione dei due elementi ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
16 up votes
4 down votes
Active