Smart Cities & Communities

Submitted by

Informazioni smart in stile wikipedia per le città intelligenti

Credo che per migliorare lo scambio delle informazioni che aiuterebbero a vivere meglio le città si debbano affrontare 2 sfide: raccogliere informazioni di qualità e veicolarle efficacemente perchè siano fruibili. Per la raccolta delle informazioni (ad es. quelle di un prontuario per sapere qual'è la farmacia di turno più vicina o le mostre in corso in città) propongo la soluzione wikipedia (informazioni bottom-up in ...more »

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Un Markeplace nazionale per gli stakeholder della scuola

Sarebbe opportuno creare un Marketplace nazionale accessibile via internet ove tutti gli stakeholder della scuola - studenti, insegnanti e ATA, dirigenti, le stesse istituzioni scolastiche - potessero acquisire a prezzo scontato - sotto forma di acquisto o di noleggio - i materiali informatici, i libri di testo, gli ebook e i servizi necessari per lo svolgimento dell'attività didattica. Grazie alle convenzioni che il ...more »

Voting

22 votes
25 up votes
3 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

ridurre il tempo perso per fare code

domandiamoci quante ore della nostra vita vengono impiegate per fare code, per fare file, per attendere il nostro turno? da quando siamo nati a quando una persona muore quante ore ....sicuramente sono state quantificate e sono parecchi anni. Oggi con un utilizzo serio e consapevole delle tecnologie digitali queste ore perse potrebbero trasformarsi in ore produttive, avere un effetto positivo sul piano economico e sociale, ...more »

Voting

30 votes
38 up votes
8 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Partita IVA semplificata per i piccoli imprenditori

Recentemente è stata modificata il cosiddetto "Regime dei Minimi" che concedeva di avere una partita IVA con requisiti burocratici altrettanto minimi a tutti coloro che volessero fare attività saltuaria o integrativa ad un lavoro dipendente, il cosiddetto secondo lavoro. Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, questa partita IVA viene riservata solo ai giovani ed ha una durata massima di cinque anni. La mia proposta ...more »

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes
Active

Ricerca e Innovazione

Submitted by

Hub nazionale per la diffusione dei risultati della ricerca

I risultati della ricerca universitaria in Italia molto spesso restano archiviati in libri che sono pubblicati con un numero limitato di copie e con bassi indici di distribuzione. Gli eventi per la diffusione si limitano all'incontro finale tra tutti i partecipanti della ricerca (di solito diverse unità di diverse università). C'è un tesoro nascosto in queste pubblicazioni che non è conosciuto dagli italiani e non è tradotto ...more »

Voting

131 votes
134 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Un Tablet per tutti

Giorno verrà che TUTTI gli studenti italiani disporranno di un loro Tablet. La strada che conduce a questo traguardo è stata aperta dalla Regione Lombardia, che prossimamente - nell'ambito dell'azione 'Generazione Web Lombardia' - provvederà a dotare di un Tablet circa 25.000 studenti delle classi prime e terze delle scuole secondarie di secondo grado. La descrizione dell'azione citata è reperibile nel sito: http://goo.gl/Vzo7W. ...more »

Voting

16 votes
26 up votes
10 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Break Point: un laboratorio di cultura e divertimento

Negli ultimi decenni l'idea principale a base del commercio è stata quella di raggruppare in grandi centri le attività commerciali, creando una sorta di paesi orientati alla vendita, dove i potenziali clienti potessero passeggiare, consumare, comprare oggetti (e svuotare le tasche e le menti). Alcuni centri commerciali si sono trasformati da anonimi raggruppamenti di negozi a luoghi di incontro io, provvisti di quanto ...more »

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

federazione non duplicazione

L'ottimizzazione della spesa, un concetto più profondo della sola riduzione, impone di evitare duplicazioni inutili per perseguire un disegno più ampio ed efficace. Serve un unico modello nazionale integralmente normato (anche tecnicamente) ove l'onere della realizzazione è suddiviso tra i vari attori privati ed istituzionali. Congiuntamente una politica che consenta di estendere in modo efficiente il modello a tutti ...more »

Voting

4 votes
4 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

open data, tra regole e sviluppo

Che gli open data producano un forte e irrinunciabile apporto etico per la nostra comunità lo sappiamo bene. Non cè peraltro "open gov" senza "open data". Che gli stessi open data costituiranno, in breve tempo, un potente driver per lo sviluppo economico del Paese, lo impareremo rapidamente. Non proprio una inezia, di questi tempi. Insomma non manca niente. Ergo bisogna picchiare sodo e farlo in fretta. Perché, sebbene ...more »

Voting

26 votes
26 up votes
0 down votes
Active

Feedback sulla Discussione, Indicazioni per il Report e Sviluppi di questo spazio

Submitted by

"Segnala duplicati" non ha funzionato

Ci sono tante idee molto simili che non sono state filtrate e concentrate con una conseguente dispersione dell'attenzione dei votanti e dispersione dei voti. In piu' il numero di idee e' aumentato molto rendendo difficile una lettura attenta di ognuna. Poche idee sono state veramente discusse come meritavano.

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Un piano per l'inclusione

Realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione “face to face” verso le fasce sociali a maggior rischio di ritardo e esclusione (anziani, giovani a bassa scolarizzazione, lavoratori prossimi al pensionamento, immigrati), valorizzando le esperienze già presenti (come il progetto “Navigare Insieme” di Informatici Senza Frontiere) e favorendone l'integrazione, come già sta avvenendo tra il programma Pane e Internet ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Nuovo ufficio, in ogni PA, per competenze d'assieme

Si, digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. Ma come arrivarci? La discussione, in termini organizzativi, è ferma al "Gedoc2" dell'AIPA....del lontano 2000... Sarebbe già un successo ripartire da lì. Se si opera la confusione di digitalizzare i procedimenti col massiccio, e indiscriminato, impiego di software applicativi specifici rischiamo di fare passetti semi-irrilevanti. Sono personalmente convinto, che bisognerebbe ...more »

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active