e-Government e Open Data

Ingresso di dirigenti informatici con competenze organizzative

E' importante introdurre dirigenti informatici con competenze organizzative derogando al blocco delle assunzioni. La maggior parte dei posti dirigenziali dedicati a figure informatiche, sono in realtà occupate de dirigenti con lauree in altri settori (giurisprudenza, economia e commercio, lettere, etc..) o sono vacanti, retti ad interim da dirigenti di altri uffici. L'introduzione di tecnologie innovative, il rapporto ...more »

Voting

61 votes
64 up votes
3 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Open WiFi

Modificare il codice delle telecomunicazioni per fare in modo che chiunque possa condividere il proprio collegamento. La PA potrebbe fornire un servizio di autenticazione centralizzato o federato. I cittadini potrebbero acquistare un semplice apparecchio da attaccare alla propria connessione internet che sfrutti il servizio di autenticazione pubblico e metta a disposizione la propria banda, eventualmente limitandone l'uso ...more »

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

risparmi nella scuola

Circolari e altre informazioni pubblicate nel sito Web scuola, maggior trasparenza nell'assegnare incarichi

( anche i compensi)..trasparenza nell'assegnazione dei Progetti ( monitoraggio online)..

Gestione tra reti di scuole di un organico quinquennale ( specialmente per quanto riguarda il sostegno)

USP/USR/ Comune.Istruzione/ Regione-Istruzione/, Provincia .Istruzione/.... Ma quanti sono?

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

LA SOLUZIONE AL DIGITAL DIVIDE

Da qualche anno esiste la possibilità di connettersi alla rete internet tramite connessioni satellitari bidirezionali. Hanno prestazioni e costi molto simili alla ADSL terrestre e non sono vincolate in alcun modo alla rete telefonica... basta una presa elettrica. Quindi in qualsiasi posto del mondo, dal rifugio ad alta quota all'area rurale più isolata, è possibile connettersi alla rete. Il motivo della poca diffusione ...more »

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Riforma della scuola

Sono uno studente adulto che frequenta corsi statali serali. Questa mia scelta di ritornare a studiare mi ha fatto scoprire quanto sia scadente la qualità di certi professori, soprattutto quelli più in alto come grado di responsabilità interna! In vita mia al lavoro non ho mai visto un disinteresse così profondo nel proprio lavoro e nella propria missione. Probabilmente è un caso raro di un istituto, ma esiste ed è necessario ...more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Listato spese statali

Sito dove si propone un listato di tutte le spese che l' "azienda" Italia ha, in modo da garantire trasparenza e permettere ai cittadini di capire cosa è superfluo e votare per la rimozione/riduzione. In questo sito sarà possibile proporre anche nuove spese.

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Permessi e autorizzazioni urbanistiche on line obbligatorie

Attualmente, nonstatente si adivenuta obbligatoria la PEC per tutti i professionisti, è ancora largamente diffusa la pratica di richiedere la presentazione di numerose copie cartacee dei progetti per l'ottenimento delle autorizzaizoni (permesso a costruire, dia, scia, certificati di prevenzione incendi, nullaosta tecnico sanitari, ecc.) questa pratica oltre ad essere palesemente anti ecologica per gli enormi consumi di ...more »

Voting

20 votes
20 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Progetto Digital

Diffusione della cultura dell’Innovazione

· Digitalizzazione del Territorio

Digital Camp

· Aiuto ai Giovani disoccupati

· Promozione dello sviluppo Competitivo del Territorio

· Utilizzo di Strumenti Digitali avanzati ( apps,mappe e foto 3D,TV DTT, GoogleApps )

Voting

53 votes
54 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Centralizzare le Richieste di Intervento Stradale

I lavori che prevedono il fatto di ostruire una strada (e.g. manutenzione delle condutture di acqua, gas, elettricita'...) dovrebbero transitare per un collettore unico del comune di riferimento e segnalate con un dato intervallo di anticipo, in modo da orchestrare tali operazioni, aggregarle ed evitare di aprire e chiudere le vie piu' volte in poco tempo con tutto quel che ne consegue in fatto di costi (togliere e mettere ...more »

Voting

7 votes
11 up votes
4 down votes
Active

e-Government e Open Data

Un'idea per la Spending Review

Il governo Monti potrebbe adottare un provvedimento tale da far risparmiare svariati milioni alle casse statali semplicemente assegnando d’ufficio ad ogni italiano una casella di posta elettronica univoca e tracciabile a partire dal codice fiscale. Ad esempio la mia sarebbe: BNDPLA48C21H501F@pa.it dove “pa” sta per Pubblica Amministrazione. Quindi anche facile da memorizzare. Una volta che tutti fossero dotati di un ...more »

Voting

8 votes
12 up votes
4 down votes
Active

Altre idee

esame fianle ciclo istruzione di primo grado

vorrei sapere se esiste un modello comune, della scuola secondaria di primo grado, per la valutazione delle nuove competenze europee? 1. Comunicazione nella madrelingua;9 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Non è mai troppo tardi

Nella fascia preserale di una rete televisiva pubblica, proporre 15 minuti ogni giorno di educazione all'informatica e all'uso dei principali programmi e servizi.

Costa poco e può avere un impatto enorme nel facilitare la vita e le relazioni con le PA a chi non è nativo digitale e non ha nessuno che gli possa insegnare a navigare da solo.

Voting

31 votes
33 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

School & Home Cloud Learning

1. La Cabina di regia dell'Agenda Digitale Italiana ha indicato nei 9 milioni di studenti che frequentano le scuole italiane il 'driver' per la diffusione delle competenze digitali nel nostro Paese. E ha prospettato, per il loro tramite, il coinvolgimento nel processo di alfabetizzazione digitale di altri 20 milioni di cittadini (genitori, nonni, ...). 2. Ho il piacere di informarvi che, nell'ambito della propria attività ...more »

Voting

9 votes
10 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Curricula dei docenti on-line nei siti web

Obiettivo: trasparenza e maggiore informazione per le famiglie. Ad ogni passaggio di grado della scuola la maggior parte dei genitori prima dell’iscrizione a scuola dei propri figli, per la “scelta” della sezione, tenta di acquisire indirettamente informazioni e pareri sulla preparazione e sulla didattica dei docenti , informazioni che spesso possono rivelarsi erronee , e che soprattutto sono soggettive e non supportate ...more »

Voting

35 votes
37 up votes
2 down votes
Active