e-Commerce

Submitted by

Certificazione siti di e-commerce. TUTELA DEI CONSUMATORI

Propongo che i siti per il commercio elettronico siano resi più affidabili, prevedendo per le società che li gestiscono alcune responsabilità specifiche in tema di afffidabilità, trasparenza, correttezza, garanzia, uniformità di procedure etc. Il cittadino deve avere maggiori diritti e certezze. Ad esempio si potrebbe ricorrere alla costituzione di un fondo a contribuzione obbligatoria a favore delle vittime delle truffe ...more »

Voting

8 votes
10 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Vigili digitali per obbligare la PA ad applicare il CAD

E' la mia solita idea fissa: senza controlli e sanzioni non risolviamo molto. Il Codice digitale funzionerebbe se ci fossero vigili digitali? Il Codice della strada funziona, è applicato, perchè i vigili si occupano di controllare l'osservanza delle norme. E i cittadini osservano le norme oltre che per preservare l'incolumità anche per evitare le multe. Immaginiamo che non esistano i vigili. Come funzionerebbe? E' ...more »

Voting

15 votes
17 up votes
2 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Tutela contro il mancato rispetto dei termini da parte della P.A

Si chiede di prevedere a carico della P.A. l'onere di associare ad ogni protocollo informatico conseguente ad istanza il cosiddetto TERMINE del PROCEDIMENTO di cui alla L. 241/90. Nel caso di trasmissione di istanze via PEC, la P.A. dovrà quindi fornire, in aggiunta alla ricevuta di consegna, anche una comunicazione del suddetto termine, in modo tale che il cittadino possa tutelarsi contro i ritardi della P.A. nell'emanazione ...more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

FIRMA digitale remota e nuovo servizio su ITALIA.GOV.IT

Con le recenti modifiche normative è possibile firmare un documento elettronico senza utilizzare smart-card da inserire nei lettori. L'idea è che il crescente uso delle reti telematiche fornisce la possibilità di firmare e verificare le firme digitali e le firme elettroniche qualificate con il numero minore possibile di passaggi. Ma a che serve ? Si può usare solo la PEC ? Per le istanze da presentare alle PA la PEC non ...more »

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Diffondere la cultura dell'autovalutazione-secondarie superiori

Si tratta di estendere l'utilizzo di uno strumento molto versatile, quale è il questionario AlmaDiploma, per permettere agli studenti di valutare il loro percorso scolastico, ricavando allo stesso tempo indicazioni utili per le scuole per la definizione dell'Offerta Formativa, la programmazione delle attività didattiche e sulle tematiche dell'occupazione e della condizione giovanile. Grazie al questionario costruito ad ...more »

Voting

69 votes
69 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Diritto a ricevere le comunicazioni in formato digitale

Propongo una norma che OBBLIGHI tutte le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi a fornire le comunicazioni in formato esclusivamente digitale presso un indirizzo elettronico, su semplice richiesta. Oggi questa è solo una facoltà. Qualora si tratti di comunicazioni che richiedono ricevuta di consegna, l'istante deve indicare un indirizzo di PEC. Fatti salvi i casi specifici.

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

E-book = Materiale didattico ambiente, energia, educazione

La digitalizzazione del mondo scolastico quale strumento educativo per insegnare nella scuola dell'obbligo con E-Book scritti da esperti della Green Economy, del rispetto ambientale, della corretta alimentazione, delle energie rinnovabili, aggiornati annualmente in base alle nuove conoscenze/tecniche. Gli E-Book integrati da “video” (YouTube..ecc) per l'efficacia della comunicazione visiva, creano una nuova materia d'insegnamento ...more »

Voting

14 votes
15 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Cittadinanza, formazione continua,impresa tra Europa e Maghreb

UN PORTALE CHE CONTIENE UNA BANCA DATI PER RICONOSCERSI, PER CONFRONTARSI E PER COSTRUIRE UN CAMMINO COMUNE RELATIVO ALLE “COMPETENZE DI CITTADINANZA” IRRINUNCIABILI PER LAVORARE E STUDIARE NEI PAESI DEL DIALOGO EUROMEDITERRANEO. UN LUOGO DOVE VERSARE La “CERTIFICAZIONE” DELLE PROPRIE “COMPETENZE DI CITTADINANZA” per renderle visibili e accessibili agli operatori appartenenti al mondo del lavoro come “informazione” aggiuntiva ...more »

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

e-Commerce

Submitted by

Bonifico Salvo Buon Fine

Un aspetto molto importante e delicato degli acquisti on-line è quello dei pagamenti. Questo perché l’acquirente, una volta pagato quanto acquistato, corre il rischio che il bene non gli venga recapitato oppure che esso sia significativamente difforme da quanto dichiarato dal venditore. Anche nel caso di pagamento alla consegna, l’acquirente non è certo che la merce ricevuta sia conforme se non dopo averla esaminata, ...more »

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Wikipedia - Un contributo per la versione italiana

1. Nutro una profonda gratitudine per coloro che hanno concepito e realizzato l'idea di 'Wikipedia'. E una grande ammirazione per quelle migliaia di anonimi autori che contribuiscono quotidianamente alla sua crescita, scrivendo ed editando i suoi articoli. 2. Osservo che la differenza fra la quantità di articoli presenti nella edizione di lingua inglese e la quantità di articoli presenti nella edizione in lingua italiana ...more »

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

semplifichiamo le prove Invalsi

Più che un'idea è una proposta! Tra qualche giorno migliaia di alunni e docenti saranno impegnati nelle prove Invalsi. Un intervento cospicuo in termini economici ed organizzativi. La proposta è: perchè non utilizzare le risorse materiali e professionali per creare le condizioni tecnologiche (per lo più già presenti in gran parte delle scuole) per una somministrazione digitale ? Molti anni fa è stata anche sperimentata ...more »

Voting

19 votes
20 up votes
1 down votes
Active