Ricerca e Innovazione

Istituto di manifattura digitale

Fondare un istituto che si occupi del finanziamento e pianificazione dell'apertura di fablab e makerspace nei prossimi 10 anni in Italia con il focus su open design, open source, manifattura e sostenibilità per facilitare lo sviluppo di nuove forme di lavoro collaborativo - il digitale non è mai stato così concreto

Submitted by

Voting

34 votes
38 up votes
4 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Piattaforma semantica di partecipazione sociale massiva

Il canale digitale più diffuso tra i cittadini, che azzera il Digital Divide è rappresentato dagli SMS. La piattaforma di condivisione e comunicazione sociale proposta prevede l'uso di: (1) SMS per trasmettere e ricevere messaggi dei cittadini; (2) un numero unico a cui i cittadini possono trasmettere i messaggi; (3) un motore semantico in grado di 'capire' il contenuto dei SMS e quindi istradare il messaggio nel canale ...more »

Submitted by

Voting

26 votes
28 up votes
2 down votes
Active

e-Government e Open Data

Conferenza di servizi asincrona e telematica

Per rendere uno strumento davvero utile la "conferenza di servizi" di cui all'art.14 della L. 241/1990 deve essere introdotto l'obbligo di svolgimento telematico sulla base dei seguenti principi: 1) svolgimento asincrono - in cui ogni amministrazione coinvolta si esprime autonomamente entro il tempo prefissato 2) fascicolo elettronico dei documenti - consultabile a distanza da tutte le amministrazioni partecipanti ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Pagamenti elettronici

Una piattaforma di interconnessione fra amministrazioni, dotata di tutti i servizi di supporto, sicura e accedibile da tutti i canali ( es. mobile, internet, call center ) permetterebbe ai cittadini di pagare i servizi con le modalità preferite ed accellererebbe il passaggio alla cashless society

Submitted by

Voting

15 votes
16 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Pubblicazione fedine penali per i candidati a cariche pubbliche

Le norme attuali non obbligano alla pubblicazione preventiva delle eventuali condanne giudiziarie emesse nei confronti dei candidati. Lo svolgimento di una carica pubblica richiederebbe però di ispirarsi ad un principio di maggiore trasparenza (come avviene ad esempio con la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi da parte dei deputati). Propongo l'istituzione di un albo pretorio ad accesso telematico dove pubblicare ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
39 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

prov.cam.com.it

Uniformare la presentazione delle informazioni sulle homepage dei portali delle Camere di Commercio delle varie province italiane con un’architettura esterna unica, ma personalizzabile internamente . Questo permetterebbe agli utenti privati /aziende di usufruire di una modalità agevolata di ricerca e fruizione dei dati comuni a tutte le Camere di Commercia a disposizione del pubblico, mantenendo al tempo stesso le specificità ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Curricula dei docenti on-line nei siti web

Obiettivo: trasparenza e maggiore informazione per le famiglie. Ad ogni passaggio di grado della scuola la maggior parte dei genitori prima dell’iscrizione a scuola dei propri figli, per la “scelta” della sezione, tenta di acquisire indirettamente informazioni e pareri sulla preparazione e sulla didattica dei docenti , informazioni che spesso possono rivelarsi erronee , e che soprattutto sono soggettive e non supportate ...more »

Submitted by

Voting

35 votes
37 up votes
2 down votes
Active

Altre idee

esame fianle ciclo istruzione di primo grado

vorrei sapere se esiste un modello comune, della scuola secondaria di primo grado, per la valutazione delle nuove competenze europee? 1. Comunicazione nella madrelingua;9 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Un Codice Digitale per l'Italia

Perché Codice dell'Amministrazione Digitale? Visto che siamo in tema di tagli, tagliamo l'Amministrazione dal CAD (solo dal nome!) e facciamolo diventare il Codice Digitale. Buona parte del CAD riguarda già anche cittadini ed imprese. Sarebbe più semplice avere un unico Codice Digitale per tutta la normativa in materia dando maggiori certezze a tutti e introducendo regole ed incentivi non solo alle PA ma anche alle aziende ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Banche dei documenti digitali privati

L'idea non è certamente mia nè è nuova, ma non si vede in giro ancora molto. Chiaro che per gli addetti ai lavori fare combinazioni DROPBOX+TRUECRYPT, in aggiunta a NAS WI-FI domestici semplifica di molto la vita di chi opera con documentazione in formato digitale, ma forse sarebbe ora che queste tecnologie venissero semplificate e rese fruibili per tutti. Parlo di conservazione digitale in formato protetto accessibile ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Profilo sanitario digitalizzato

"taggare" la persona dal momento della sua nascita in modo che tutte le informazioni di tipo sanitario che lo riguardano siano disponibili in rete alle strutture sanitarie accedendo per codice fiscale. a loro volta le strutture sanitarie dovrebbero memorizzare in rete ogni operazione registrata su una persona. il risultato dovrebbe essere l'anamnesi completa di una persona consultabile in qualunque momento dalla persona ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
19 up votes
2 down votes
Active