e-Government e Open Data

Submitted by

Una “carta dei diritti della cittadinanza digitale”

Perseguire l'affermazione formale e sostanziale dei diritti della nuova cittadinanza, con l'approvazione di una “carta dei diritti della cittadinanza digitale” (da non confondere con i diritti di utilizzo della rete e della sua gestione) che funga da cornice di riferimento per le carte dei servizi digitali, (che le istituzioni della Repubblica, ai diversi livelli locali regionali e nazionali, devono istituire per fissare ...more »

Voting

19 votes
21 up votes
2 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Obbligo di firma digitale su tutti i pagamenti pubblici

Valutare la possibilità che tutti gli ordini di pagamento per le spese delle pubbliche amministrazioni siano atti formati digitalmente e sottoscritti digitalmente mediante firma digitale e/o firma elettronica qualificata. Una copia deve essere trasmessa immediatamente al MEF, che è così in grado di conoscere istante per istante chi ha speso cosa. Si tratta di un'estensione del mandato informatico di pagamento. Eventualmente ...more »

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

la scuola digitale

Sono un insegnante e mi rendo conto di quanto oggi gli alunni siano più abituati ad interagire con un display piuttosto che con un libro o un giornale (persino a fumetti!) e dunque immagino una scuola del tutto digitalizzata con lavagne multimediali in tutte le aule, Ipad per docenti e alunni con password personali in modo da gestire i dati personali, i voti, le assenze e le lezioni (per i docenti) ed il proprio curriculum ...more »

Voting

15 votes
21 up votes
6 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Valorizzare il merito, screditare il demerito nella scuola

Propongo che il merito conti qualcosa anche per gli insegnanti. Nelle graduatorie interne dei docenti un marito vale più di un dottorato di ricerca, i docenti manifestamente inadempienti non hanno nessuna penalizzazione e molte attività che valorizzano il nostro lavoro sono su base "volontaria" , l'aggiornamento non conta niente, la didattica non conta niente né nel punteggio né nello stipendio. E' vero, è difficile dire ...more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

School & Home Cloud Learning

1. La Cabina di regia dell'Agenda Digitale Italiana ha indicato nei 9 milioni di studenti che frequentano le scuole italiane il 'driver' per la diffusione delle competenze digitali nel nostro Paese. E ha prospettato, per il loro tramite, il coinvolgimento nel processo di alfabetizzazione digitale di altri 20 milioni di cittadini (genitori, nonni, ...). 2. Ho il piacere di informarvi che, nell'ambito della propria attività ...more »

Voting

9 votes
10 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Solo i migliori ad insegnare nella scuola dell'obbligo

Reclutamento basato su una selezione seria e rigorosa in fase di pre-iscrizione ai corsi universitari. Tre anni di studio di discipline, metodi e competenza psicologica. Ingresso in ruolo supervisionato da una delle due agenzie di supporto attualmente presenti in Italia: INDIRE o INVALSI. Ogni tre anni valutazione dei livelli di padronanza professionale basata su indicatori, strumenti e un quadro di riferimento coerente. ...more »

Voting

33 votes
54 up votes
21 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Le amministrazioni il cloud e i privati

Per contestualizzare il cloud computing nella pubblica amministrazione italiana è importante ricordare che la Pubblica amministrazione dispone oggi di una infrastruttura di connettività, il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) disciplinato dal Capo VIII del decreto legislativo n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale” (CAD), con le modifiche ed integrazioni introdotte dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, ...more »

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Twitter School

Siamo in un momento di transizione, la nostra cultura sta imparando a usare nuovi strumenti e nuove piattaforme di microblogging e socialnetwork Twitter in primis, occorre sviluppare nuove competenze … «È una nuova civiltà. C’è proprio una divisione generazionale assoluta tra chi è digitale e chi non lo è. In effetti, quelli che io chiamo i “senzatetto digitali” sono molto intelligenti, molto bravi, di solito sono persone ...more »

Voting

38 votes
43 up votes
5 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Incentivi economici per gli alfabeti digitali

Posto che la vera questione è l'analfabetismo digitale trasversalmente presente sui diversi territori del nostro Paese (cfr. una ricerca recente dell'Università Bocconi denominata "Modernità ICT e territorio"), perchè non "premiare" chi utilizza la rete nelle relazioni con la pubblica amministrazione, anche e soprattutto laddove permane la possibilità di ricorrere al canale tradizionale? Se un cittadino SCEGLIE di: ...more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Feedback sulla Discussione, Indicazioni per il Report e Sviluppi di questo spazio

Submitted by

Si chiude o non si chiude la votazione?

Ciao, Scusatemi il nuovo messaggio. Di solito sono economica ma ho capito che preferite separare gli argomenti in questa categoria. Vi ricordo che avete pubblicato un comunicato ufficiale dicendo che a mezza note di ieri sarebbe finita la possibilità di votare. I miei studenti si sono divertiti a fotografare i vari numeri a Mezza Notte e mi hanno segnalato che si continua a votare anche adesso e che chi ha sfruttato la ...more »

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active