Smart Cities & Communities

Un piano regolatore dell'innovazione e della connettività

Avviare una campagna di valorizzazione del sistema delle autonomie locali, stipulando convenzioni con l'ANCI, le associazioni dei piccoli comuni e delle province, per la predisposizione, in ogni ente territoriale, di un Piano Regolatore dell'Innovazione e della Connettività, sulla cui base far intendere gli obiettivi e le priorità per assicurare una minima base di connessione e di proposte di servizi ad ogni territorio ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Un programma nazionale per le competenze digitali

L’affermazione dei diritti della cittadinanza digitale comporta l’acquisizione delle competenze digitali necessarie da parte di tutti i cittadini. La competenza digitale include e sviluppa abilità di base di ricerca, comprensione, rielaborazione e comunicazione dell’informazione, che si fondano sulle abilità di alfabetizzazione: lettura e scrittura e si declinano in senso digitale, includendo i linguaggi multimediali. ...more »

Submitted by

Voting

30 votes
30 up votes
0 down votes
Active

Feedback sulla Discussione, Indicazioni per il Report e Sviluppi di questo spazio

Si chiude o non si chiude la votazione?

Ciao, Scusatemi il nuovo messaggio. Di solito sono economica ma ho capito che preferite separare gli argomenti in questa categoria. Vi ricordo che avete pubblicato un comunicato ufficiale dicendo che a mezza note di ieri sarebbe finita la possibilità di votare. I miei studenti si sono divertiti a fotografare i vari numeri a Mezza Notte e mi hanno segnalato che si continua a votare anche adesso e che chi ha sfruttato la ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

esame fianle ciclo istruzione di primo grado

vorrei sapere se esiste un modello comune, della scuola secondaria di primo grado, per la valutazione delle nuove competenze europee? 1. Comunicazione nella madrelingua;9 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Centralizzare le Richieste di Intervento Stradale

I lavori che prevedono il fatto di ostruire una strada (e.g. manutenzione delle condutture di acqua, gas, elettricita'...) dovrebbero transitare per un collettore unico del comune di riferimento e segnalate con un dato intervallo di anticipo, in modo da orchestrare tali operazioni, aggregarle ed evitare di aprire e chiudere le vie piu' volte in poco tempo con tutto quel che ne consegue in fatto di costi (togliere e mettere ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
11 up votes
4 down votes
Active

e-Government e Open Data

Partecipazione e voto nelle organizzazioni sociali

Spesso si parla di votazioni on line e sempre si dimentica che il diritto a votare non è solo riferito alle elezioni politiche o amministartive ma tale diritto è ribadito negli statuti di qualsiasi organizzazione che opera per nome e per conto degli associati. Include le cooperative , le federazioni , le casse professionali ed i fondi integrativi , le confederazioni, scuole ed università fino ad arrivare alle aziende ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active

e-Commerce

Listino prezzi on line

Tutti i dati dei venditori in rete. Un portale suddiviso per regioni - province - comuni in cui sia possibile conoscere i prezzi applicati per i prodotti e servizi offerti al pubblico. Che sia un centro commerciale, un piccolo negoziante o una stazione di servizio rifornimento ognuno di noi deve avere la possibilità di sapere in tempo reale i prezzi che vengono applicati. E inoltre andrebbe posto un tetto massimo per ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
10 up votes
2 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Risparmiare nella sanità con le comunicazioni digitali

Il tumore al seno e al collo dell’utero sono le principali cause di morte nella popolazione femminile. Da tempo le Regioni hanno avviato uno screening periodico di massa che comporta una attività diagnostica su tutta la popolazione femminile. Per l’avvio delle attività di screening le ASL spendono cifre complessivamente superiori tra 30 e 40 milioni di € anno solo per la convocazione mediante lettera delle donne potenzialmente ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
20 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

lavoro giovani

In un periodo in cui ogni giorno viene puntualizzato il problema della disoccupazione dei giovani, a mio parere, sarebbe opportuno creare una banca dati che metta a disposizione informazioni attendibili, reali, concrete circa le opportunità di esperienze lavorative.

Submitted by

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Telelavoro e apertura serale Uffici pubblici

Proporrei un testo di legge in pochi punti, con i seguenti contenuti e/o modalità di esecuzione: a) il disposto di legge sarebbe derogabile dalle Contrattazioni Nazionali Collettive solo se maggiormente vantaggiose per il dipendente; b) la gestione del telelavoro potrebbe avvenire tramite procedure e criteri predeterminati da ciascuna Amministrazione in apposito Regolamento interno (magari sulla falsariga di un modello ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
15 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

LA SOLUZIONE AL DIGITAL DIVIDE

Da qualche anno esiste la possibilità di connettersi alla rete internet tramite connessioni satellitari bidirezionali. Hanno prestazioni e costi molto simili alla ADSL terrestre e non sono vincolate in alcun modo alla rete telefonica... basta una presa elettrica. Quindi in qualsiasi posto del mondo, dal rifugio ad alta quota all'area rurale più isolata, è possibile connettersi alla rete. Il motivo della poca diffusione ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes
Active