Altre idee

fuori corso

Prima dell'era delle facoltà a numero chiuso
 ciascuno di noi si iscriveva al corso di laurea che preferiva o che 
riteneva più congeniale alla propria preparazione, se durante 
l'anno accademico si rendeva conto di avere sbagliato indirizzo 
poteva reindirizzarsi ad altro corso di laurea. Oggi i nostri figli 
non scelgono più il corso di laurea, il proprio percorso di studi,
 scelgono soltanto di partecipare a quattro ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Augmented reality per le emergenze ambientali

Realizzare servizi georeferenziati di augmented reality per gestire le emergenze ambientali usando dati geografici aperti. I servizi possono riguardare diversi tipi di situazioni ambientali critiche, come alluvioni, terremoti, incendi. I vari layers di augmented reality consentiranno di sovrapporre al luogo di localizzazione dell'utente alcuni dati georeferenziate nella lingua dell'utente, come: mappe di terreno, corsi ...more »

Submitted by

Voting

30 votes
34 up votes
4 down votes
Active

Ricerca e Innovazione

Una banca per gli investimenti in startup

Sostituire i finanziamenti (che spesso non sono supportati da meccanismi di tutoring) con gli investimenti, così come avviene per i venture capital, parte del danaro pubblico potrebbe essere utilizzato per investire in startup in grado di competere sul mercato mondiale e creare vero sviluppo e occupazione. Altre Nazioni, tra cui Israele, USA, Chile stanno già camminando da anni in questo senso.

Submitted by

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Creare l'infrastruttura nazionale per l'Identity management

Disporre di una infrastruttura nazionale federata per la gestione dell'identità digitale è essenziale per gestire l'integrazione tra i servizi delle amministrazioni. Questo fondamentale tema è stato trascurato e incompreso a livello nazionale dove è stato confuso con il tema della distribuzione di un documento basato su smart card (CIE).che si vuole utilizzare anche per l'accesso in rete. Le Regioni hanno da tempo affrontato ...more »

Submitted by

Voting

25 votes
26 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Diritto alle quietanze liberatorie in formato digitale

Quante volte ci è capitato di non ricordare dove avevamo messo le ricevute dei pagamenti del bollo o di una certa utenza o peggio di una multa, con la beffa dietro l’angolo che si materializza sotto forma di una cartella di pagamento ? Chiedo una legge che obblighi i gestori di servizi e le pubbliche amministrazioni a rilasciare le quietanze liberatorie, in formato digitale presso l’indirizzo indicato dal richiedente, ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Un piano per l'inclusione

Realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione “face to face” verso le fasce sociali a maggior rischio di ritardo e esclusione (anziani, giovani a bassa scolarizzazione, lavoratori prossimi al pensionamento, immigrati), valorizzando le esperienze già presenti (come il progetto “Navigare Insieme” di Informatici Senza Frontiere) e favorendone l'integrazione, come già sta avvenendo tra il programma Pane e Internet ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

La Nuvola Pubblica Certificata una infrastruttura critica

13. La Nuvola Pubblica Certificata come infrastruttura critica del Paese Il modello cloud pubblico implica che i servizi, nelle diverse declinazioni IaaS, PaaS e SaaS, siano accessibili via Internet e i dati delle amministrazioni, come anche i dati delle aziende, che sono sottoposte alla normativa italiana ed europea sulla tutela dei dati personali, escono fisicamente dal perimetro informatico di sicurezza di diretta ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

canoni e servizi

vivo poco fuori una città capoluogo di provincia, ma i servizi adsl via cavo sono a me, e a chi abita nella zona, vietati. ma il canone per la rete telefonica è identico a chi invece può accedere ai servizi adsl e alle varie offerte di diversi operatori. La mia proposta è quella di modulare il canone in rapporto ai servizi erogati dal distributore: meno servizi eroghi e meno riscuoti, peggio eroghi e meno riscuoti. questo ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
17 up votes
2 down votes
Active

e-Government e Open Data

Costruire l'ontologia della Pubblica Amministrazione Italiana

Verso un’ Ontologia di Riferimento per la Pubblica Amministrazione: 1. Il contesto La sfida dell’unitarietà La prospettiva di fondo del Sistema Nazionale di e-Government che emerge dalle linee guida del Ministro Nicolais, recentemente precisate nelle loro modalità attuative da un documento approvato dalla Conferenza Stato-Regioni , si basa su una visione fortemente unitaria che vede cittadini e imprese interagire con ...more »

Submitted by

Voting

36 votes
36 up votes
0 down votes
Active