Smart Cities & Communities

Banca dati delle casistiche dei permessi rilasciati on line

Istituire una banca dati centralizzata e liberamente consultabile su tutti i permessi e le autorizzazioni di natura edilizia ed urbanistica. Una delle più grandi difficoltà dei professionisti all'atto della richiesta di permessi e costruire ed altre autorizzaizoni soggette a parere preventivo da parte delle PA è la fortissima discrezionalità nei comportamentoi da parte dei singoli tecnici consultati. Pratiche e trasformaizoni ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Open source e Pubblica Amministrazione

Forse anche il sw nella Pa dovrebbe essere Open by Default, anche ai sensi del CAD (Artt. 68 e 69), in vigore da anni ma per ora disatteso.

Parliamo almeno di soluzioni di produttività personale.

E se parliamo di Cloud Computing per la PA, bene, ma occhio al lock-in, parliamo di Open G-Cloud!

Submitted by (@statigeneralinnovazione.itflaviamarzano)

Voting

85 votes
106 up votes
21 down votes
Active

e-Government e Open Data

FIRMA digitale remota e nuovo servizio su ITALIA.GOV.IT

Con le recenti modifiche normative è possibile firmare un documento elettronico senza utilizzare smart-card da inserire nei lettori. L'idea è che il crescente uso delle reti telematiche fornisce la possibilità di firmare e verificare le firme digitali e le firme elettroniche qualificate con il numero minore possibile di passaggi. Ma a che serve ? Si può usare solo la PEC ? Per le istanze da presentare alle PA la PEC non ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Open Data Wanted - indicatori economici

I dati della PA sono tanti, tantissimi e le persone con competenze adatte a pubblicarli in una forma adatta poche. Il valore intrinseco di questi set di dati è quantomeno disomogeneo. Immagino un sistema dove all'interno dei set di dati vi sia un valore che indica quanti soldi sono necessari a liberarlo/pubblicarlo ed un altro (stimato) dove sia indicato il valore economico potenziale di quel set di dati. La messa a ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

'DIDASpedia' - Le prenotazioni sono aperte

► DIDASpedia è il libro di testo digitale gratuito ideato, promosso e supportato dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education nell’ambito del “Piano d’Azione delle 5 ‘C’: Comunicare e Collaborare per Creare e Condividere la Conoscenza” ► DIDASpedia è ospitato nella Cloud di Google. Pertanto, esso è accessibile: - in qualunque momento, 24 ore su 24 - con qualsivoglia dispositivo: Pc, notebook, ..., ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Innovazione nella gestione attività didattiche ed amministrative

DECALOGO DELLE INNOVAZIONI APPLICABILI CON LE ATTUALI TECNOLOGIE: 1) Automatizzazione del controllo delle presenze degli alunni utilizzando tecnologie RFID, invio automatico e wireless delle variazioni (uscite anticipate, ingressi ritardati) al database della scuola con eventuale comunicazione via sms ai genitori. 2) Utilizzo di private cloud di istituto (o condivisione con altre scuole della stessa tipologia) per la ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
12 up votes
3 down votes
Active

Altre idee

lavoro giovani

In un periodo in cui ogni giorno viene puntualizzato il problema della disoccupazione dei giovani, a mio parere, sarebbe opportuno creare una banca dati che metta a disposizione informazioni attendibili, reali, concrete circa le opportunità di esperienze lavorative.

Submitted by

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Una rete delle conoscenze

Sviluppare una rete nazionale delle conoscenze: in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca, realizzare un sistema di portali che agevoli l’accesso su diversi temi, rendendo sempre più usabili, semplici ed immediati da fruire e condividere contenuti e conoscenze e costruire le condizioni per rendere disponibili archivi di ricerche, pubblicazioni, contenuti, esperienze Proposta estratta dall'ebook "Metti in ...more »

Submitted by

Voting

33 votes
33 up votes
0 down votes
Active