e-Government e Open Data

Submitted by

Scuola in chiaro e tutta mia... per tutti

Potenziare gli strumenti resi disponibili dal MIUR relativi alla diffusione dei dati delle scuole (anche in vista delle iscrizioni) -> SCUOLA IN CHIARO e lo sportello web per la comunicazione Scuola<->Famiglia realizzato (almeno credo, non posso sperimentarlo) tramite il portale Scuola Mia. Rendere tali servizi accessibili a TUTTE le scuole pubbliche (Statali e Paritarie) in modo da garantire a TUTTI i cittadini parità ...more »

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Un'Agenzia per realizzare e gestire i progetti sistemici

La governance dei progetti di natura sistemica I progetti di natura sistemica sono estremamente complessi (spesso non dal punto di vista tecnico) perché coinvolgono tutte le amministrazioni del Paese che erogano su territori diversi uno stesso servizio. Un tipico progetto di natura sistemica è ad esempio il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) di cui si è trattato approfonditamente, che in questo momento molte Regioni ...more »

Voting

17 votes
19 up votes
2 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

librerie digitali

trasformare le librerie (non collegate a circuiti nazionali o multinazionali) in punti di accoglienza e di facilitazione alla pubblicazione digitali di libri. A Venezia quasi tutte le librerie erano anche stamperie: che le librerie diventino un facilitatore e microeditore di ebook (magari associando un servizio di riparazione/vendita di ebookreaders). Con questa trasformazione associare la richiesta che il libro digitale ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Regolamentare la figura del Professionsita ICT

Come sappiamo il mercato ICT è indirizzato dall’offerta e non dalla domanda ed è per questo motivo che non si è mai sviluppata la necessità di affermazione del Professionista ICT. La velocità di innovazione delle tecnologie, che vengono presentate sul mercato, sono sempre di tipo “push” cioè dalla parte dell’offerta. Questo modello ha innescato il proliferare di aziende ICT e aziende di consulenza ICT. Chi paga veramente ...more »

Voting

7 votes
13 up votes
6 down votes
Active

Ricerca e Innovazione

Submitted by

Start-up accademiche per la PA

In Italia ogni anno nascono numerose start-up da attività di ricerca nell'ICT. Sarebbe utile incentivare l'adozione da parte della PA italiana (locale e centrale) dei prodotti di queste promettenti realtà. Si tratterebbe quindi di finanziare queste nuove imprese indirettamente, dando fondi specifici ai possibili utilizzatori.

Voting

6 votes
9 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Cooperative learning e apple: scuola web 2.0

I ragazzi hanno menti ormai web 2.0 e nessuno ne tiene conto. Hanno bisogno di imparare a lavorare in team perché non sanno gestire i conflitti e perché questo eviterebbe da adulti che siano predisposti alla guerra, alle inciviltà e alle barbarie. Devono integrarsi con un mondo senza confini né barriere culturali, religiose, ideologiche. Devono imparare a costruire relazioni solide e costruttive con i coetanei e gli adulti. ...more »

Voting

0 votes
8 up votes
8 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Wifi, connettività ma... non solo

C’è una dannata equazione che associa indissolubilmente “wifi” alla (sola) “fame di connettività”. Dico “dannata” perché, fermo restando il sacrosanto diritto di accesso alla rete, è una equazione che indica un approccio limitato al problema. Non possiamo fermarci qui ma dobbiamo andare avanti e pensare più in grande. Wifi in una città deve difatti andare oltre. Certo possiamo e dobbiamo federare e semplificare i (dannati) ...more »

Voting

10 votes
11 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Concorsi pubblici digitalizzati

Predisporre un sito specifico https per le domande di partecipazione ai concorsi pubblici (eventualmente suddiviso per tipologie come Università, Scuola, Enti locali, Ministeri...). Il cittadino che intende candidarsi deve poter accedere con le proprie credenziali, compilare la domanda e allegare la documentazione. E' importante che non ci siano complicazioni burocratiche come PEC o firma digitale. Si deve strutturare ...more »

Voting

24 votes
37 up votes
13 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Creare l'infrastruttura nazionale per l'Identity management

Disporre di una infrastruttura nazionale federata per la gestione dell'identità digitale è essenziale per gestire l'integrazione tra i servizi delle amministrazioni. Questo fondamentale tema è stato trascurato e incompreso a livello nazionale dove è stato confuso con il tema della distribuzione di un documento basato su smart card (CIE).che si vuole utilizzare anche per l'accesso in rete. Le Regioni hanno da tempo affrontato ...more »

Voting

25 votes
26 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Obbligo spese online per tutti gli organismi pubblici

Imporre per legge che ogni organismo pubblico (ministeri, agenzie, enti locali, società a partecipazione pubblica, ecc) debba pubblicare sul proprio sito istituzionale l'elenco completo di tutte le spese che sostiene di importo superiore a € 1000,00. L'elenco della spesa dell'ente dovrebbe essere pubblicato mensilmente come "open data" in un formato standard CSV che contenga: data, importo, denominazione fornitore/beneficiario, ...more »

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

Ricerca e Innovazione

Submitted by

Nomina Direttore dell'Agenzia Digitale Italiana & co.

Credo che nomine di questa importanza vadano sottratte al più presto all'usuale mercanteggiamento tra partiti. Anche in considerazione che bandi e selezioni in questo settore convincono sempre meno. Sono nomine che sarebbe opportuno passassero attraverso condidature in grado ottenere il consenso degli Enti di Ricerca, delle Università e delle realtà economiche importanti operanti nel settore dell'innovazione, Anche solo ...more »

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes
Active