e-Government e Open Data


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "E-Government".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: valorizzazione del patrimonio informativo pubblico; interoperabilità sistemi informativi; sistemi di monitoraggio per la PA; efficienza energetica della PA; open source; open data; apps; basi dati di interesse nazionale; cloud computing; codice della Amministrazione Digitale (CAD); sistema Pubblico di Connettività e cooperazione (SPC); carta d’identità elettronica; fascicolo sanitario elettronico; pagamenti elettronici della PA; diffusione e qualità servizi online (PEC, firma digitale, etc.); public procurement innovativo; co-design e innovazione di sistemi pubblici; trasparenza e accountability; partecipazione pubblica e ingaggio della cittadinanza.

e-Government e Open Data

Submitted by

Presentazione online del 730

Mentre è possibile presentare online il modello UNICO oggi NON è possibile presentare la dichiarazione dei redditi con il modello 730 in autonomia/online.

 

Il cittadino può usare uno dei tanti software esistenti per compilare la propria dichiarazione, ma poi NON la può inviare in via telematica: deve stamparla e portarla ad un CAF dove l'operatore deve ribattere manualmente i dati.

Voting

8 votes
11 up votes
3 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Istituzionalizzare la consultazione sociale

Istituzionalizzerei le consultazioni sociali rendendole permanenti. Non dovrebbero più essere né episodiche nè circoscritte nel tempo o lasciate alla libera iniziativa del Ministro di turno, ma dovrebbero rappresentare un nuovo metodo permanente di lavoro costante e di confronto tra cittadini e politica. Inoltre , a mio avviso, dovrebbero concludersi con un breve rendiconto pubblico, non però una semplice sintesi , ...more »

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Percorso guidato per il calcolo dell'IMU.

Ritengo che l'IMU sia poco gradita anche perchè le modalità di calcolo non sono tra le più sempici. Da qualche anno è possibile effettuare le visure catastali gratuitamente dalla rete. Perchè invece non si pensa ad un nuovo servizio on-line grazie al quale, previa autenticazione ed a partire da un codice fiscale, si possa ottenere, attraverso un percorso guidato, la determinazione degli importi dovuti, magari con un' ...more »

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Norme per gestire il ciclo di vita delle PA e la loro anagrafica

Occorre cominciare a gestire seriamente l'anagrafica delle pubbliche amministrazioni, secondo un processo che ne consideri l'intero ciclo di vita e tutti i cambiamenti nel corso degli anni. Non è possibile oggi, non sapere quante sono le pubbliche amministrazioni, non avere contezza dei cambiamenti e della loro storia anagrafica, della localizzazione delle sedi, delle loro denominazioni etc. Se vogliamo parlare di interoperabilità ...more »

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Bibilioteche comunali centralizzate

Sinceramente non so se, a campione, ci siano già biblioteche comunali che offrono questo servizio. Tuttavia, io non vado più in biblioteca perchè potrei perdere ore, oltre al fatto che queste, tengono aperto solo in orario lavorativo (mio). Perchè non creare dei cataloghi on-line dove è possibile prenotare il libro ed andare a ritirarlo (o farselo spedire a casa) quando è disponibile, con uno sportello semi-automatico? ...more »

Voting

19 votes
19 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Bilanci on-line di TUTTE LE Pubbliche Amministrazioni

L'attuale normativa prevede che solo ALCUNE pubbliche amministrazioni DEVONO pubblicare i propri bilanci. Si chiede di prevedere che TUTTE le Pubbliche amministrazioni pubblichino on line i propri bilanci, utilizzando standard aperti, e che venga affidato ad un ente la vigilanza e il potere sanzionatorio (esempio : CIVIT).

Voting

24 votes
24 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Un Codice Digitale per l'Italia

Perché Codice dell'Amministrazione Digitale? Visto che siamo in tema di tagli, tagliamo l'Amministrazione dal CAD (solo dal nome!) e facciamolo diventare il Codice Digitale. Buona parte del CAD riguarda già anche cittadini ed imprese. Sarebbe più semplice avere un unico Codice Digitale per tutta la normativa in materia dando maggiori certezze a tutti e introducendo regole ed incentivi non solo alle PA ma anche alle aziende ...more »

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Esenzione IVA e Patto Stabilità

Esenzione dell'IVA e deroga al patto di stabilità per le spese IT della PA, purchè effettuate in ottemperanza al CAD e all'interno di un circuito di fornitori certificati e di prezzi monitorati.

L'esenzione IVA, dato che la PA non la scarica, significa di fatto risparmiare il 21% a parità di quantità e qualità di beni e servizi acquistati.

Voting

9 votes
10 up votes
1 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Secondo voi un CRO può bastare ?

L'art. 5 del CAD ci dice che è' possibile effettuare pagamenti alla P.A. tramite bonifico bancario. Ma poi che succede ? Che la P.A. stessa ci chiede l'inoltro della copia dell'avvenuto pagamento (ad esempio, il Ministero Affari Esteri : https://web.esteri.it/concorsionline/FaqConcorso.aspx). In attesa dell'entrata in vigore delle regole tecniche dei pagamenti telematici, non sarebbe più semplice inserire un campo nell'istanza ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Ontology Based Software Engineering (OBSE)

Premessa : Questi temi sono generalmente sgraditi ai programmatori, ma apprezzati dagli analisti di sistemi complessi. Sono diversi anni che sto lavorando su un tema complesso ma affascinante: La generazione automatica di applicazion software, a partire da una base di conoscenza formale. In gergo si chiama Knowledge Driven Software Engineering, o, per chi vuole spingersi ancora più avanti, Ontology Driven Software Engineering ...more »

Voting

23 votes
29 up votes
6 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

ITERAP coordinamento/gestione arrivo extracomunitari in Italia

ITERAP è un progetto sperimentale che per 3 anni ha coordinato l'arrivo degli stranieri extracomunitari regolari (arrivi per lavoro sub-ordinato o domestico, ricongiungimenti familiari) nella provincia di Vicenza. Ha coinvolto la Prefettura e gli operatori dello Sportello Unico per l'Immigrazione, tutti i 121 comuni e le 4 U.l.s.s. di Vicenza, la Questura e altre importanti enti. Il progetto è stato realizzato con il ...more »

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active