Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Campaign: Competenze Digitali

semplifichiamo le prove Invalsi

Più che un'idea è una proposta! Tra qualche giorno migliaia di alunni e docenti saranno impegnati nelle prove Invalsi. Un intervento cospicuo in termini economici ed organizzativi. La proposta è: perchè non utilizzare le risorse materiali e professionali per creare le condizioni tecnologiche (per lo più già presenti in gran parte delle scuole) per una somministrazione digitale ? Molti anni fa è stata anche sperimentata ...more »

Submitted by

Voting

19 votes
20 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

cambiare la scuola in tre macropunti

Nelle classi di ogni scuola (almeno in quelle statali) sono presenti allievi con capacità, attitudini e problematiche diverse che li collocano in gruppi con rendimento diverso. Sommariamente si possono riassumere in questo modo: • gruppo A - allievi che raggiungono subito gli obiettivi, • gruppo B - allievi che raggiungono gli obiettivi in un secondo momento, • gruppo C - allievi che per motivazioni varie non raggiungono ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
14 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Non è mai troppo tardi

Nella fascia preserale di una rete televisiva pubblica, proporre 15 minuti ogni giorno di educazione all'informatica e all'uso dei principali programmi e servizi.

Costa poco e può avere un impatto enorme nel facilitare la vita e le relazioni con le PA a chi non è nativo digitale e non ha nessuno che gli possa insegnare a navigare da solo.

Submitted by

Voting

31 votes
33 up votes
2 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Risparmiare qualche milione di euro in ore lavoro

Riceviamo quotidianamente una grande quantità di email, molte delle quali inutili. Ma per saperlo bisogna prima leggerle. Quanto costa un minuto di lavoro? 1 euro? La PA ha tremilioni di lavoratori.

Semplicemente imparando a scrivere correttamente l'oggetto delle email si potrebbe risparmiare una grande quantità di ore lavoro spese inutilmente ravanando affannosamente nella posta.

Submitted by

Voting

10 votes
12 up votes
2 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Per l'informatica seria nella scuola

Da trentasei anni insegno e da quasi trenta mi occupo di informatica. Vogliamo capire che l'unica strada per introdurre seriamente lo strumento informatico nella didattica è quella che forma insegnanti capaci? Altrimenti, spendiamo fior di quattrini per acquistare (per esempio) LIM che vengono usate al posto delle lavagne di ardesia. Lo strumento informatico deve essere spiegato ai professori, prima di tutto, come strumento ...more »

Submitted by

Voting

23 votes
32 up votes
9 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

gestione della conoscenza

Nella società di oggi dopo aver effettuato scuole, università ed aver lavorato anche in diverse aziende si accumula un know-how che difficilmente viene trasferito ad altre persone. Nel contempo, questo know-how, per essere preparati a cambiare lavoro, ha bisogno di essere arricchito constantemente. Utilizzare una piattaforma in cloud per gestire e distribuire la conoscenza permetterebbe: - di facilitare l'apprendimento ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Banda Larga & Menti Acute

Disporre della 'Banda Larga' non basta. Per sfruttare appieno le risorse disponibili in Internet è necessario che gli utenti siano provvisti di 'Menti Acute'. 'Menti Acute' che si possono ottenere agevolmente attraverso l'apprendimento delle competenze e l'acquisizione delle abilità necessarie per accedere a Internet, navigare nel Web e stabilire la propria presenza nella Cloud in modo esperto. 'Banda Larga & Menti Acute' ...more »

Submitted by

Voting

20 votes
24 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

alfabetizzazione digitale per gli over 60

Gli anziani sono molti milioni e spesso con bassa scolarizzazione, restii a forme di apprendimento di tipo scolastico. Sono invece spesso presenti in Circoli culturali (per stare insieme) e Università popolari. L'Associazione di volontariato dove lavoro - AUSER - ha sperimentato diversi progetti, anche in collaborazione con studenti delle scuole. PROPOSTA: introdurre per le università popolari e per i circoli culturali ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Una scuola completamente digitale

L'idea è semplice quanto funzionale: Un alunno si iscrive ad un istituto. Riceve un codice univoco, che potrà utilizzare sul sito del Ministero dell'Istruzione. Verrà riconosciuto e gli verrà proposto l'elenco dei suoi testi digitali e interattivi da scaricare sul tablet. Se lo ha di sua proprietà ok, altrimenti potrà richiederlo alla scuola, pagando un prezzo concordato (esempio circa 70/90 euro), visto che lo stesso ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
17 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Videogames nell' Aggiornamento

Nuove prospettive nell' aggiornamento aziendale ,nell'addestramento e simulazione.

Submitted by

Voting

54 votes
57 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Scuola a distanza per famiglie all'estero

Le famiglie italiane che si trovano all’estero e i cui figli frequentano scuole locali o internazionali, sentono la necessità di far approfondire ai propri figli la conoscenza dell’italiano scritto e della cultura e storia italiana, soprattutto se hanno in programma di rientrare in Italia e ri-immettere i figli nel sistema scolastico italiano. Questo normalmente viene fatto in maniera autonoma dalle famiglie, che si procurano ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Libri di testo scolastici digitali e accessibili

Come già inserito in una proposta di legge, porre come vincolo per l'adozione l'obbligo agli editori di depositare la versione digitale e accessibile dei libri di testo scolastici presso la biblioteca centrale di Roma e Firenze.

In questo modo meno carta depositata, meno necessità di adattamento dei testi (vengono erogati milioni di euro l'anno ad associazioni di disabili per "convertire" da carta a digitale!).

Submitted by

Voting

42 votes
54 up votes
12 down votes
Active