Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Fascicolo elettronico carriera scolastica alunno

Unificare i dati di ogni alunno in forma accessibile per:

 

accesso completo non cartaceo uso interno (segreteria, valutazione azioni didattiche in generale, di orientamento, ecc.)

 

singolo record disponibile al singolo e pubblico

 

correlazioni e valutazioni aggregate di sistema

Submitted by
3 comments

Voting

25 votes
26 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

risparmi nella scuola

Circolari e altre informazioni pubblicate nel sito Web scuola, maggior trasparenza nell'assegnare incarichi

( anche i compensi)..trasparenza nell'assegnazione dei Progetti ( monitoraggio online)..

Gestione tra reti di scuole di un organico quinquennale ( specialmente per quanto riguarda il sostegno)

USP/USR/ Comune.Istruzione/ Regione-Istruzione/, Provincia .Istruzione/.... Ma quanti sono?

Submitted by
3 comments

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Banda Larga & Menti Acute

Disporre della 'Banda Larga' non basta. Per sfruttare appieno le risorse disponibili in Internet è necessario che gli utenti siano provvisti di 'Menti Acute'. 'Menti Acute' che si possono ottenere agevolmente attraverso l'apprendimento delle competenze e l'acquisizione delle abilità necessarie per accedere a Internet, navigare nel Web e stabilire la propria presenza nella Cloud in modo esperto. 'Banda Larga & Menti Acute' ...more »

Submitted by
8 comments

Voting

20 votes
24 up votes
4 down votes
Active

Competenze Digitali

Ebook reader per studenti e docenti

Immagina una scuola dove il primo anno gli studenti spendano 150 euro per l'acquisto di un ebook-reader corredato già di tutti i libri di testo. L'ebook reader permetterà a loro di sottolineare e annotare gli stessi testi digitali. Negli anni successivi potranno semplicemente acquistare (o solo scaricare) i libri (o le dispense) consigliati (o preparate, nel caso delle dispense) dai docenti. Tutto spendendo una frazione ...more »

Submitted by
19 comments

Voting

66 votes
85 up votes
19 down votes
Active

Competenze Digitali

scuola

Abolizione del divieto di utilizzare cellulari e altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche. I cellulari di nuova generazione forniscono funzionalità paragonabili a quelle di un computer. L'uso degli smartphone in classe, insieme ad altri dispositivi come LIM, consente di svolgere attività didattiche basate sulla collaborazione e la cooperazione. Ritengo sia anacronistico impedirne l'uso.

Submitted by
10 comments

Voting

10 votes
21 up votes
11 down votes
Active

Competenze Digitali

Cl@sse digitale II B

La Classe II B della scuola Solimena-De Lorenzo a partire dallo scorso a.s. lavora e studia utilizzando una didattica digitale.

Submitted by
2 comments

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Un piano per l'inclusione

Realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione “face to face” verso le fasce sociali a maggior rischio di ritardo e esclusione (anziani, giovani a bassa scolarizzazione, lavoratori prossimi al pensionamento, immigrati), valorizzando le esperienze già presenti (come il progetto “Navigare Insieme” di Informatici Senza Frontiere) e favorendone l'integrazione, come già sta avvenendo tra il programma Pane e Internet ...more »

Submitted by
6 comments

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Alfabetizzazione informatica gratis per cittadini e dipendenti.

Un computer e un operatore, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Comuni ed anche di altre Amministrazioni Pubbliche, a disposizione dei cittadini ma anche dei colleghi meno informati, con il compito di favorire i primi aprocci all'alfabetizzazione informatica, e di illustrare i vantaggi della rete. In concreto l'operatore dovrebbe avere il compito di illustrare come si utilizza il p.c., come si crea un indirizzo ...more »

Submitted by
5 comments

Voting

26 votes
29 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Non è mai troppo tardi

Nella fascia preserale di una rete televisiva pubblica, proporre 15 minuti ogni giorno di educazione all'informatica e all'uso dei principali programmi e servizi.

Costa poco e può avere un impatto enorme nel facilitare la vita e le relazioni con le PA a chi non è nativo digitale e non ha nessuno che gli possa insegnare a navigare da solo.

Submitted by
1 comment

Voting

31 votes
33 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Piena accessibilità per i disabili agli atti dei pubblici enti

PREMESSA Il 15% della popolazione dei paesi dell'Unione Europea, inclusa l'Italia, soffre per ragioni legate a condizioni morbose, o anche alla mera età, di una qualche forma di deficit sensoriale, motorio o cognitivo sufficientemente grave da richiedere l'uso di tecnologie assistive per la fruizione delle informazioni diffuse in formati digitali. Affinché le tecnologie assistive possano rendere le informazioni digitali ...more »

Submitted by
38 comments

Voting

133 votes
135 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Recupero on-line

Nelle scuole superiori utilizzare i fondi per il recupero per creare learning objet che gli studenti possono utilizzare parte in remoto e parte on line, con correzione, tutoraggio, verifiche e valutazioni. in questo modo molti più alunni avrebbero accesso al recupero, con minor perdita di tempo negli spostamenti (soprattutto per studenti pendolari ) e con possibilità di utilizzo lungo tutto il corso dell'anno.

Submitted by
Add your comment

Voting

25 votes
37 up votes
12 down votes
Active

Competenze Digitali

Oltre il libro di testo: ambiente tecnologico per la conoscenza

“My digital textbook”. Un ambiente tecnologico per costruire, personalizzare e documentare la conoscenza. E’una ricerca ancora in atto, avente come oggetto il superamento del manuale di testo scolastico e la rigida divisione dell’insegnamento per discipline, un ambiente di apprendimento che tenga finalmente conto delle novità introdotte anche nel sistema scolastico italiano: curriculum autonomi, progettazione per assi ...more »

Submitted by
8 comments

Voting

25 votes
27 up votes
2 down votes
Active