Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Submitted by

INCREMENTO COMPETENZE DIGITALI

Sono a favore dell'incremento e dell'utilizzo delle competenze digitali soprattutto nella scontata didattica di routine scolastica. Insegno da oltre 35 anni, di cui 20 nel sostegno e gli ausilii informatici sono fondamentali per poter motivare ed incentivare gli allievi, soprattutto quelli con particolari bisogni educativi e comportamentali.A tal proposito propongo un ausilio prezioso anche in presensa di casi con DSA ...more »

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Digitalizzare le scuole

Programma di studio per insegnare nelle scuole l'utilizzo di sistemi open source. Installare in tutte le scuole sistemi open source, programmi open source. Creare reti wi-fi per tutti gli studenti e sistemi cloud per risparmiare sull'archiviazione dei dati dei lavori degli studenti. Creare un codice etico per tutte le scuole dove tutti i sistemi informatici siano gestiti e realizzati dagli studenti e non appaltati a società ...more »

Voting

39 votes
46 up votes
7 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Realizzazione di punti di accesso pubblici alla rete

Realizzare una distribuzione organica sul territorio di punti di accesso pubblici (oltre le Biblioteche, che lo diventano necessariamente) seguendo anche le indicazioni del progetto UE E-Citizen e le prime esperienze nazionali (come Lazio E-Citizen) e di piazze telematiche.

 

Proposta estratta dall'ebook "Metti in agenda il futuro del Paese" a cura dell'associazione Stati Generali dell'Innovazione

Voting

53 votes
53 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Non è mai troppo tardi

Nella fascia preserale di una rete televisiva pubblica, proporre 15 minuti ogni giorno di educazione all'informatica e all'uso dei principali programmi e servizi.

Costa poco e può avere un impatto enorme nel facilitare la vita e le relazioni con le PA a chi non è nativo digitale e non ha nessuno che gli possa insegnare a navigare da solo.

Voting

31 votes
33 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Un piano per l'inclusione

Realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione “face to face” verso le fasce sociali a maggior rischio di ritardo e esclusione (anziani, giovani a bassa scolarizzazione, lavoratori prossimi al pensionamento, immigrati), valorizzando le esperienze già presenti (come il progetto “Navigare Insieme” di Informatici Senza Frontiere) e favorendone l'integrazione, come già sta avvenendo tra il programma Pane e Internet ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

La Scuol@ 3.0

Si annuncia come un’autentica rivoluzione copernicana: si chiama 'Scuol@ 3.0' e avrà inizio il 10 gennaio 2013. ‘Scuol@ 3.0’ verrà realizzata dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education, che si avvarrà della piattaforma tecnologica ‘Google+ Education On Air’. Nella Scuol@ 3.0 i verbi ‘istruire’, ‘formare’ e ‘aggiornare’ verranno declinati secondo il paradigma dello ‘School & Home Cloud Learning’. Con ...more »

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Regolamentare la figura del Professionsita ICT

Come sappiamo il mercato ICT è indirizzato dall’offerta e non dalla domanda ed è per questo motivo che non si è mai sviluppata la necessità di affermazione del Professionista ICT. La velocità di innovazione delle tecnologie, che vengono presentate sul mercato, sono sempre di tipo “push” cioè dalla parte dell’offerta. Questo modello ha innescato il proliferare di aziende ICT e aziende di consulenza ICT. Chi paga veramente ...more »

Voting

7 votes
13 up votes
6 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

alunni a scuola con il tablet

ogni alunno, a partire dalla prima media, dovrebbe venire a scuola con un tablet per seguire lezioni on line, prendere appunti, effettuare test, esercizi, prove varie.Tutti i docenti dovrebbero utilizzare un proprio tablet per la didattica e la valutazione. Ciascun istituto scolastico dovrebbe disporre di un sistema wi fi da poter utilizzare con criteri adeguati . Si eviterebbero così i tanti, troppi, laboratori d'informatica ...more »

Voting

10 votes
19 up votes
9 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Per l'informatica seria nella scuola

Da trentasei anni insegno e da quasi trenta mi occupo di informatica. Vogliamo capire che l'unica strada per introdurre seriamente lo strumento informatico nella didattica è quella che forma insegnanti capaci? Altrimenti, spendiamo fior di quattrini per acquistare (per esempio) LIM che vengono usate al posto delle lavagne di ardesia. Lo strumento informatico deve essere spiegato ai professori, prima di tutto, come strumento ...more »

Voting

23 votes
32 up votes
9 down votes
Active

Competenze Digitali

pen quran enmac | pen quran pq 15 digital Focus1 Bhs Indonesia

pen quran digital | pen quran enmac | pen quran pq 15 | Read PEN QURAN DIGITAL FOCUS 1 , COVER BESI,PANDUAN HAJI BAHASA INDONESIA PEN QURAN DIGITAL FOCUS 1 Satu lagi inovasi terbaru dari DIGITAL PEN QURAN yaitu pen quran focus 1. dilengkapi dengan koper besi sehingga lebih elegant, awet dan luar biasa pen quran focus 1 memimpin dari segi tampilan. Kelebihan pen quran ini adalah: suara lebih merdu buku panduan ...more »

Voting

0 votes
2 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Banca dati nazionale moduli formativi scolastici

Propongo che venga istituita e gestita una banca dati nazionale contenenti tutti i moduli informativi relativi almeno al livello di scuola elementare e media inferiore.

I moduli devono essere predisposti in capitoli, corrispondenti a quelli dei libri di testo adottati, devono consentire le verifiche di apprendimento ed essere liberamente fruibili.

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active