Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Campaign: Competenze Digitali

Mobile Apps School

Sviluppo e impiego di Apps nella/per la scuola Apps

Submitted by

Voting

56 votes
59 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Piattaforme per CitizenScience

Per creare/aumentare la partecipazione digitale è opportuno lanciare progetti italiani di CitizenScience tipo quelli previsti in ZooUniverse https://www.zooniverse.org/ o in quello del Jet Propulsion Laboratory della NASA http://beamartian.jpl.nasa.gov/maproom#/MapMars. Si può spaziare da progetti puramenti scientifici a quelli umanistici in collaborazione con gli Archivi di Stato, con archivi storici delle Forze armate ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Un Tablet per tutti

Giorno verrà che TUTTI gli studenti italiani disporranno di un loro Tablet. La strada che conduce a questo traguardo è stata aperta dalla Regione Lombardia, che prossimamente - nell'ambito dell'azione 'Generazione Web Lombardia' - provvederà a dotare di un Tablet circa 25.000 studenti delle classi prime e terze delle scuole secondarie di secondo grado. La descrizione dell'azione citata è reperibile nel sito: http://goo.gl/Vzo7W. ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
26 up votes
10 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Classi connesse: non c'è più bisogno del laboratorio

Se in ogni classe ci sarà la possibilità di accedere ad internet e di reperire risorse digitali, il laboratorio di informatica diventerà obsoleto. Ognuno andrà a scuola con il proprio computer (o tablet) e dialogherà con la lim e con i compagni. Cambierà la didattica che sfrutterà risorse come quelle fornite da ScuolaInterattiva e da Oilproject. A casa si studierà, a scuola si approfondirà con l'aiuto dell'insegnante-facilitatore. ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
16 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Un libro digitale per la Scuola Primaria

Siamo due docenti di scuola primaria. Riteniamo che le tecnologie non debbano sostituirsi alla didattica “tradizionale” ma integrarsi ad essa. Secondo noi un notevole contributo all’innovazione è costituito dalla versione digitale dei libri di testo che gli alunni hanno in adozione. Non un semplice pdf, ma un libro digitale, interattivo e personalizzabile che consenta la manipolazione e la rielaborazione dei contenuti ...more »

Submitted by

Voting

29 votes
32 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

gestione della conoscenza

Nella società di oggi dopo aver effettuato scuole, università ed aver lavorato anche in diverse aziende si accumula un know-how che difficilmente viene trasferito ad altre persone. Nel contempo, questo know-how, per essere preparati a cambiare lavoro, ha bisogno di essere arricchito constantemente. Utilizzare una piattaforma in cloud per gestire e distribuire la conoscenza permetterebbe: - di facilitare l'apprendimento ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Utilizzo di gli esperti nei lavori socialmente utili

Si propone di consigliare ai comuni e le realtà locali, di impiegare nelle attività per i cosidetti 'lavori socialmenti utili' quelle persone, che trovandosi in età idonea per tali lavori e che hanno nel loro background lavorativo, esperienza in campo informatico ed Open Source sia hardware che software, e che richiedono, a domanda, di essere utilizzati nelle attività didattica per l'istruzione dei cittadini che non ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Vigili digitali per obbligare la PA ad applicare il CAD

E' la mia solita idea fissa: senza controlli e sanzioni non risolviamo molto. Il Codice digitale funzionerebbe se ci fossero vigili digitali? Il Codice della strada funziona, è applicato, perchè i vigili si occupano di controllare l'osservanza delle norme. E i cittadini osservano le norme oltre che per preservare l'incolumità anche per evitare le multe. Immaginiamo che non esistano i vigili. Come funzionerebbe? E' ...more »

Submitted by

Voting

15 votes
17 up votes
2 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

'The time for thinking and complaining is over ...'

1. “The time for thinking and complaining is over. 2013 is all about doing.” Questa è la frase con la quale Neelie Kroes ha commentato in modo icastico il comunicato stampa emesso dalla Commissione Europea il 18 dicembre 2012 per annunciare le sette nuove priorità per l’economia e la società digitali per il biennio 2013 - 2014. [ http://goo.gl/1HA1D ] 2. La terza delle sette priorità per il rilancio dell’ Agenda ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Cooperative learning e apple: scuola web 2.0

I ragazzi hanno menti ormai web 2.0 e nessuno ne tiene conto. Hanno bisogno di imparare a lavorare in team perché non sanno gestire i conflitti e perché questo eviterebbe da adulti che siano predisposti alla guerra, alle inciviltà e alle barbarie. Devono integrarsi con un mondo senza confini né barriere culturali, religiose, ideologiche. Devono imparare a costruire relazioni solide e costruttive con i coetanei e gli adulti. ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
8 up votes
8 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Piena accessibilità per i disabili agli atti dei pubblici enti

PREMESSA Il 15% della popolazione dei paesi dell'Unione Europea, inclusa l'Italia, soffre per ragioni legate a condizioni morbose, o anche alla mera età, di una qualche forma di deficit sensoriale, motorio o cognitivo sufficientemente grave da richiedere l'uso di tecnologie assistive per la fruizione delle informazioni diffuse in formati digitali. Affinché le tecnologie assistive possano rendere le informazioni digitali ...more »

Submitted by

Voting

133 votes
135 up votes
2 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

IDA Day

istituire un giorno dedicato all'italian digital agenda (accattivamente anche il suono): un modo semplice per ricordare a tutti gli italiani - con iniziative dedicate sul territorio - le opportunità derivanti dall'innovazione tecnologica. ciascun amministrazione dovrà organizzare delle iniziative. Ad seempio: - MIUR organizza corsi dedicati nelle scuole - MIBAC foraggia una giornata di downloading legale di musica, previo ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active