Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Fascicolo elettronico carriera scolastica alunno

Unificare i dati di ogni alunno in forma accessibile per:

 

accesso completo non cartaceo uso interno (segreteria, valutazione azioni didattiche in generale, di orientamento, ecc.)

 

singolo record disponibile al singolo e pubblico

 

correlazioni e valutazioni aggregate di sistema

Submitted by
3 comments

Voting

25 votes
26 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Diffusione degli Audiolibri didattici

Agevolare la produzione e la messa a disposizione di tutti degli audiolibri didattici, dando ai docenti interessati gli strumenti per realizzarli. E' infatti più facile acoltare le lezioni piuttosto che assistere a videolezioni. Il passo successivo potrebbe essere quello di individuare un portale dove scaricarli gratuitamente. Esistono molte materie didattiche dove è sufficiente acoltare per imparare e lo si può fare ...more »

Submitted by
5 comments

Voting

31 votes
32 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Una rete delle conoscenze

Sviluppare una rete nazionale delle conoscenze: in collaborazione con Università e Istituti di Ricerca, realizzare un sistema di portali che agevoli l’accesso su diversi temi, rendendo sempre più usabili, semplici ed immediati da fruire e condividere contenuti e conoscenze e costruire le condizioni per rendere disponibili archivi di ricerche, pubblicazioni, contenuti, esperienze Proposta estratta dall'ebook "Metti in ...more »

Submitted by
3 comments

Voting

33 votes
33 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Un piano per l'inclusione

Realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione “face to face” verso le fasce sociali a maggior rischio di ritardo e esclusione (anziani, giovani a bassa scolarizzazione, lavoratori prossimi al pensionamento, immigrati), valorizzando le esperienze già presenti (come il progetto “Navigare Insieme” di Informatici Senza Frontiere) e favorendone l'integrazione, come già sta avvenendo tra il programma Pane e Internet ...more »

Submitted by
6 comments

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Banda larga... ma quando mai

Con l'introduzione del nuovo decreto sviluppo varato dal governo l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione dovrebbero aiutare l'economia con una sostanziale riduzione delle spese di gestione soprattutto nella pubblica amministrazione ecc. ecc...... si va bene ma a mia memoria il ministro Brunetta aveva promesso grandi cambiamenti e una nuova era tecnologica, ma poi che cosa è successo? Quasi nulla! Le ragioni sono ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

E-learning universitario: urgente intervento normativo

La recente riforma ha avuto degli effetti collaterali non previsti sulla fattibilità della diffusione dell’e-learning nei corsi universitari. 1.I corsi devono essere accreditati, se a distanza, come corso diverso da quello in presenza e si attivano le esigenze dei requisiti minimi tra le quali il numero di docenti "incardinati". La riforma limita il numero di corsi che possono essere attivati e quindi diventa quasi impossibile ...more »

Submitted by
125 comments

Voting

373 votes
381 up votes
8 down votes
Active

Competenze Digitali

'Didasca OnAir': la Web TV interattiva per la Scuol@ 3.0

'Didasca OnAir' è un canale YouTube privato creato e gestito da 'DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning'. 'Didasca OnAir' ospita: » le lezioni tenute dai membri della 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education', che vengono trasmesse in diretta (live streaming) » l’archivio dei video contenenti la registrazione delle lezioni trasmesse in precedenza. Le lezioni sono tenute dai membri ...more »

Submitted by
4 comments

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Una programmazione della RAI per il digitale

Nel contratto di servizio, prevedere l'assunzione di un ruolo trainante da parte della Rai, sia nell’alfabetizzazione digitale del Paese, sia nella diffusione di contenuti digitali e nella divulgazione di buone pratiche, mediante programmazioni rivolte a persone con diversi livelli di alfabetizzazione digitale. Proposta estratta dall'ebook "Metti in agenda il futuro del Paese", a cura dell'associazione Stati Generali ...more »

Submitted by
6 comments

Voting

31 votes
32 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

graduatorie permanenti digitali (reclutamento docenti)

Dato che i contratti dei docenti delle scuole statali sono registrati nel sistema informativo pubblico, si potrebbe implementare un sistema per cui ad ogni chiusura contratto venga attribuito automaticamente ad ogni docente il punteggio maturato nel periodo di servizio. Per altre eventuali variazioni (pubblicazioni, conseguimento di altri titoli culturali ecc.) si potrebbe lasciare aperta una finestra temporale durante ...more »

Submitted by
4 comments

Voting

28 votes
35 up votes
7 down votes
Active

Competenze Digitali

Banda Larga & Menti Acute

Disporre della 'Banda Larga' non basta. Per sfruttare appieno le risorse disponibili in Internet è necessario che gli utenti siano provvisti di 'Menti Acute'. 'Menti Acute' che si possono ottenere agevolmente attraverso l'apprendimento delle competenze e l'acquisizione delle abilità necessarie per accedere a Internet, navigare nel Web e stabilire la propria presenza nella Cloud in modo esperto. 'Banda Larga & Menti Acute' ...more »

Submitted by
8 comments

Voting

20 votes
24 up votes
4 down votes
Active

Competenze Digitali

Piattaforme per CitizenScience

Per creare/aumentare la partecipazione digitale è opportuno lanciare progetti italiani di CitizenScience tipo quelli previsti in ZooUniverse https://www.zooniverse.org/ o in quello del Jet Propulsion Laboratory della NASA http://beamartian.jpl.nasa.gov/maproom#/MapMars. Si può spaziare da progetti puramenti scientifici a quelli umanistici in collaborazione con gli Archivi di Stato, con archivi storici delle Forze armate ...more »

Submitted by
2 comments

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Utilizzo di gli esperti nei lavori socialmente utili

Si propone di consigliare ai comuni e le realtà locali, di impiegare nelle attività per i cosidetti 'lavori socialmenti utili' quelle persone, che trovandosi in età idonea per tali lavori e che hanno nel loro background lavorativo, esperienza in campo informatico ed Open Source sia hardware che software, e che richiedono, a domanda, di essere utilizzati nelle attività didattica per l'istruzione dei cittadini che non ...more »

Submitted by
Add your comment

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes
Active