Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Campaign: Competenze Digitali

Cooperative learning e apple: scuola web 2.0

I ragazzi hanno menti ormai web 2.0 e nessuno ne tiene conto. Hanno bisogno di imparare a lavorare in team perché non sanno gestire i conflitti e perché questo eviterebbe da adulti che siano predisposti alla guerra, alle inciviltà e alle barbarie. Devono integrarsi con un mondo senza confini né barriere culturali, religiose, ideologiche. Devono imparare a costruire relazioni solide e costruttive con i coetanei e gli adulti. ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
8 up votes
8 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

alunni a scuola con il tablet

ogni alunno, a partire dalla prima media, dovrebbe venire a scuola con un tablet per seguire lezioni on line, prendere appunti, effettuare test, esercizi, prove varie.Tutti i docenti dovrebbero utilizzare un proprio tablet per la didattica e la valutazione. Ciascun istituto scolastico dovrebbe disporre di un sistema wi fi da poter utilizzare con criteri adeguati . Si eviterebbero così i tanti, troppi, laboratori d'informatica ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
19 up votes
9 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Una scuola completamente digitale

L'idea è semplice quanto funzionale: Un alunno si iscrive ad un istituto. Riceve un codice univoco, che potrà utilizzare sul sito del Ministero dell'Istruzione. Verrà riconosciuto e gli verrà proposto l'elenco dei suoi testi digitali e interattivi da scaricare sul tablet. Se lo ha di sua proprietà ok, altrimenti potrà richiederlo alla scuola, pagando un prezzo concordato (esempio circa 70/90 euro), visto che lo stesso ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
17 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Web accessibile: rispetto della legge 4/2004 e successive

In questa consultazione è stata evidenziata più volte la necessità che la L. 4/2004 venga finalmente rispettata, a distanza di ben 8 anni dalla sua emanazione. Necessaria sarebbe, altresì, una adeguata sensibilizzazione ma soprattutto formazione per chi è chiamato a realizzare o gestire siti web pubblici. Sull'argomento sono state inserite qui più "idee", che hanno acceso un dibattito interessante. Vogliamo qui raccoglierle ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
32 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

'Didasca OnAir': la Web TV interattiva per la Scuol@ 3.0

'Didasca OnAir' è un canale YouTube privato creato e gestito da 'DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning'. 'Didasca OnAir' ospita: » le lezioni tenute dai membri della 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education', che vengono trasmesse in diretta (live streaming) » l’archivio dei video contenenti la registrazione delle lezioni trasmesse in precedenza. Le lezioni sono tenute dai membri ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Scuola a distanza per famiglie all'estero

Le famiglie italiane che si trovano all’estero e i cui figli frequentano scuole locali o internazionali, sentono la necessità di far approfondire ai propri figli la conoscenza dell’italiano scritto e della cultura e storia italiana, soprattutto se hanno in programma di rientrare in Italia e ri-immettere i figli nel sistema scolastico italiano. Questo normalmente viene fatto in maniera autonoma dalle famiglie, che si procurano ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Un Tablet per tutti

Giorno verrà che TUTTI gli studenti italiani disporranno di un loro Tablet. La strada che conduce a questo traguardo è stata aperta dalla Regione Lombardia, che prossimamente - nell'ambito dell'azione 'Generazione Web Lombardia' - provvederà a dotare di un Tablet circa 25.000 studenti delle classi prime e terze delle scuole secondarie di secondo grado. La descrizione dell'azione citata è reperibile nel sito: http://goo.gl/Vzo7W. ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
26 up votes
10 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Regolamentare la figura del Professionsita ICT

Come sappiamo il mercato ICT è indirizzato dall’offerta e non dalla domanda ed è per questo motivo che non si è mai sviluppata la necessità di affermazione del Professionista ICT. La velocità di innovazione delle tecnologie, che vengono presentate sul mercato, sono sempre di tipo “push” cioè dalla parte dell’offerta. Questo modello ha innescato il proliferare di aziende ICT e aziende di consulenza ICT. Chi paga veramente ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
13 up votes
6 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Mobile Apps School

Sviluppo e impiego di Apps nella/per la scuola Apps

Submitted by

Voting

56 votes
59 up votes
3 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Docenti in rete e materiale didattico autoprodotto

Premessa: molti docenti che insegnano la stessa materia nello stesso tipo di istituto potrebbero collaborare tra loro, anche se in città o regioni diverse, grazie ad intenet. Ma questo in genere non avviene per molti motivi. Obiettivo: premiare i docenti che, avendo in comune interessi e/o tipologia di studenti, collaborano tra loro per autoprodurre materiale didattico opensource, anche con la collaborazione degli alunni. ...more »

Submitted by

Voting

80 votes
108 up votes
28 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

Valutazione dei docenti nel "sistema-scuola"

La questione della valutazione del "sistema-scuola" non è rinviabile. A mio parere non è neanche risolvibile individuando nei risultati delle prove INVALSI o OCSE-PISA i parametri di riferimento. Se non altro perché anche dette prove dovrebbero essere coinvolte (per quanto attiene al loro contenuto e alla loro formulazione) nel processo valutativo. Una soluzione potrebbe trovarsi nella pratica integrata di momenti di ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
20 up votes
6 down votes
Active

Campaign: Competenze Digitali

alfabetizzazione digitale per gli over 60

Gli anziani sono molti milioni e spesso con bassa scolarizzazione, restii a forme di apprendimento di tipo scolastico. Sono invece spesso presenti in Circoli culturali (per stare insieme) e Università popolari. L'Associazione di volontariato dove lavoro - AUSER - ha sperimentato diversi progetti, anche in collaborazione con studenti delle scuole. PROPOSTA: introdurre per le università popolari e per i circoli culturali ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active