Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Submitted by

Piattaforme per CitizenScience

Per creare/aumentare la partecipazione digitale è opportuno lanciare progetti italiani di CitizenScience tipo quelli previsti in ZooUniverse https://www.zooniverse.org/ o in quello del Jet Propulsion Laboratory della NASA http://beamartian.jpl.nasa.gov/maproom#/MapMars. Si può spaziare da progetti puramenti scientifici a quelli umanistici in collaborazione con gli Archivi di Stato, con archivi storici delle Forze armate ...more »

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Valorizzare le competenze tecnologiche e comunicative

Di recente è stato chiesto ai docenti di aggiornare il proprio curriculum on-line attraverso apposita procedura. Ma ciò che non verrà mai messo in evidenza sarà la reale spinta all'innovazione e all'uso delle nuove tecnologie degli stessi. Bisognerebbe chiedere quanti usano le LIM, quanti pubblicano CDI, quanti hanno uno spazio web didattico, quanti usano i laboratori in modo sistematico e incentivano l'uso delle nuove ...more »

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

E-learning universitario: urgente intervento normativo

La recente riforma ha avuto degli effetti collaterali non previsti sulla fattibilità della diffusione dell’e-learning nei corsi universitari. 1.I corsi devono essere accreditati, se a distanza, come corso diverso da quello in presenza e si attivano le esigenze dei requisiti minimi tra le quali il numero di docenti "incardinati". La riforma limita il numero di corsi che possono essere attivati e quindi diventa quasi impossibile ...more »

Voting

373 votes
381 up votes
8 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Un programma nazionale per le competenze digitali

L’affermazione dei diritti della cittadinanza digitale comporta l’acquisizione delle competenze digitali necessarie da parte di tutti i cittadini. La competenza digitale include e sviluppa abilità di base di ricerca, comprensione, rielaborazione e comunicazione dell’informazione, che si fondano sulle abilità di alfabetizzazione: lettura e scrittura e si declinano in senso digitale, includendo i linguaggi multimediali. ...more »

Voting

30 votes
30 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

'DIDASpedia' - Le prenotazioni sono aperte

► DIDASpedia è il libro di testo digitale gratuito ideato, promosso e supportato dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education nell’ambito del “Piano d’Azione delle 5 ‘C’: Comunicare e Collaborare per Creare e Condividere la Conoscenza” ► DIDASpedia è ospitato nella Cloud di Google. Pertanto, esso è accessibile: - in qualunque momento, 24 ore su 24 - con qualsivoglia dispositivo: Pc, notebook, ..., ...more »

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Dal 'PerCorso Google Chrome' a 'DIDASpedia'

[ Per la serie ‘Non Verba, Facta !’ ] 1. Coloro che seguono con assiduità la sezione ‘Competenze digitali’ di questo portale sanno già che il 10 gennaio scorso ‘DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning’ ha reso pubblico ufficialmente il ‘concept’ della ‘Scuol@ 3.0’ [ http://goo.gl/1U5Og ]. Oggi, a loro beneficio informo che l’implementazione del ‘concept’ citato avrà luogo nel corso dell’anno ...more »

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

INCREMENTO COMPETENZE DIGITALI

Sono a favore dell'incremento e dell'utilizzo delle competenze digitali soprattutto nella scontata didattica di routine scolastica. Insegno da oltre 35 anni, di cui 20 nel sostegno e gli ausilii informatici sono fondamentali per poter motivare ed incentivare gli allievi, soprattutto quelli con particolari bisogni educativi e comportamentali.A tal proposito propongo un ausilio prezioso anche in presensa di casi con DSA ...more »

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Progetto Educazione Digitale

Il progetto di Educazione Digitale ha l’obbiettivo di diffondere e migliorare le conoscenze e competenze per un uso più consapevole degli strumenti informatici e per una navigazione più sicura, sia per motivi di studio, che di lavoro o per il tempo libero. Diffondere le potenzialità ed il corretto uso della rete Internet. Far conoscere i rischi, i pericoli , le insidie ed i reati della rete. Tale progetto ,come l’Educazione ...more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

L'educazione ai media come materia scolastica curriculare

Considerato l’alto tasso di esposizione mediatica al quale sono sottoposte le nuove generazioni, sembra quasi scontato pensare alla scuola italiana come un’agenzia di socializzazione capace di formare e trasmettere loro, concretamente, un approccio tecnico-culturale e un’alfabetizzazione integrale ai media: ma così non è. Rispetto ad altri paesi europei, come l’Inghilterra, la Germania e la Francia, l'educazione ai media ...more »

Voting

33 votes
37 up votes
4 down votes
Active