Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Scuola Digitale per tutti

Le scuole di ogni ordine e grado stanno sperimentando con varie attività la presenza di strumentazioni tecnologico-elettroniche nei loro consueti spazi d'aula, ma nonostante molti corsi e aggiornamenti necessari all'utilizzo di questi media si incontrano spesso difficoltà di uso e comprensione dell'oggetto. Con l'ormai prossimo ingresso di materiale didattico in forma mista se non solamente in modalità elettronica, ...more »

Submitted by

Voting

40 votes
44 up votes
4 down votes
Active

Competenze Digitali

Valorizzare le competenze tecnologiche e comunicative

Di recente è stato chiesto ai docenti di aggiornare il proprio curriculum on-line attraverso apposita procedura. Ma ciò che non verrà mai messo in evidenza sarà la reale spinta all'innovazione e all'uso delle nuove tecnologie degli stessi. Bisognerebbe chiedere quanti usano le LIM, quanti pubblicano CDI, quanti hanno uno spazio web didattico, quanti usano i laboratori in modo sistematico e incentivano l'uso delle nuove ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

alunni a scuola con il tablet

ogni alunno, a partire dalla prima media, dovrebbe venire a scuola con un tablet per seguire lezioni on line, prendere appunti, effettuare test, esercizi, prove varie.Tutti i docenti dovrebbero utilizzare un proprio tablet per la didattica e la valutazione. Ciascun istituto scolastico dovrebbe disporre di un sistema wi fi da poter utilizzare con criteri adeguati . Si eviterebbero così i tanti, troppi, laboratori d'informatica ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
19 up votes
9 down votes
Active

Competenze Digitali

Scuola a distanza per famiglie all'estero

Le famiglie italiane che si trovano all’estero e i cui figli frequentano scuole locali o internazionali, sentono la necessità di far approfondire ai propri figli la conoscenza dell’italiano scritto e della cultura e storia italiana, soprattutto se hanno in programma di rientrare in Italia e ri-immettere i figli nel sistema scolastico italiano. Questo normalmente viene fatto in maniera autonoma dalle famiglie, che si procurano ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Didattica Digitale Open Source e mantenimento laboratori ITP

Nell’era dei “nativi digitali” conseguire il diploma in "Amministrazione Finanza e Marketing - Sistemi Informativi Aziendali" riveste un’importanza strategica per i giovani che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro. Il diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Un Markeplace nazionale per gli stakeholder della scuola

Sarebbe opportuno creare un Marketplace nazionale accessibile via internet ove tutti gli stakeholder della scuola - studenti, insegnanti e ATA, dirigenti, le stesse istituzioni scolastiche - potessero acquisire a prezzo scontato - sotto forma di acquisto o di noleggio - i materiali informatici, i libri di testo, gli ebook e i servizi necessari per lo svolgimento dell'attività didattica. Grazie alle convenzioni che il ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
25 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

La 'Didasca EduWeb Syndication'

Lo chiamano ‘onanismo digitale’; ed è un vizio largamente praticato anche nella scuola italiana. Esso consiste nella dispersione nel vacuum del cyberspazio dei risultati ottenuti dagli insegnanti di talento e particolarmente volenterosi che nel corso degli anni si sono cimentati (assieme ai loro studenti) nella creazione di artefatti digitali. Artefatti spesso di grande valore didattico e degni di essere conservati ed ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Riconoscimento delle professionalità Web (dentro e fuori la PA)

Il problema delle competenze digitali in ambito Web nel mondo del lavoro (soprattutto nella PA) è un fattore critico per lo sviluppo della cultura digitale. L'agenda digitale europea ha ben definito gli obiettivi in merito, ovvero il recepimento del meta-framework CEN per l'identificazione dei profili professionali. Risulta pertanto necessario avviare delle attività di definizione profili professionali per le PA (ruoli ...more »

Submitted by

Voting

75 votes
99 up votes
24 down votes
Active