Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Submitted by

Università del futuro, didattica e valutazione

Intervista rilasciata da Sergio Benedetto (Consiglio Direttivo ANVUR) a Repubblica 4 Febbraio 2012. … Alla fine del vostro lavoro avremo una mappatura dell´università italiana, con indicata la serie A la serie B… e la serie Z. «Sì, il risultato finale sarà una classificazione delle università fatta all´interno di ogni area scientifica. Ad esempio, emergerà una graduatoria che dirà come la ricerca nella fisica sia migliore ...more »

Voting

10 votes
12 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

alfabetizzazione digitale per gli over 60

Gli anziani sono molti milioni e spesso con bassa scolarizzazione, restii a forme di apprendimento di tipo scolastico. Sono invece spesso presenti in Circoli culturali (per stare insieme) e Università popolari. L'Associazione di volontariato dove lavoro - AUSER - ha sperimentato diversi progetti, anche in collaborazione con studenti delle scuole. PROPOSTA: introdurre per le università popolari e per i circoli culturali ...more »

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Banda larga anzi larghissima per tutte le scuole

Tutti i discorsi9 sul cloud e la scuola 2.0 sono votati al velleitarismo inconcludente se non si assicura subito la banda larga gratuita alle scuole. Basta pensare a cosa succede ogni mattina alle 10,00 quando quasi tutte le 10.000 scuole italiane si connettono al ministero per il lavoro delle segreterie e nei laboratori e nelle aule ci sono almeno 100 studenti e docenti che cercano di connettersi ad Internet. Quindi ...more »

Voting

84 votes
117 up votes
33 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Digitalizzare le scuole

Programma di studio per insegnare nelle scuole l'utilizzo di sistemi open source. Installare in tutte le scuole sistemi open source, programmi open source. Creare reti wi-fi per tutti gli studenti e sistemi cloud per risparmiare sull'archiviazione dei dati dei lavori degli studenti. Creare un codice etico per tutte le scuole dove tutti i sistemi informatici siano gestiti e realizzati dagli studenti e non appaltati a società ...more »

Voting

39 votes
46 up votes
7 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

risparmi nella scuola

Circolari e altre informazioni pubblicate nel sito Web scuola, maggior trasparenza nell'assegnare incarichi

( anche i compensi)..trasparenza nell'assegnazione dei Progetti ( monitoraggio online)..

Gestione tra reti di scuole di un organico quinquennale ( specialmente per quanto riguarda il sostegno)

USP/USR/ Comune.Istruzione/ Regione-Istruzione/, Provincia .Istruzione/.... Ma quanti sono?

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Netbook per ogni studente: le scuole per le scuole

Ritengo particolarmente significativa per la sua replicabilità e per le sue caratteristiche l'esperienza già attuata quest'anno in Piemonte dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte e i Comuni di Torino e Verbania che hanno siglato il Protocollo d’Intesa “Scuola Digitale Piemonte” e con l'associazione Dschola. Obiettivi: implementare il progetto nazionale Cl@ssi2.0, ...more »

Voting

29 votes
32 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Twitter School

Siamo in un momento di transizione, la nostra cultura sta imparando a usare nuovi strumenti e nuove piattaforme di microblogging e socialnetwork Twitter in primis, occorre sviluppare nuove competenze … «È una nuova civiltà. C’è proprio una divisione generazionale assoluta tra chi è digitale e chi non lo è. In effetti, quelli che io chiamo i “senzatetto digitali” sono molto intelligenti, molto bravi, di solito sono persone ...more »

Voting

38 votes
43 up votes
5 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Realizzare una rete delle biblioteche

Sviluppare una rete delle biblioteche, fisiche e virtuali, come infrastruttura di base del territorio, pensando alle biblioteche come luogo di formazione permanente, di integrazione, di sperimentazione, di alfabetizzazione, di gestione dei dati e di accesso alle informazioni, pienamente integrate nel sistema educativo nazionale. Proposta estratta dall'ebook "Metti in agenda il futuro del Paese", a cura dell'associazione ...more »

Voting

36 votes
36 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Supporto tecnico

Nelle aspettative del decreto sviluppo e in particolare dell'agenda digitale ci sono molti obiettivi che x essere raggiunti avranno bisogno ( ed il fallimento in passato di iniziative simili ce lo conferma ) di un adeguato supporto tecnico. Come dire "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare" e quindi speriamo che questa volta si costituisca una struttura poco burocratica, come purtroppo non è successo con il 5° conto ...more »

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Dal 'PerCorso Google Chrome' a 'DIDASpedia'

[ Per la serie ‘Non Verba, Facta !’ ] 1. Coloro che seguono con assiduità la sezione ‘Competenze digitali’ di questo portale sanno già che il 10 gennaio scorso ‘DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning’ ha reso pubblico ufficialmente il ‘concept’ della ‘Scuol@ 3.0’ [ http://goo.gl/1U5Og ]. Oggi, a loro beneficio informo che l’implementazione del ‘concept’ citato avrà luogo nel corso dell’anno ...more »

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

'My DIDASbag': l'archetipo degli omni-ebook

Non è lontano il giorno in cui ogni studente italiano disporrà del proprio 'libro di testo digitale personalizzato', creato fin dai primi giorni di scuola; e via via sviluppato lungo tutto l'arco della vita attiva, seguendo il paradigma del 'lifelong learning'. L'archetipo di questo artefatto è rappresentato dal libro di testo digitale 'My DIDASbag' ideato dalla 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education'. ...more »

Voting

26 votes
27 up votes
1 down votes
Active