Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

'Didasca OnAir': la Web TV interattiva per la Scuol@ 3.0

'Didasca OnAir' è un canale YouTube privato creato e gestito da 'DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning'. 'Didasca OnAir' ospita: » le lezioni tenute dai membri della 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education', che vengono trasmesse in diretta (live streaming) » l’archivio dei video contenenti la registrazione delle lezioni trasmesse in precedenza. Le lezioni sono tenute dai membri ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Un Markeplace nazionale per gli stakeholder della scuola

Sarebbe opportuno creare un Marketplace nazionale accessibile via internet ove tutti gli stakeholder della scuola - studenti, insegnanti e ATA, dirigenti, le stesse istituzioni scolastiche - potessero acquisire a prezzo scontato - sotto forma di acquisto o di noleggio - i materiali informatici, i libri di testo, gli ebook e i servizi necessari per lo svolgimento dell'attività didattica. Grazie alle convenzioni che il ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
25 up votes
3 down votes
Active

Competenze Digitali

Una scuola completamente digitale

L'idea è semplice quanto funzionale: Un alunno si iscrive ad un istituto. Riceve un codice univoco, che potrà utilizzare sul sito del Ministero dell'Istruzione. Verrà riconosciuto e gli verrà proposto l'elenco dei suoi testi digitali e interattivi da scaricare sul tablet. Se lo ha di sua proprietà ok, altrimenti potrà richiederlo alla scuola, pagando un prezzo concordato (esempio circa 70/90 euro), visto che lo stesso ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
17 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

scuola

Abolizione del divieto di utilizzare cellulari e altri dispositivi elettronici durante le attività didattiche. I cellulari di nuova generazione forniscono funzionalità paragonabili a quelle di un computer. L'uso degli smartphone in classe, insieme ad altri dispositivi come LIM, consente di svolgere attività didattiche basate sulla collaborazione e la cooperazione. Ritengo sia anacronistico impedirne l'uso.

Submitted by

Voting

10 votes
21 up votes
11 down votes
Active

Competenze Digitali

risparmi nella scuola

Circolari e altre informazioni pubblicate nel sito Web scuola, maggior trasparenza nell'assegnare incarichi

( anche i compensi)..trasparenza nell'assegnazione dei Progetti ( monitoraggio online)..

Gestione tra reti di scuole di un organico quinquennale ( specialmente per quanto riguarda il sostegno)

USP/USR/ Comune.Istruzione/ Regione-Istruzione/, Provincia .Istruzione/.... Ma quanti sono?

Submitted by

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Dal 'PerCorso Google Chrome' a 'DIDASpedia'

[ Per la serie ‘Non Verba, Facta !’ ] 1. Coloro che seguono con assiduità la sezione ‘Competenze digitali’ di questo portale sanno già che il 10 gennaio scorso ‘DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning’ ha reso pubblico ufficialmente il ‘concept’ della ‘Scuol@ 3.0’ [ http://goo.gl/1U5Og ]. Oggi, a loro beneficio informo che l’implementazione del ‘concept’ citato avrà luogo nel corso dell’anno ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

scuola

In un periodo in cui la demotivazione non "colpisce" solo gli alunni ma anche i docenti, perchè non pensare a un sistema che gratifichi le persone che hanno voglia di lavorare? Ai docenti è richiesta la formazione, l'aggiornamento ma cosa distingue un docente superficiale da un docente responsabile, impegnato seriamente e desideroso di crescere professionalmente? Perchè non prevedere qualche premio significativo per coloro ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active