Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

Submitted by

Semafori intelligenti

Spesso ci si trova a doversi fermare per un semaforo rosso e non passa nessun pedone o al contrario da pedone si attende lungamente il verde in assenza di traffico veicolare. Questo finisce per portare tanto i pedoni quanto gli automobilisti a non rispettare le regole. Inoltre la ripartenza ai semafori aumenta l'inquinamento. Basterebbero dei semplici sensori per verificare la presenza sia dei pedoni che dei veicoli. ...more »

Voting

13 votes
15 up votes
2 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Un giorno alla settimana obbligatorio di telelavoro

Introdurre l'obbligatorietà di un giorno alla settimana in telelavoro per tutte le organizzazioni (amministrazioni incluse), naturalmente con eccezione per alcuni tipi di lavoro (es. insegnanti, personale ospedaliero, ..). Non è una proposta risolutiva, ma un cuneo per aprire un varco. Non è una proposta nuova: la "confindustria svizzera" lo ha proposto di recente stimando un risparmio di 7000 franchi l'anno per ciascuno ...more »

Voting

32 votes
36 up votes
4 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Serve creare un sogno, una visione collettiva!

Per poter guardare al futuro, risollevare il paese occorre creare un sogno, una visione collettiva! E per creare una forte visione collettiva, servirebbe: - un forte messaggio, stile Startup Chile www.startupchile.org - un impegno pluriennale/strutturale (vedesi Premio Gaetano Marzotto) - aver il coraggio di aprirsi al mondo e non limitare fondi a startup italiane, in Silicon Valley il valore è nelle idee non nella ...more »

Voting

8 votes
11 up votes
3 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Piattaforma semantica di partecipazione sociale massiva

Il canale digitale più diffuso tra i cittadini, che azzera il Digital Divide è rappresentato dagli SMS. La piattaforma di condivisione e comunicazione sociale proposta prevede l'uso di: (1) SMS per trasmettere e ricevere messaggi dei cittadini; (2) un numero unico a cui i cittadini possono trasmettere i messaggi; (3) un motore semantico in grado di 'capire' il contenuto dei SMS e quindi istradare il messaggio nel canale ...more »

Voting

26 votes
28 up votes
2 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

ridurre il tempo perso per fare code

domandiamoci quante ore della nostra vita vengono impiegate per fare code, per fare file, per attendere il nostro turno? da quando siamo nati a quando una persona muore quante ore ....sicuramente sono state quantificate e sono parecchi anni. Oggi con un utilizzo serio e consapevole delle tecnologie digitali queste ore perse potrebbero trasformarsi in ore produttive, avere un effetto positivo sul piano economico e sociale, ...more »

Voting

30 votes
38 up votes
8 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Gli smartphone come i PC del progetto SETI@home

SETI è un programma di ricerca della vita intelligente extraterrestre attraverso l'analisi di segnali radio di origine artificiale provenienti dallo spazio. Oltre 5 milioni di persone in centinaia di nazioni hanno offerto la potenza di calcolo dei propri PC per contribuire all'elaborazione dei segnali extraterrestri (progetto SETI@home). L'idea che propongo è di rifarsi allo stesso modello e "condividere" il proprio ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Imballaggi - Packaging

Dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti i prodotti di consumo l'imballaggio realizzato in un solo tipo di materiale (per esempio l'acqua è imballata usando 3 tipi diversi di plastica con metodi di riciclaggio differenti e quindi costi elevati) e un solo imballaggio anzichè l'uso di più "strati" dove, solitamente, almeno 1 ha funzione esclusivamente di marketing pubblicitario. Ho lavorato per un certo periodo nel settore ...more »

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION (GSE) ovvero EDUCARE DEGLI SMART CITIZENS http://www.facebook.com/geeksedu Internet offre ai giovani un nuovo modo di impegnarsi nelle questioni pubbliche che unisce la politica con la cultura, il senso civico, e la tecnologia. Inoltre dà modo alla creatività dei nativi digitali di influenzare la politica (J. Palfrey e U. Gasser, Nati con la Rete, 2009). Non è difficile riconoscere oggi ...more »

Voting

119 votes
125 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Risparmiare nella sanità con le comunicazioni digitali

Il tumore al seno e al collo dell’utero sono le principali cause di morte nella popolazione femminile. Da tempo le Regioni hanno avviato uno screening periodico di massa che comporta una attività diagnostica su tutta la popolazione femminile. Per l’avvio delle attività di screening le ASL spendono cifre complessivamente superiori tra 30 e 40 milioni di € anno solo per la convocazione mediante lettera delle donne potenzialmente ...more »

Voting

19 votes
20 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

smart cities e smart professionals

Con la "SMART SPECIALISATION STRATEGY" sono stati definiti gli obiettivi dei prossimi 10 anni.... l'idea di mettere assieme i fondi strutturali, il Programma Horizon (che sostituisce il 7 programma quadro) e altri fondi della Bei è un'idea accattivante! tutti questi strumenti avranno effetti positivi sull'economia italiana se e solo se ci saranno le professionalità giuste ad accompagnare questo processo! se tutti gli ...more »

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Trashware Cittadino

Riprodurre l'esperienza di TrashwareCesena in ogni citta': i PC dismessi da enti pubblici e privati possono essere ricondizionati e ceduti gratuitamente ad anziani, famiglie disagiate, associazioni ed altre entita' che non possono/vogliono acquistarne di nuovi, ammortizzando la quantita' di rifiuti elettronici (estremamente dannosi ed inquinanti) prodotta e favorendo l'inclusione digitale delle fasce deboli della popolazione. ...more »

Voting

27 votes
30 up votes
3 down votes
Active