Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

ridurre il tempo perso per fare code

domandiamoci quante ore della nostra vita vengono impiegate per fare code, per fare file, per attendere il nostro turno? da quando siamo nati a quando una persona muore quante ore ....sicuramente sono state quantificate e sono parecchi anni. Oggi con un utilizzo serio e consapevole delle tecnologie digitali queste ore perse potrebbero trasformarsi in ore produttive, avere un effetto positivo sul piano economico e sociale, ...more »

Submitted by

Voting

30 votes
38 up votes
8 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Forum contro la mafia

Chiediamo tutti che il Ministro Profumo si impegni a far creare entro una settimana un forum permanente di discussione e informazione-formazione sulla mafia sul sito istituzionale del MIUR. In esso si dovranno anche raccogliere tutti i progetti sulla legalità creati dalle scuole italiane.

Che comunichi in TV entro venerdi prossimo la creazione della pagina.

Submitted by

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Assistenza tecnica remota per strumentazione ICT

E' necessario creare centri di assistenza remota e teleassistenza per le scuole del ciclo primario e per tutte quelle che non hanno nel loro organico Assistenti Tecnici. Queste scuole hanno realizzato laboratori multimediali, hanno LIM, hanno servizi di segreteria informatizzati ecc. ma non hanno personale tecnico che possa gestire i problemi software o i piccoli problemi hardware con celerità ed a basso costo. P.S. In ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Un piano regolatore dell'innovazione e della connettività

Avviare una campagna di valorizzazione del sistema delle autonomie locali, stipulando convenzioni con l'ANCI, le associazioni dei piccoli comuni e delle province, per la predisposizione, in ogni ente territoriale, di un Piano Regolatore dell'Innovazione e della Connettività, sulla cui base far intendere gli obiettivi e le priorità per assicurare una minima base di connessione e di proposte di servizi ad ogni territorio ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
8 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Banca dati delle casistiche dei permessi rilasciati on line

Istituire una banca dati centralizzata e liberamente consultabile su tutti i permessi e le autorizzazioni di natura edilizia ed urbanistica. Una delle più grandi difficoltà dei professionisti all'atto della richiesta di permessi e costruire ed altre autorizzaizoni soggette a parere preventivo da parte delle PA è la fortissima discrezionalità nei comportamentoi da parte dei singoli tecnici consultati. Pratiche e trasformaizoni ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

smart cities e smart professionals

Con la "SMART SPECIALISATION STRATEGY" sono stati definiti gli obiettivi dei prossimi 10 anni.... l'idea di mettere assieme i fondi strutturali, il Programma Horizon (che sostituisce il 7 programma quadro) e altri fondi della Bei è un'idea accattivante! tutti questi strumenti avranno effetti positivi sull'economia italiana se e solo se ci saranno le professionalità giuste ad accompagnare questo processo! se tutti gli ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Serve creare un sogno, una visione collettiva!

Per poter guardare al futuro, risollevare il paese occorre creare un sogno, una visione collettiva! E per creare una forte visione collettiva, servirebbe: - un forte messaggio, stile Startup Chile www.startupchile.org - un impegno pluriennale/strutturale (vedesi Premio Gaetano Marzotto) - aver il coraggio di aprirsi al mondo e non limitare fondi a startup italiane, in Silicon Valley il valore è nelle idee non nella ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
11 up votes
3 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Gli ingredienti della smart city

Niente mi pare così poco “smart”, quanto le idee e i prodotti che le grandi compagnie generalmente propongono per le nostre città. Per renderle “smart”, intendo. Sembra il replay, sotto certi aspetti, della stagione che portò alla grande informatizzazione della PA, negli anni ’90: tanta macedonia un po’ andata, qualcosa di buono e, sopratutto, la pretesa di un prodotto “chiavi in mano” che risolve tutto. Certo, fu una ...more »

Submitted by

Voting

24 votes
24 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Diminuire l'orario di lavoro al crescere della produttività

Ormai abbiamo tutto in termini di merci. Il soddisfacimento dei bisogni in termini di quantità è stato ormai raggiunto. Piuttosto dobbiamo cambiare il tipo di merci da produrre ma come quantità non è possibile più andare oltre. In questa evidente situazione di sovrapproduzione, abbiamo due strade da percorrere. 1) Al crescere della produttività lavorano sempre meno persone con la conseguente crescita della disoccupazione ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Open Source Geospatial Laboratory

Con questo progetto, si vuole amplificare l’analisi del territorio, dal punto di vista geografico e sociologico, mettendo nelle condizioni, mediante apposite lezioni e attraverso sotto-progetti, i cittadini ad arricchire di informazioni derivanti dal territorio che percorrono, portando così a creare una banca dati di informazioni, utili in primo luogo agli stessi cittadini e subito dopo alle amministrazioni e agli operatori ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active