Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

Taxi 6 euro low cost e App.

Vetture taxi che con tariffe fisse agevolate - valide H24, 7 giorni su 7 - attraversano la città seguendo itinerari prestabiliti. Il progetto prevede la divisione della città in "tre fasce circolari urbane a tariffa fissa agevolata"; si entra nel taxi, e si sa già quanto si pagherà a fine corsa. Una mappa indicherà i quartieri compresi nelle tre zone.Il costo è di € 6 per la prima area (centro), € 8 per la seconda (zona ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
38 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Investiamo su di noi

Il tema che in questo momento mi sembra più interessante è provare a far convergere gli sforzi dei privati e quelli delle istituzioni. Da un lato ci siamo noi del p2p e delle varie forme di sharing e di crowd .... sourcing, funding etc etc, che non riusciamo ad attrarre istituzioni che ci diano una mano su un piano di parità. Dall'altro ci sono le istituzioni che tendono a fare tutto da sole, certamente hanno le loro ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Affissioni elettorali elettroniche

Come in ogni tornata elettorale che si rispetti, torna il problema delle affissioni elettorali abusive. Lo scenario è quasi poetico: alle prime luci dell'alba, solerti attacchini improvvisati girano tutta la città con scope e secchi di colla per affiggere i manifesti che portano con loro. La metodica è sempre la stessa: - individuare il pannello metallico; - ignorarne la suddivisione rettangolare numerica; - riempirlo ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
12 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Un giorno alla settimana obbligatorio di telelavoro

Introdurre l'obbligatorietà di un giorno alla settimana in telelavoro per tutte le organizzazioni (amministrazioni incluse), naturalmente con eccezione per alcuni tipi di lavoro (es. insegnanti, personale ospedaliero, ..). Non è una proposta risolutiva, ma un cuneo per aprire un varco. Non è una proposta nuova: la "confindustria svizzera" lo ha proposto di recente stimando un risparmio di 7000 franchi l'anno per ciascuno ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
36 up votes
4 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Sondaggio online su progetti alternativi

In questi giorni stanno rifacendo i marciapiedi nel mio quartiere. Io avrei preferito che i soldi fossero stati spesi per una pista ciclabile tenendoci i vecchi marciapiedi che andavano benissimo.

Se il Municipio avesse chiesto a noi cittadini penso che la maggioranza avrebbe deciso per la pista ciclabile. Quando c'è da spendere in opere pubbliche si dovrebbe fare un sondaggio online con almeno 2-3 opzioni.

Submitted by

Voting

10 votes
11 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Ciclabilità/pedonalità intelligente

Vivo a Strasburgo, vado spesso a Berlino e la cosa più intelligente che queste città hanno è un uso dell'automobile molto ridotto rispetto al passato. Per molti motivi (energetico, ambientale, di sicurezza stradale, di consumo del territorio), consentire la presenza di molte automobili è una delle cose meno smart che una città possa fare. Nelle città avanzate sta nascendo un ecosistema della ciclopedonalità. Le biciclette ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
39 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Prenotazioni Ospedaliere

Prenoto una visita cardiologica all'ospedale San Camillo di Roma e mi dicono oggi 15 maggio 2012 che mi devo presentare a Maggio 2013. E' un ecg di controllo e una visita dal cardiologo, di 10 minuti. QUANDO LO CREEREMO UN CRUSCOTTO ( stupidissimo anche web ) CHE EVIDENZIA LO STATO DELLE PRENOTAZIONI MEDICHE DELLA SANITA' IN ITALIA?????? Sia per fare in modo che queste VERGOGNE siano evidenti, sia per permettere ai ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
31 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION (GSE) ovvero EDUCARE DEGLI SMART CITIZENS http://www.facebook.com/geeksedu Internet offre ai giovani un nuovo modo di impegnarsi nelle questioni pubbliche che unisce la politica con la cultura, il senso civico, e la tecnologia. Inoltre dà modo alla creatività dei nativi digitali di influenzare la politica (J. Palfrey e U. Gasser, Nati con la Rete, 2009). Non è difficile riconoscere oggi ...more »

Submitted by

Voting

119 votes
125 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Una APP per smartphone per segnalare i disservizi

Immaginate una App da potere installare sui nostri smartphone. Immaginate ora di usare la città e di osservare un disservizio. L'App ci permetterà di scattare foto, riprendere video, indicare automaticamente la nostra posizione, farci aggiungere commenti e di postare il tutto su un sistema centrale di raccolta delle segnalazioni. Il sistema centrale smista agli uffici comunali e tiene traccia dello stato della soluzione ...more »

Submitted by (@giuseppe.sorce)

Voting

37 votes
43 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

smart cities e smart professionals

Con la "SMART SPECIALISATION STRATEGY" sono stati definiti gli obiettivi dei prossimi 10 anni.... l'idea di mettere assieme i fondi strutturali, il Programma Horizon (che sostituisce il 7 programma quadro) e altri fondi della Bei è un'idea accattivante! tutti questi strumenti avranno effetti positivi sull'economia italiana se e solo se ci saranno le professionalità giuste ad accompagnare questo processo! se tutti gli ...more »

Submitted by

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Riciclo sostenibile

Promuovere campagne di sensibilizzazione per il riciclo sostenibile. Ossia come poter inviare correttamente al riciclo i materiali di uso comune che attualmente vengono smaltiti nei rifiuti comuni. Avviare delle campagne di sensibilizzazione nelle scuole in cui coinvolgere anche i genitori, finanziare associazioni di volontariato per svolgere attivita' di educazione nei quartieri delle citta'. Il tutto per rendere attivi ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active