Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

Submitted by

Informazioni smart in stile wikipedia per le città intelligenti

Credo che per migliorare lo scambio delle informazioni che aiuterebbero a vivere meglio le città si debbano affrontare 2 sfide: raccogliere informazioni di qualità e veicolarle efficacemente perchè siano fruibili. Per la raccolta delle informazioni (ad es. quelle di un prontuario per sapere qual'è la farmacia di turno più vicina o le mostre in corso in città) propongo la soluzione wikipedia (informazioni bottom-up in ...more »

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Open Source Geospatial Laboratory

Con questo progetto, si vuole amplificare l’analisi del territorio, dal punto di vista geografico e sociologico, mettendo nelle condizioni, mediante apposite lezioni e attraverso sotto-progetti, i cittadini ad arricchire di informazioni derivanti dal territorio che percorrono, portando così a creare una banca dati di informazioni, utili in primo luogo agli stessi cittadini e subito dopo alle amministrazioni e agli operatori ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

librerie digitali

trasformare le librerie (non collegate a circuiti nazionali o multinazionali) in punti di accoglienza e di facilitazione alla pubblicazione digitali di libri. A Venezia quasi tutte le librerie erano anche stamperie: che le librerie diventino un facilitatore e microeditore di ebook (magari associando un servizio di riparazione/vendita di ebookreaders). Con questa trasformazione associare la richiesta che il libro digitale ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

sanità intelligente e e-ealth

L’evoluzione socio-demografica della popolazione e la necessità di bilanciare le risorse disponibili con la qualità dell’assistenza sanitaria erogata, impongono la definizione di nuove modalità di erogazione dei servizi sanitari. Tali modalità devono permettere, innanzitutto, di tracciare chiaramente il percorso del paziente sin dal primo momento di interazione con la rete di assistenza sanitaria. Ciò avverrà sempre ...more »

Voting

23 votes
23 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Risparmiare nella sanità con le comunicazioni digitali

Il tumore al seno e al collo dell’utero sono le principali cause di morte nella popolazione femminile. Da tempo le Regioni hanno avviato uno screening periodico di massa che comporta una attività diagnostica su tutta la popolazione femminile. Per l’avvio delle attività di screening le ASL spendono cifre complessivamente superiori tra 30 e 40 milioni di € anno solo per la convocazione mediante lettera delle donne potenzialmente ...more »

Voting

19 votes
20 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

interventi pubblici e bisogni del territorio

Perchè i bisogni del territorio devono essere gestiti dallo STATO e non dalla società civile? Lo Stato deve vigilare sul buon funzionamento della scuola (ispettori) e supportarla con interventi pubblici, ma perchè deve esserne il GESTORE? Questo principio della SUSSIDIARIETA' è stato proclamato a Maastricht già nel 1992, ma molti, soprattuto in questo periodo di crisi, sembra se ne siano dimenticati. Quale sarebbe il ...more »

Voting

6 votes
7 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Piattaforma semantica di partecipazione sociale massiva

Il canale digitale più diffuso tra i cittadini, che azzera il Digital Divide è rappresentato dagli SMS. La piattaforma di condivisione e comunicazione sociale proposta prevede l'uso di: (1) SMS per trasmettere e ricevere messaggi dei cittadini; (2) un numero unico a cui i cittadini possono trasmettere i messaggi; (3) un motore semantico in grado di 'capire' il contenuto dei SMS e quindi istradare il messaggio nel canale ...more »

Voting

26 votes
28 up votes
2 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Incentivazione all'uso di vetture elettriche

Uno degli ostacoli principali all'uso di vetture elettriche è l'incertezza di trovare un punto di ricarica, l'idea allora è quella di creare un conto energia "ad hoc" per incentivare i comuni ed i privati ad installare dei punti di ricarica per auto/scooter elettrici. In pratica : all'interno di aree urbane consentire premi per i soggetti ( pubblici o privati ) che installino un sistema di ricarica; inoltre, dove possibile, ...more »

Voting

55 votes
81 up votes
26 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

smart cities e smart professionals

Con la "SMART SPECIALISATION STRATEGY" sono stati definiti gli obiettivi dei prossimi 10 anni.... l'idea di mettere assieme i fondi strutturali, il Programma Horizon (che sostituisce il 7 programma quadro) e altri fondi della Bei è un'idea accattivante! tutti questi strumenti avranno effetti positivi sull'economia italiana se e solo se ci saranno le professionalità giuste ad accompagnare questo processo! se tutti gli ...more »

Voting

7 votes
7 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Ciclabilità/pedonalità intelligente

Vivo a Strasburgo, vado spesso a Berlino e la cosa più intelligente che queste città hanno è un uso dell'automobile molto ridotto rispetto al passato. Per molti motivi (energetico, ambientale, di sicurezza stradale, di consumo del territorio), consentire la presenza di molte automobili è una delle cose meno smart che una città possa fare. Nelle città avanzate sta nascendo un ecosistema della ciclopedonalità. Le biciclette ...more »

Voting

38 votes
39 up votes
1 down votes
Active