Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

Gli smartphone come i PC del progetto SETI@home

SETI è un programma di ricerca della vita intelligente extraterrestre attraverso l'analisi di segnali radio di origine artificiale provenienti dallo spazio. Oltre 5 milioni di persone in centinaia di nazioni hanno offerto la potenza di calcolo dei propri PC per contribuire all'elaborazione dei segnali extraterrestri (progetto SETI@home). L'idea che propongo è di rifarsi allo stesso modello e "condividere" il proprio ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Gli ingredienti della smart city

Niente mi pare così poco “smart”, quanto le idee e i prodotti che le grandi compagnie generalmente propongono per le nostre città. Per renderle “smart”, intendo. Sembra il replay, sotto certi aspetti, della stagione che portò alla grande informatizzazione della PA, negli anni ’90: tanta macedonia un po’ andata, qualcosa di buono e, sopratutto, la pretesa di un prodotto “chiavi in mano” che risolve tutto. Certo, fu una ...more »

Submitted by

Voting

24 votes
24 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Una APP per smartphone per segnalare i disservizi

Immaginate una App da potere installare sui nostri smartphone. Immaginate ora di usare la città e di osservare un disservizio. L'App ci permetterà di scattare foto, riprendere video, indicare automaticamente la nostra posizione, farci aggiungere commenti e di postare il tutto su un sistema centrale di raccolta delle segnalazioni. Il sistema centrale smista agli uffici comunali e tiene traccia dello stato della soluzione ...more »

Submitted by (@giuseppe.sorce)

Voting

37 votes
43 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Istituire le conferenze dei servizi digitali

Istituzione nei territori, nei grandi e medi comuni di Conferenze dei Servizi Digitali. Si tratta di ripetere la virtuosa esperienza che, a seguito delle esperienze dei piani regolatori urbanistici, furono sviluppate negli anni Settanta e Ottanta, coinvolgendo i centri d'interesse e le categorie sociali nel riassetto del territorio. La “conferenza dei servizi” deve valutare e approvare i progetti che mirano ad integrare ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
11 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Salari/Stipendi proporzionali alla tutela e periodo di contratto

Salari e stipendi proporzionalmente rettificati sulla base valori tabellari predefiniti d'aumenti e diminuzioni percentuali im rapporto alla durata garantita e delle garanzie d'interruzione reciprocamente applicabili. Si otterrebbe maggiore retribuzione nei rapporti occasionali e determinati, che rapportati all'impegno di durata tenderebbero a normalizzarsi nel tempo indeterminato ed al proseguire del rapporto. Interruzzione ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

E-book = Materiale didattico ambiente, energia, educazione

La digitalizzazione del mondo scolastico quale strumento educativo per insegnare nella scuola dell'obbligo con E-Book scritti da esperti della Green Economy, del rispetto ambientale, della corretta alimentazione, delle energie rinnovabili, aggiornati annualmente in base alle nuove conoscenze/tecniche. Gli E-Book integrati da “video” (YouTube..ecc) per l'efficacia della comunicazione visiva, creano una nuova materia d'insegnamento ...more »

Submitted by

Voting

14 votes
15 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Prenotazioni Ospedaliere

Prenoto una visita cardiologica all'ospedale San Camillo di Roma e mi dicono oggi 15 maggio 2012 che mi devo presentare a Maggio 2013. E' un ecg di controllo e una visita dal cardiologo, di 10 minuti. QUANDO LO CREEREMO UN CRUSCOTTO ( stupidissimo anche web ) CHE EVIDENZIA LO STATO DELLE PRENOTAZIONI MEDICHE DELLA SANITA' IN ITALIA?????? Sia per fare in modo che queste VERGOGNE siano evidenti, sia per permettere ai ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
31 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Forum contro la mafia

Chiediamo tutti che il Ministro Profumo si impegni a far creare entro una settimana un forum permanente di discussione e informazione-formazione sulla mafia sul sito istituzionale del MIUR. In esso si dovranno anche raccogliere tutti i progetti sulla legalità creati dalle scuole italiane.

Che comunichi in TV entro venerdi prossimo la creazione della pagina.

Submitted by

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Banca dati delle casistiche dei permessi rilasciati on line

Istituire una banca dati centralizzata e liberamente consultabile su tutti i permessi e le autorizzazioni di natura edilizia ed urbanistica. Una delle più grandi difficoltà dei professionisti all'atto della richiesta di permessi e costruire ed altre autorizzaizoni soggette a parere preventivo da parte delle PA è la fortissima discrezionalità nei comportamentoi da parte dei singoli tecnici consultati. Pratiche e trasformaizoni ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
16 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Portale gestione controllo servizi di manutenzione comunale

Un portale sviluppato con l'ottica di essere implementato in modo personalizzato su ogni ente pubblico locale che consenta a chiunque di poter indicare il problema di competenza dell'amministrazione comunale su una mappa virtuale online del territorio (località e indirizzo). Per fare qualche esempio una strada dissestata, passaggi pedonali non in sicurezza, giardini pubblci che abbisognano di manutenzione, qualsiasi tipo ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
11 up votes
2 down votes
Active