Infrastrutture e Sicurezza


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Infrastrutture e Sicurezza".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Banda Larga, ultra-broadband; WiMax; regolamentazione wifi; sviluppo della Rete nelle zone rurali e periferiche; digital divide; condivisione di scavi e infrastrutture; servizi di connettività; neutralità della rete; razionalizzazione dello spettro radioelettrico; cloud computing; Data Centers; scorporo della rete; protezione dei dati; cert (computer emergency response team); sicurezza delle reti; sistemi di disaster recovery; alfabetizzazione imprese.

Infrastrutture e Sicurezza

UNA NUOVA AGENZIA? NO GRAZIE!

Nei giorni scorsi importanti quotidiani di rilevanza nazionale hanno diffuso notizie secondo le quali tra gli obiettivi fissati nel decreto “Digitalia”, c’è la costituzione di un’Agenzia per l’Agenda Digitale che potrebbe inglobare le funzioni di strutture preesistenti. Le domande che diversi cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, in un momento difficile per il Paese, potrebbero porsi sono diverse:  Perché in ...more »

Submitted by

Voting

113 votes
130 up votes
17 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Diritto all'identità digitale personale

Creare gli strumenti legislativi e tecnologici utili a difendere i diritti all'identità anche in rete. Qualsiasi servizio veicoli una espressione della mia persona: social network, gioco on-line, forum, ecc. deve avere un quadro legislativo chiaro. In modo che non possano essere cancellate o mantenute identità contro la volontà dell'utente e che eventuali contenuti associati a un utente lo siano sotto il suo controllo ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Maggiori e migliori infrastrutture a supporto delle tecnologie

In Italia rispetto agli altri paesi europei abbiamo una connessione, sia fissa che mobile, insoddisfacente e poco capillare per poter usufruire di un servizio decente e competere con altri paesi per qualita' e fruibilita'. Le ns infrastrutture sono di serie b e i vari gestori, complice i notevoli costi e altri accordi sottobanco tra loro che non sto a spiegare, non hanno nessuna intenzione di implementare la rete. La ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Gare Pubbliche per l'acquisto delle piattaforme elaborative

Attualmente i sistemi informativi di importanti Amministrazioni e Società Pubbliche (INPS, INAIL, SOGEI…) sono basati in gran parte su piattaforme elaborative legacy anziché su piattaforme industry-standard . Le piattaforme legacy, che di norma vengono acquisite attraverso trattative private con specifici fornitori, presentano costi di acquisto e di manutenzione di gran lunga superiori alle piattaforme industry-standard ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Connessione alla rete ed incentivi

Connessione alla rete: questa e’ fondamentale, senza non si va da nessuna parte. Nell’Angeda Digitale Italiana si parla di infrastrutture ma il collegamento alla rete segue lo stesso concetto che l’Italia ha seguito con la costruzione delle autostrade. Si disse allora che la terza corsia non serviva perche’ non c’erano abbastanza macchine e quindi non c’era il traffico! Ora si dice che bisogna portare almeno 2Mbps (il ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Pagamenti elettronici

Una piattaforma di interconnessione fra amministrazioni, dotata di tutti i servizi di supporto, sicura e accedibile da tutti i canali ( es. mobile, internet, call center ) permetterebbe ai cittadini di pagare i servizi con le modalità preferite ed accellererebbe il passaggio alla cashless society

Submitted by

Voting

15 votes
16 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Definire il funzionamento dell'archiviazione digitale.

Nel momento in cui tutte le transazioni diventano digitali e scompare la carta, si pone il problema dell'archiviazione digitale. Sembra una cosa banale, ma oggi possiamo andare a recuperare documenti cartacei vecchi di centinaia di anni e verificarne in qualche modo l'autenticità, analizzando la carta, facendo analisi sulla scrittura e sulle firme apposte. La stessa cosa non è realizzabile in maniera banale con i documenti ...more »

Submitted by

Voting

26 votes
26 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Banche dei documenti digitali privati

L'idea non è certamente mia nè è nuova, ma non si vede in giro ancora molto. Chiaro che per gli addetti ai lavori fare combinazioni DROPBOX+TRUECRYPT, in aggiunta a NAS WI-FI domestici semplifica di molto la vita di chi opera con documentazione in formato digitale, ma forse sarebbe ora che queste tecnologie venissero semplificate e rese fruibili per tutti. Parlo di conservazione digitale in formato protetto accessibile ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Schermatura abitazioni

Obbligo di schermare la propria abitazione in modo che eventuali reti wi-fi e altri campi elettrici e magnetici non disturbino le abitazioni vicine.

Chi oggi si cabla l'appartamento perché contrario alle onde elettromagnetiche delle reti wi-fi è costretto comunque a subire quelle vicine.

Submitted by

Voting

0 votes
9 up votes
9 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Piano regolatore nazionale per gli scavi per le infrastrutture

E' necessario prevedere un Piano Regolatore nazionale per gli scavi per tutte le infrastrutture. Occorre uniformare il paese alle migliori pratiche, vietando tassativamente che si aprano o riaprano nuovi scavi senza ristrutturare contenstualmente il sottosuolo. Tutte le condutture (Acqua potabile, acque bianche e nere, elettrività, fonia, gas e quant'altro debba essere interrato) dovrebbero viaggiare in un unico collettore, ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Sistemi di autenticazione

Per poter erogare i servizi di e-government, è necessario avere a disposizione dei sistemi di autenticazione forte. Al giorno d'oggi, il punto di riferimento sulla sicurezza delle transazioni è in generale rappresentato dai sistemi di pagamento. Non si capisce quindi perchè per effettuare transazione di e-government, sia necessario adottare sistemi di autenticazione che richiedono una complessità organizzativa, e quindi ...more »

Submitted by

Voting

41 votes
44 up votes
3 down votes
Active