Infrastrutture e Sicurezza


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Infrastrutture e Sicurezza".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Banda Larga, ultra-broadband; WiMax; regolamentazione wifi; sviluppo della Rete nelle zone rurali e periferiche; digital divide; condivisione di scavi e infrastrutture; servizi di connettività; neutralità della rete; razionalizzazione dello spettro radioelettrico; cloud computing; Data Centers; scorporo della rete; protezione dei dati; cert (computer emergency response team); sicurezza delle reti; sistemi di disaster recovery; alfabetizzazione imprese.

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Creare l'infrastruttura nazionale per l'Identity management

Disporre di una infrastruttura nazionale federata per la gestione dell'identità digitale è essenziale per gestire l'integrazione tra i servizi delle amministrazioni. Questo fondamentale tema è stato trascurato e incompreso a livello nazionale dove è stato confuso con il tema della distribuzione di un documento basato su smart card (CIE).che si vuole utilizzare anche per l'accesso in rete. Le Regioni hanno da tempo affrontato ...more »

Voting

25 votes
26 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

SICUREZZA FABBRICATI

Perchè parlare della sicurezza dei fabbricati solo in occasione di eventi calamitosi, crolli, frane, inondazioni? Istituiamo una carta di identità dei fabbricati e, di conseguenza di ogni unità immobiliare con cui valutare la conformità urbanistica, strutturale, impiantistica e, non in ultimo catastale. L'idea è quella di puntare ad una database, consultabile via internet, a disposizione della Pubblica Amministrazione ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Pagamenti elettronici

Una piattaforma di interconnessione fra amministrazioni, dotata di tutti i servizi di supporto, sicura e accedibile da tutti i canali ( es. mobile, internet, call center ) permetterebbe ai cittadini di pagare i servizi con le modalità preferite ed accellererebbe il passaggio alla cashless society

Voting

15 votes
16 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Piano regolatore nazionale per gli scavi per le infrastrutture

E' necessario prevedere un Piano Regolatore nazionale per gli scavi per tutte le infrastrutture. Occorre uniformare il paese alle migliori pratiche, vietando tassativamente che si aprano o riaprano nuovi scavi senza ristrutturare contenstualmente il sottosuolo. Tutte le condutture (Acqua potabile, acque bianche e nere, elettrività, fonia, gas e quant'altro debba essere interrato) dovrebbero viaggiare in un unico collettore, ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

canoni e servizi

vivo poco fuori una città capoluogo di provincia, ma i servizi adsl via cavo sono a me, e a chi abita nella zona, vietati. ma il canone per la rete telefonica è identico a chi invece può accedere ai servizi adsl e alle varie offerte di diversi operatori. La mia proposta è quella di modulare il canone in rapporto ai servizi erogati dal distributore: meno servizi eroghi e meno riscuoti, peggio eroghi e meno riscuoti. questo ...more »

Voting

15 votes
17 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Infrastruttura digitale come generatore di lavoro IN ITALIA

Tutte le idee interessanti o meno interessanti, condivisibili o no che ho incontrato percorrendo le proposte esistenti si riferiscono alla creazione di un CONSUMO digitale in Italia, piu' o meno sponsorizzato dallo stato. Credo che la cosa piu' importante, indifferente le iniziative che saranno implementate, sia la creazione di un pacchetto di regole di scelta dei fornitori di queste infrastrutture o servizi digitali ...more »

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Banche dei documenti digitali privati

L'idea non è certamente mia nè è nuova, ma non si vede in giro ancora molto. Chiaro che per gli addetti ai lavori fare combinazioni DROPBOX+TRUECRYPT, in aggiunta a NAS WI-FI domestici semplifica di molto la vita di chi opera con documentazione in formato digitale, ma forse sarebbe ora che queste tecnologie venissero semplificate e rese fruibili per tutti. Parlo di conservazione digitale in formato protetto accessibile ...more »

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Gare Pubbliche per l'acquisto delle piattaforme elaborative

Attualmente i sistemi informativi di importanti Amministrazioni e Società Pubbliche (INPS, INAIL, SOGEI…) sono basati in gran parte su piattaforme elaborative legacy anziché su piattaforme industry-standard . Le piattaforme legacy, che di norma vengono acquisite attraverso trattative private con specifici fornitori, presentano costi di acquisto e di manutenzione di gran lunga superiori alle piattaforme industry-standard ...more »

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Istituzionalizzare la connessione a internet Condominiale

Ridurre i costi di connessione e l'inquinamento elettromagnetico si può. Già da qualche tempo alcune piccole aziende propongono soluzioni per la connessione a internet di tutto il condominio. L'idea è quella di istituzionalizzare tale modalità contrattuale, di regolare l'adesione al servizio di connessione condominiale, di definire le regole tecniche per garantire sicurezza e privacy dei singoli condomini. Il progetto ...more »

Voting

32 votes
32 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Accesso alla rete in banda larga come diritto universale

Sancire l'accesso alla rete in banda larga come diritto universale, bene comune non esclusivo e inalienabile. Come tale, garantito a tutti i cittadini ad un livello di qualità predeterminato, indipendentemente dalle loro condizioni economiche, sociali e geografiche. Il livello di qualità e la larghezza della banda devono essere definiti in modo da raggiungere l'obiettivo primario dello sviluppo sociale ed economico, e ...more »

Voting

57 votes
59 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

UNA NUOVA AGENZIA? NO GRAZIE!

Nei giorni scorsi importanti quotidiani di rilevanza nazionale hanno diffuso notizie secondo le quali tra gli obiettivi fissati nel decreto “Digitalia”, c’è la costituzione di un’Agenzia per l’Agenda Digitale che potrebbe inglobare le funzioni di strutture preesistenti. Le domande che diversi cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, in un momento difficile per il Paese, potrebbero porsi sono diverse:  Perché in ...more »

Voting

113 votes
130 up votes
17 down votes
Active