Infrastrutture e Sicurezza


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Infrastrutture e Sicurezza".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Banda Larga, ultra-broadband; WiMax; regolamentazione wifi; sviluppo della Rete nelle zone rurali e periferiche; digital divide; condivisione di scavi e infrastrutture; servizi di connettività; neutralità della rete; razionalizzazione dello spettro radioelettrico; cloud computing; Data Centers; scorporo della rete; protezione dei dati; cert (computer emergency response team); sicurezza delle reti; sistemi di disaster recovery; alfabetizzazione imprese.

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Diritto all'identità digitale personale

Creare gli strumenti legislativi e tecnologici utili a difendere i diritti all'identità anche in rete. Qualsiasi servizio veicoli una espressione della mia persona: social network, gioco on-line, forum, ecc. deve avere un quadro legislativo chiaro. In modo che non possano essere cancellate o mantenute identità contro la volontà dell'utente e che eventuali contenuti associati a un utente lo siano sotto il suo controllo ...more »

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Sistemi di autenticazione

Per poter erogare i servizi di e-government, è necessario avere a disposizione dei sistemi di autenticazione forte. Al giorno d'oggi, il punto di riferimento sulla sicurezza delle transazioni è in generale rappresentato dai sistemi di pagamento. Non si capisce quindi perchè per effettuare transazione di e-government, sia necessario adottare sistemi di autenticazione che richiedono una complessità organizzativa, e quindi ...more »

Voting

41 votes
44 up votes
3 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Accesso alla rete in banda larga come diritto universale

Sancire l'accesso alla rete in banda larga come diritto universale, bene comune non esclusivo e inalienabile. Come tale, garantito a tutti i cittadini ad un livello di qualità predeterminato, indipendentemente dalle loro condizioni economiche, sociali e geografiche. Il livello di qualità e la larghezza della banda devono essere definiti in modo da raggiungere l'obiettivo primario dello sviluppo sociale ed economico, e ...more »

Voting

57 votes
59 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Gare Pubbliche per l'acquisto delle piattaforme elaborative

Attualmente i sistemi informativi di importanti Amministrazioni e Società Pubbliche (INPS, INAIL, SOGEI…) sono basati in gran parte su piattaforme elaborative legacy anziché su piattaforme industry-standard . Le piattaforme legacy, che di norma vengono acquisite attraverso trattative private con specifici fornitori, presentano costi di acquisto e di manutenzione di gran lunga superiori alle piattaforme industry-standard ...more »

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Connessione alla rete ed incentivi

Connessione alla rete: questa e’ fondamentale, senza non si va da nessuna parte. Nell’Angeda Digitale Italiana si parla di infrastrutture ma il collegamento alla rete segue lo stesso concetto che l’Italia ha seguito con la costruzione delle autostrade. Si disse allora che la terza corsia non serviva perche’ non c’erano abbastanza macchine e quindi non c’era il traffico! Ora si dice che bisogna portare almeno 2Mbps (il ...more »

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Piano regolatore nazionale per gli scavi per le infrastrutture

E' necessario prevedere un Piano Regolatore nazionale per gli scavi per tutte le infrastrutture. Occorre uniformare il paese alle migliori pratiche, vietando tassativamente che si aprano o riaprano nuovi scavi senza ristrutturare contenstualmente il sottosuolo. Tutte le condutture (Acqua potabile, acque bianche e nere, elettrività, fonia, gas e quant'altro debba essere interrato) dovrebbero viaggiare in un unico collettore, ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Cloud computing e servizi a cittadini ed imprese

Nel periodo 2000-2008 (poi ho smesso di occuparmene perchè si è rivelata una perdita di tempo) abbiamo assistito ad una crescita esponenziale del numero dei centri servizi. Prima sono nati i CST (Centri servizi territoriali), che è stato deciso (magari in maniera non esplicita ....) di far crescere fino ad averne oltre 100, uno per ogni provincia. Poi si è deciso di accorparne qualcuno, anche perchè, ad occhio, il numero ...more »

Voting

34 votes
36 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Monitoraggio DTT

Con il passaggio ( switch-off ) alla TV Digitale nel si sono creati una serie di disagi soprattutto per le persone anziane e le persone con poca dimestichezza con le nuove tecnologie digitali (digital divide) sia nel predisporre i necessari dispositivi alla propria televisione, sia nell’installazione/configurazione dei decoder, sia nella ricerca dei canali/programmi.

Voting

40 votes
42 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Identità Digitale Pubblica

Definizione e fornitura (ma veramente!) di un servizio di identità digitale (basato su standard, es. OpenID) per tutta la pubblica amministrazione locale/nazionale tale da poter svincolarsi dalle attuali identità digitali standard (defacto) da collegare alla fornitura dei servizi pubblici e privati da parte di terze parti.

Voting

41 votes
52 up votes
11 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

SICUREZZA FABBRICATI

Perchè parlare della sicurezza dei fabbricati solo in occasione di eventi calamitosi, crolli, frane, inondazioni? Istituiamo una carta di identità dei fabbricati e, di conseguenza di ogni unità immobiliare con cui valutare la conformità urbanistica, strutturale, impiantistica e, non in ultimo catastale. L'idea è quella di puntare ad una database, consultabile via internet, a disposizione della Pubblica Amministrazione ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Youtube e protezione Civile

Sarebbe opportuno sfruttare al meglio le potenzialità di youtube per dimostrare ai cittadini cosa fare in situazioni di pericolo. La protezione Civile a costi molto contenuti, potrebbe girare qualche semplicissimo video e caricarlo in rete. Diffonderlo, e aiutare tante persone che si potrebbero trovare in situazioni di pericolo. Si pensi all'alluvione di Genova, tante persone si sono salvate grazie alle informazioni che ...more »

Voting

22 votes
22 up votes
0 down votes
Active