Infrastrutture e Sicurezza


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Infrastrutture e Sicurezza".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Banda Larga, ultra-broadband; WiMax; regolamentazione wifi; sviluppo della Rete nelle zone rurali e periferiche; digital divide; condivisione di scavi e infrastrutture; servizi di connettività; neutralità della rete; razionalizzazione dello spettro radioelettrico; cloud computing; Data Centers; scorporo della rete; protezione dei dati; cert (computer emergency response team); sicurezza delle reti; sistemi di disaster recovery; alfabetizzazione imprese.

Infrastrutture e Sicurezza

Diritto all'identità digitale personale

Creare gli strumenti legislativi e tecnologici utili a difendere i diritti all'identità anche in rete. Qualsiasi servizio veicoli una espressione della mia persona: social network, gioco on-line, forum, ecc. deve avere un quadro legislativo chiaro. In modo che non possano essere cancellate o mantenute identità contro la volontà dell'utente e che eventuali contenuti associati a un utente lo siano sotto il suo controllo ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
13 up votes
2 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Banche dei documenti digitali privati

L'idea non è certamente mia nè è nuova, ma non si vede in giro ancora molto. Chiaro che per gli addetti ai lavori fare combinazioni DROPBOX+TRUECRYPT, in aggiunta a NAS WI-FI domestici semplifica di molto la vita di chi opera con documentazione in formato digitale, ma forse sarebbe ora che queste tecnologie venissero semplificate e rese fruibili per tutti. Parlo di conservazione digitale in formato protetto accessibile ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

La strada del "cloud dei servizi" per la PA locale

La nostra PA locale è popolata di "thick clients". Anzi, ne rigurgita, ne è asfissiata. È malata di client. Zeppi, infestati, di prodotti proprietari, soggetti a licenze esose, fatti per seguire le logiche delle grandi compagnie prima del servizio pubblico. E poi dati sviluppati (nella maggior parte dei casi) senza regole, legate agli skill o alla buona volontà del funzionario di turno e spesso segregati. Manutenzioni, ...more »

Submitted by

Voting

27 votes
30 up votes
3 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

La Nuvola Pubblica Certificata una infrastruttura critica

13. La Nuvola Pubblica Certificata come infrastruttura critica del Paese Il modello cloud pubblico implica che i servizi, nelle diverse declinazioni IaaS, PaaS e SaaS, siano accessibili via Internet e i dati delle amministrazioni, come anche i dati delle aziende, che sono sottoposte alla normativa italiana ed europea sulla tutela dei dati personali, escono fisicamente dal perimetro informatico di sicurezza di diretta ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

UNA NUOVA AGENZIA? NO GRAZIE!

Nei giorni scorsi importanti quotidiani di rilevanza nazionale hanno diffuso notizie secondo le quali tra gli obiettivi fissati nel decreto “Digitalia”, c’è la costituzione di un’Agenzia per l’Agenda Digitale che potrebbe inglobare le funzioni di strutture preesistenti. Le domande che diversi cittadini e rappresentanti delle Istituzioni, in un momento difficile per il Paese, potrebbero porsi sono diverse:  Perché in ...more »

Submitted by

Voting

113 votes
130 up votes
17 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

LA SOLUZIONE AL DIGITAL DIVIDE

Da qualche anno esiste la possibilità di connettersi alla rete internet tramite connessioni satellitari bidirezionali. Hanno prestazioni e costi molto simili alla ADSL terrestre e non sono vincolate in alcun modo alla rete telefonica... basta una presa elettrica. Quindi in qualsiasi posto del mondo, dal rifugio ad alta quota all'area rurale più isolata, è possibile connettersi alla rete. Il motivo della poca diffusione ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Maggiori e migliori infrastrutture a supporto delle tecnologie

In Italia rispetto agli altri paesi europei abbiamo una connessione, sia fissa che mobile, insoddisfacente e poco capillare per poter usufruire di un servizio decente e competere con altri paesi per qualita' e fruibilita'. Le ns infrastrutture sono di serie b e i vari gestori, complice i notevoli costi e altri accordi sottobanco tra loro che non sto a spiegare, non hanno nessuna intenzione di implementare la rete. La ...more »

Submitted by

Voting

8 votes
8 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Youtube e protezione Civile

Sarebbe opportuno sfruttare al meglio le potenzialità di youtube per dimostrare ai cittadini cosa fare in situazioni di pericolo. La protezione Civile a costi molto contenuti, potrebbe girare qualche semplicissimo video e caricarlo in rete. Diffonderlo, e aiutare tante persone che si potrebbero trovare in situazioni di pericolo. Si pensi all'alluvione di Genova, tante persone si sono salvate grazie alle informazioni che ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
22 up votes
0 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Connessione alla rete ed incentivi

Connessione alla rete: questa e’ fondamentale, senza non si va da nessuna parte. Nell’Angeda Digitale Italiana si parla di infrastrutture ma il collegamento alla rete segue lo stesso concetto che l’Italia ha seguito con la costruzione delle autostrade. Si disse allora che la terza corsia non serviva perche’ non c’erano abbastanza macchine e quindi non c’era il traffico! Ora si dice che bisogna portare almeno 2Mbps (il ...more »

Submitted by

Voting

18 votes
19 up votes
1 down votes
Active