Altre idee


Quest'area è destinata ad accogliere contenuti che non sono strettamente collegati ai temi discussi dai gruppi di lavoro per l'Agenda Digitale, ma che si ritiene siano di particolare rilevanza per lo sviluppo di una strategia per l'innovazione in Italia.

Altre idee

Submitted by

Professori più efficienti nelle scuole di insegnamento inferiore

Con la presente, si vuol rendere noto che, inoltre agli insegnati nei Licei, i professori di istituti di "minor efficienza" (nulla togliendo, ovviamente), sono spesso superficiali o addiruttura totalmente assenti duranti le lezioni. Anche più serietà e professionalità nel proprio lavoro, dato che devono formare i ragazzi nella vita, e che saranno poi i padroni del mondo. Ma come si pretende un mondo migliore, con dei ...more »

Voting

19 votes
19 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Orario scuole elementari

L'attuale orario adottato in parecchie scuole elementari, 8-14, risulta essere per i bambini oltremodo stancante. I risultati sono dolori di testa, mancanza di concentrazioe e odio per lo studio.

Se si adottasse una durata oraria di 50 minuti per 6 ore ritengo che le cose potrebbero andare molto meglio. L'orario di uscita, per evitare ingorghi dovrebbe essere dalle 13 alle 14, con la presenza dell'insegnante.

Voting

2 votes
4 up votes
2 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

fuori corso

Prima dell'era delle facoltà a numero chiuso
 ciascuno di noi si iscriveva al corso di laurea che preferiva o che 
riteneva più congeniale alla propria preparazione, se durante 
l'anno accademico si rendeva conto di avere sbagliato indirizzo 
poteva reindirizzarsi ad altro corso di laurea. Oggi i nostri figli 
non scelgono più il corso di laurea, il proprio percorso di studi,
 scelgono soltanto di partecipare a quattro ...more »

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Software libero MIUR per la gestione delle scuole

Visto che l'Agenda digitale impone giustamente alle scuole di utilizzare il Web per comunicare con alunni e famiglie, il MIUR dovrebbe farsi carico di promuovere lo sviluppo di programmi software opensource che consentano alle scuole di rispondere alle nuove esigenze in modo coordinato e senza spendere ulteriori somme. Si potrebbe partire da progetti "open" già esistenti, implementandoli di nuove funzioni e rilasciandoli ...more »

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Valorizzare il merito, screditare il demerito nella scuola

Propongo che il merito conti qualcosa anche per gli insegnanti. Nelle graduatorie interne dei docenti un marito vale più di un dottorato di ricerca, i docenti manifestamente inadempienti non hanno nessuna penalizzazione e molte attività che valorizzano il nostro lavoro sono su base "volontaria" , l'aggiornamento non conta niente, la didattica non conta niente né nel punteggio né nello stipendio. E' vero, è difficile dire ...more »

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

idee e politiche ideali dal risorgimento ad ora

In questo sito o visto molte persone esporre delle idee e' di questo sono molto felice-molto idee sono fenomenali,ma, ma;---progettare delle idee e metterle in atto o permetterle che si possono mettere in atto,prima di tutto ci vuole un impegno sociale politico culturale--e qui espongo la mia idea:viviamo in un momento molto critico in cui l'a nostra Republica calpestata a bisogno di ognuno di noi,ci vogliono dare a bere ...more »

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

Esami di profitto per docenti

Definire esami di profitto specifici per valutare la conoscenza effettiva da parte dei docenti della materia insegnata. Al giorno d'oggi le scuole pubbliche sono popolate da docenti con vari gradi di conoscenza della materia che insegnano e differente attitudine all'insegnamento. Di contro le graduatorie non tengono conto di questi parametri in maniera diretta e i docenti di ruolo si considerano con competenze invariate ...more »

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

riforma ora religione

Finalmente sentiamo parlare di riforma dell'ora di religione cattolica! da cristiani è scandaloso che si rinunci a parlare a tutti i ragazzi ma ci si limiti a reindottrinare due persone per classe (tendenzialmente già catechizzate nelle parrocchie). Da docenti, che vedono tagliare anche il sostegno per gli invalidi, è scandaloso vedere pagare a stipendio pieno dei docenti che hanno pochissimi alunni per classe, non fanno ...more »

Voting

9 votes
10 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Submitted by

A 19 anni posso sentirmi già senza un vero futuro?

Questa è la decima notte "in bianco", è la decima notte in cui non riesco a chiudere occhio perchè mi ritrovo a pensare in continuazione a cosa farò da grande. Tutte le sere attorno all'una provo a prendere sonno, ma non c'è verso che io riesca a dormire perchè da quando ho fatto il test di medicina io mi sento un po' senza futuro. Sono quasi certa che un messaggio del genere non cambierà nulla, ma piuttosto che continuare ...more »

Voting

2 votes
4 up votes
2 down votes
Active