Altre idee


Quest'area è destinata ad accogliere contenuti che non sono strettamente collegati ai temi discussi dai gruppi di lavoro per l'Agenda Digitale, ma che si ritiene siano di particolare rilevanza per lo sviluppo di una strategia per l'innovazione in Italia.

Campaign: Altre idee

Valorizzare il merito, screditare il demerito nella scuola

Propongo che il merito conti qualcosa anche per gli insegnanti. Nelle graduatorie interne dei docenti un marito vale più di un dottorato di ricerca, i docenti manifestamente inadempienti non hanno nessuna penalizzazione e molte attività che valorizzano il nostro lavoro sono su base "volontaria" , l'aggiornamento non conta niente, la didattica non conta niente né nel punteggio né nello stipendio. E' vero, è difficile dire ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Partita IVA semplificata per i piccoli imprenditori

Recentemente è stata modificata il cosiddetto "Regime dei Minimi" che concedeva di avere una partita IVA con requisiti burocratici altrettanto minimi a tutti coloro che volessero fare attività saltuaria o integrativa ad un lavoro dipendente, il cosiddetto secondo lavoro. Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, questa partita IVA viene riservata solo ai giovani ed ha una durata massima di cinque anni. La mia proposta ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Corruzione pa e sanzioni

Insprire le sanzioni sui reati di corruzione contro l'amministrazione pubblica attraverso appalti e altro (son soldi nostri).. 22 anni di carcere come in America e vediamo se saltano fuori tanti più soldi! Cariche alte esigono stipendi alti? ok d'accordo.. allora anche punizioni esemplari, che male c'è?

Submitted by

Voting

13 votes
13 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Diffondere la cultura dell'autovalutazione-secondarie superiori

Si tratta di estendere l'utilizzo di uno strumento molto versatile, quale è il questionario AlmaDiploma, per permettere agli studenti di valutare il loro percorso scolastico, ricavando allo stesso tempo indicazioni utili per le scuole per la definizione dell'Offerta Formativa, la programmazione delle attività didattiche e sulle tematiche dell'occupazione e della condizione giovanile. Grazie al questionario costruito ad ...more »

Submitted by

Voting

69 votes
69 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Urge la nascita di una Scuola per la Pubblica Amministrazione

la posa in Opera della Agenda Digitale ha una grande difetto : gli attori conivolti non sono forse tutti preparati. Non tutti hanno le competenze e le conoscenze adeguate per una rivoluzione tecnologica e procedurale cosi' come ventilato. Si presenta la necessita' di creare una Classe Dirigente della PA adeguata alle esigenze. L'idea e' quelal di creare - al pari di quello che avviene in Francia dal 1945!!!! - una Scuola ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Software libero MIUR per la gestione delle scuole

Visto che l'Agenda digitale impone giustamente alle scuole di utilizzare il Web per comunicare con alunni e famiglie, il MIUR dovrebbe farsi carico di promuovere lo sviluppo di programmi software opensource che consentano alle scuole di rispondere alle nuove esigenze in modo coordinato e senza spendere ulteriori somme. Si potrebbe partire da progetti "open" già esistenti, implementandoli di nuove funzioni e rilasciandoli ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
17 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

esame fianle ciclo istruzione di primo grado

vorrei sapere se esiste un modello comune, della scuola secondaria di primo grado, per la valutazione delle nuove competenze europee? 1. Comunicazione nella madrelingua;9 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare ad imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

Concorsi pubblici. Sorveglianza con videocamere

Propongo che tutte le prove dei concorsi pubblici (scritte, orali, pratiche o di altro genere) vengano videoregistrate e che l'accesso a questi video sia libero (non si lede alcun diritto di riservatezza in quanto il concorso è "pubblico"). I video devono potere essere consultabili anche immediatamente da parte degli interessati in modo da escludere ogni possibilità di "aiutini" di cui troppo spesso si sente parlare e ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Altre idee

lavoro ai giovani

Per far entrare dei giovani docenti nella scuola basterebbe eliminare quelli che hanno la doppia attività almeno che superino un tetto 20000 euro annui con la loro professione. Ma le lobby degli ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti ed altro, sono forti. Pensate che quando giovanni berlinguer tolse loro la funzione strumentale (allora obietivo) ci furono proteste non rumorose tanto che l'anno successivo fu subito ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
14 up votes
4 down votes
Active

Campaign: Altre idee

il mostro a tre teste

IL MOSTRO A DUE TESTE Siciliani e leghisti Isiciliani ai leghisti ci arrangiamo e viviamo I leghisti ai siciliani lavoriamo lavoriamo e paghiamo (litigate litigate-c'é chi se la ride) LA TERZA TESTA (INVISIBILE) Centro politico amministrativo-dobbiamo prendere a chi lavora di piú e distribuire a chi á di meno il mio lavoro é quello ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active

Campaign: Altre idee

come evitare ingiustizie nell'ambito scolastico tra scuola pubbl

i docenti delle scuole private religiose o laiche vanno assunti dalle grad. provinciali statali.Le scuole cattoliche pero' devono esigere obbligatoriamente oltre titoli e abilitazione ,un diploma o la laurea relativa alla teologia,rilasciati da ISTITUTI CATTOLICI.I DOCENTI SARANNO REGOLARMENTE PAGATI E PENSIONATI DALLO STATO. I DOCENTI SONO LIBERI DI OPTARE PER CONTRATTI CON SCUOLE STATALI O PRIVATE LAICHE (ONERI STATO ...more »

Submitted by

Voting

-1 votes
0 up votes
1 down votes
Active

Campaign: Altre idee

ELIMINARE EVASIONE FISCALE

La mia proposta è quella di eliminare tutto il denaro cartaceo in circolazione.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite bonifici bancari, assegni, carte di credito e bancomat.

SOLO MONETA ELETTRONICA.

Sarebbe anche un duro attacco al mercato della droga e della prostituzione.

Un idea semplice ma efficace.

Submitted by

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes
Active