Altre idee


Quest'area è destinata ad accogliere contenuti che non sono strettamente collegati ai temi discussi dai gruppi di lavoro per l'Agenda Digitale, ma che si ritiene siano di particolare rilevanza per lo sviluppo di una strategia per l'innovazione in Italia.

Altre idee

Valorizzare il merito, screditare il demerito nella scuola

Propongo che il merito conti qualcosa anche per gli insegnanti. Nelle graduatorie interne dei docenti un marito vale più di un dottorato di ricerca, i docenti manifestamente inadempienti non hanno nessuna penalizzazione e molte attività che valorizzano il nostro lavoro sono su base "volontaria" , l'aggiornamento non conta niente, la didattica non conta niente né nel punteggio né nello stipendio. E' vero, è difficile dire ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

il mostro a tre teste

IL MOSTRO A DUE TESTE Siciliani e leghisti Isiciliani ai leghisti ci arrangiamo e viviamo I leghisti ai siciliani lavoriamo lavoriamo e paghiamo (litigate litigate-c'é chi se la ride) LA TERZA TESTA (INVISIBILE) Centro politico amministrativo-dobbiamo prendere a chi lavora di piú e distribuire a chi á di meno il mio lavoro é quello ...more »

Submitted by

Voting

0 votes
0 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

Il TFA e accesso senza preselezione

per evitare di ripetere contenuti già studiati, fughe all'estero, introiti monetari elevatissimi alle università, case editrici, ecc.,alle spalle di tanti futuri docenti che devono mantenere famiglie o di giovani inoccupati amanti dell'istruzione. Piuttosto un anno di formazione, equamente pagato, per imparare metodi e strategie sotto la guida di tutor altamente qualificati. L'operato finale si potrebbe concludere con ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

A 19 anni posso sentirmi già senza un vero futuro?

Questa è la decima notte "in bianco", è la decima notte in cui non riesco a chiudere occhio perchè mi ritrovo a pensare in continuazione a cosa farò da grande. Tutte le sere attorno all'una provo a prendere sonno, ma non c'è verso che io riesca a dormire perchè da quando ho fatto il test di medicina io mi sento un po' senza futuro. Sono quasi certa che un messaggio del genere non cambierà nulla, ma piuttosto che continuare ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
4 up votes
2 down votes
Active

Altre idee

lavoro ai giovani

Per far entrare dei giovani docenti nella scuola basterebbe eliminare quelli che hanno la doppia attività almeno che superino un tetto 20000 euro annui con la loro professione. Ma le lobby degli ingegneri, architetti, avvocati, commercialisti ed altro, sono forti. Pensate che quando giovanni berlinguer tolse loro la funzione strumentale (allora obietivo) ci furono proteste non rumorose tanto che l'anno successivo fu subito ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
14 up votes
4 down votes
Active

Altre idee

"maturità" o esame di stato a 18 anni

La precocità delle giovani generazioni e il confronto con sistemi scolastici EU e extra EU, che consentono ai 18enni diplomati in altri Paesi di iscriversi nelle nostre Università, dovrebbero indurci a "ridurre" a 4 anni (due bienni) le scuole superiori e i corsi CFP autorizzati alla conclusione degli studi superiori.

Submitted by

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Partita IVA semplificata per i piccoli imprenditori

Recentemente è stata modificata il cosiddetto "Regime dei Minimi" che concedeva di avere una partita IVA con requisiti burocratici altrettanto minimi a tutti coloro che volessero fare attività saltuaria o integrativa ad un lavoro dipendente, il cosiddetto secondo lavoro. Con gli ultimi aggiornamenti legislativi, questa partita IVA viene riservata solo ai giovani ed ha una durata massima di cinque anni. La mia proposta ...more »

Submitted by

Voting

17 votes
18 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Cittadinanza, formazione continua,impresa tra Europa e Maghreb

UN PORTALE CHE CONTIENE UNA BANCA DATI PER RICONOSCERSI, PER CONFRONTARSI E PER COSTRUIRE UN CAMMINO COMUNE RELATIVO ALLE “COMPETENZE DI CITTADINANZA” IRRINUNCIABILI PER LAVORARE E STUDIARE NEI PAESI DEL DIALOGO EUROMEDITERRANEO. UN LUOGO DOVE VERSARE La “CERTIFICAZIONE” DELLE PROPRIE “COMPETENZE DI CITTADINANZA” per renderle visibili e accessibili agli operatori appartenenti al mondo del lavoro come “informazione” aggiuntiva ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Concorsi - cambiare sistema

Cambiare radicalmente il sistema dei concorsi per permettere, attraverso indicatori OGGETTIVI, di assumere i migliori per ogni categoria di posto. Creare un sistema di controllo delle assunzioni tramite supervisori esterni e indipendenti

Submitted by

Voting

12 votes
12 up votes
0 down votes
Active