Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

Invito a partecipare all'evento 'Going Local Italia 2013'

A ROMA (il 3 giugno 2013) e a MILANO (il 4 giugno 2013) si terrà la terza edizione di ‘Going Local Italia’, l'evento che promuove la diffusione della “Digital Agenda for Europe” nel nostro Paese. Si tratta di un momento di riflessione e dibattito, al fine di incentivare innovazione ed utilizzo delle tecnologie dell’informazione, strumenti fondamentali per l’occupazione e la crescita. Il programma dell’evento si ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

'DIDASpedia' - Le prenotazioni sono aperte

► DIDASpedia è il libro di testo digitale gratuito ideato, promosso e supportato dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education nell’ambito del “Piano d’Azione delle 5 ‘C’: Comunicare e Collaborare per Creare e Condividere la Conoscenza” ► DIDASpedia è ospitato nella Cloud di Google. Pertanto, esso è accessibile: - in qualunque momento, 24 ore su 24 - con qualsivoglia dispositivo: Pc, notebook, ..., ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
2 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

pen quran enmac | pen quran pq 15 digital Focus1 Bhs Indonesia

pen quran digital | pen quran enmac | pen quran pq 15 | Read PEN QURAN DIGITAL FOCUS 1 , COVER BESI,PANDUAN HAJI BAHASA INDONESIA PEN QURAN DIGITAL FOCUS 1 Satu lagi inovasi terbaru dari DIGITAL PEN QURAN yaitu pen quran focus 1. dilengkapi dengan koper besi sehingga lebih elegant, awet dan luar biasa pen quran focus 1 memimpin dari segi tampilan. Kelebihan pen quran ini adalah: suara lebih merdu buku panduan ...more »

Voting

0 votes
2 up votes
2 down votes
Active

Competenze Digitali

La Scuol@ 3.0 spiegata ai Dirigenti scolastici

1. Come è noto, Google offre da tempo alle Scuole di tutto il mondo la possibilità di dotarsi delle Google Apps for Education. Esse consentono - gratuitamente - agli insegnanti, agli studenti e ai loro familiari di accedere alle risorse della Cloud e di utilizzare gli strumenti necessari per: comunicare, collaborare, creare e condividere la conoscenza. Se usate in modo sagace, le Google Apps for Education permettono ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
5 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

generazioni connesse

Chi ha aderito al Progetto Ministeriale GENERAZIONI CONNSSE emanato nell'ambito del Safer internet day 2013? La trovo una bella iniziativa e vorrei aderire con la

scuola primaria statale dove lavoro. ma non so come.Informazioni e opinioni sull'iniziativa please?

Grazie

Submitted by

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Dal 'PerCorso Google Chrome' a 'DIDASpedia'

[ Per la serie ‘Non Verba, Facta !’ ] 1. Coloro che seguono con assiduità la sezione ‘Competenze digitali’ di questo portale sanno già che il 10 gennaio scorso ‘DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning’ ha reso pubblico ufficialmente il ‘concept’ della ‘Scuol@ 3.0’ [ http://goo.gl/1U5Og ]. Oggi, a loro beneficio informo che l’implementazione del ‘concept’ citato avrà luogo nel corso dell’anno ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

LIM, scuola digitale, e soluzioni a costo zero

[ Per la serie ‘Non Verba, Facta !’ riproduco qui sotto il testo che la prof.ssa Mariangela Galatea Vaglio ha postato ne L’Espresso Blog del sito di ‘espresso.repubblica.it’ ] - Questo è un post squisitamente tecnico, destinato in qualche modo ai colleghi insegnanti che si ritrovano in classe uno di quegli aggeggi, le LIM, e non sanno bene cosa farsene. Perché le LIM, diciamolo, quando ci vengono date e così come ci ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
13 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

“Non Verba, Facta !”

Le nuove Idee scarseggiano; la discussione langue. La prassi tarda a manifestarsi. ‘The time for thinking and complaining is over. 2013 is all about doing’ ha detto autorevolmente il commissario europeo Neelie Kroes traducendo in inglese l’esortazione latina 'Non Verba, Facta !'. Così, il 10 gennaio 2013, DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning ha provveduto a varare ufficialmente, con un Hangout ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

'The time for thinking and complaining is over ...'

1. “The time for thinking and complaining is over. 2013 is all about doing.” Questa è la frase con la quale Neelie Kroes ha commentato in modo icastico il comunicato stampa emesso dalla Commissione Europea il 18 dicembre 2012 per annunciare le sette nuove priorità per l’economia e la società digitali per il biennio 2013 - 2014. [ http://goo.gl/1HA1D ] 2. La terza delle sette priorità per il rilancio dell’ Agenda ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

La 'Didasca EduWeb Syndication'

Lo chiamano ‘onanismo digitale’; ed è un vizio largamente praticato anche nella scuola italiana. Esso consiste nella dispersione nel vacuum del cyberspazio dei risultati ottenuti dagli insegnanti di talento e particolarmente volenterosi che nel corso degli anni si sono cimentati (assieme ai loro studenti) nella creazione di artefatti digitali. Artefatti spesso di grande valore didattico e degni di essere conservati ed ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active