Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

Submitted by

Augmented reality per le emergenze ambientali

Realizzare servizi georeferenziati di augmented reality per gestire le emergenze ambientali usando dati geografici aperti. I servizi possono riguardare diversi tipi di situazioni ambientali critiche, come alluvioni, terremoti, incendi. I vari layers di augmented reality consentiranno di sovrapporre al luogo di localizzazione dell'utente alcuni dati georeferenziate nella lingua dell'utente, come: mappe di terreno, corsi ...more »

Voting

30 votes
34 up votes
4 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Forum contro la mafia

Chiediamo tutti che il Ministro Profumo si impegni a far creare entro una settimana un forum permanente di discussione e informazione-formazione sulla mafia sul sito istituzionale del MIUR. In esso si dovranno anche raccogliere tutti i progetti sulla legalità creati dalle scuole italiane.

Che comunichi in TV entro venerdi prossimo la creazione della pagina.

Voting

8 votes
9 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

librerie digitali

trasformare le librerie (non collegate a circuiti nazionali o multinazionali) in punti di accoglienza e di facilitazione alla pubblicazione digitali di libri. A Venezia quasi tutte le librerie erano anche stamperie: che le librerie diventino un facilitatore e microeditore di ebook (magari associando un servizio di riparazione/vendita di ebookreaders). Con questa trasformazione associare la richiesta che il libro digitale ...more »

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Prenotazioni Ospedaliere

Prenoto una visita cardiologica all'ospedale San Camillo di Roma e mi dicono oggi 15 maggio 2012 che mi devo presentare a Maggio 2013. E' un ecg di controllo e una visita dal cardiologo, di 10 minuti. QUANDO LO CREEREMO UN CRUSCOTTO ( stupidissimo anche web ) CHE EVIDENZIA LO STATO DELLE PRENOTAZIONI MEDICHE DELLA SANITA' IN ITALIA?????? Sia per fare in modo che queste VERGOGNE siano evidenti, sia per permettere ai ...more »

Voting

31 votes
31 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

sanità intelligente e e-ealth

L’evoluzione socio-demografica della popolazione e la necessità di bilanciare le risorse disponibili con la qualità dell’assistenza sanitaria erogata, impongono la definizione di nuove modalità di erogazione dei servizi sanitari. Tali modalità devono permettere, innanzitutto, di tracciare chiaramente il percorso del paziente sin dal primo momento di interazione con la rete di assistenza sanitaria. Ciò avverrà sempre ...more »

Voting

23 votes
23 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Taxi 6 euro low cost e App.

Vetture taxi che con tariffe fisse agevolate - valide H24, 7 giorni su 7 - attraversano la città seguendo itinerari prestabiliti. Il progetto prevede la divisione della città in "tre fasce circolari urbane a tariffa fissa agevolata"; si entra nel taxi, e si sa già quanto si pagherà a fine corsa. Una mappa indicherà i quartieri compresi nelle tre zone.Il costo è di € 6 per la prima area (centro), € 8 per la seconda (zona ...more »

Voting

38 votes
38 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION (GSE) ovvero EDUCARE DEGLI SMART CITIZENS http://www.facebook.com/geeksedu Internet offre ai giovani un nuovo modo di impegnarsi nelle questioni pubbliche che unisce la politica con la cultura, il senso civico, e la tecnologia. Inoltre dà modo alla creatività dei nativi digitali di influenzare la politica (J. Palfrey e U. Gasser, Nati con la Rete, 2009). Non è difficile riconoscere oggi ...more »

Voting

119 votes
125 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Gli smartphone come i PC del progetto SETI@home

SETI è un programma di ricerca della vita intelligente extraterrestre attraverso l'analisi di segnali radio di origine artificiale provenienti dallo spazio. Oltre 5 milioni di persone in centinaia di nazioni hanno offerto la potenza di calcolo dei propri PC per contribuire all'elaborazione dei segnali extraterrestri (progetto SETI@home). L'idea che propongo è di rifarsi allo stesso modello e "condividere" il proprio ...more »

Voting

9 votes
9 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Informazioni smart in stile wikipedia per le città intelligenti

Credo che per migliorare lo scambio delle informazioni che aiuterebbero a vivere meglio le città si debbano affrontare 2 sfide: raccogliere informazioni di qualità e veicolarle efficacemente perchè siano fruibili. Per la raccolta delle informazioni (ad es. quelle di un prontuario per sapere qual'è la farmacia di turno più vicina o le mostre in corso in città) propongo la soluzione wikipedia (informazioni bottom-up in ...more »

Voting

14 votes
14 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

E-book = Materiale didattico ambiente, energia, educazione

La digitalizzazione del mondo scolastico quale strumento educativo per insegnare nella scuola dell'obbligo con E-Book scritti da esperti della Green Economy, del rispetto ambientale, della corretta alimentazione, delle energie rinnovabili, aggiornati annualmente in base alle nuove conoscenze/tecniche. Gli E-Book integrati da “video” (YouTube..ecc) per l'efficacia della comunicazione visiva, creano una nuova materia d'insegnamento ...more »

Voting

14 votes
15 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

SMART COMMUNITIES PER LE AREE VERDI E AGRICOLE PERIURBANE

SMART COMMUNITIES PER LE AREE VERDI E AGRICOLE PERIURBANE Redigere e finanziare un PIANO DI AZIONE PER LE AREE VERDI A AGRICOLE PERIURBANE Il Piano di azione deve essere fondato sul concetto di smart cities attraverso la creazione di communities e social networks per facilitare iniziative imprenditoriali collettive, incontro tra domanda e offerta, lo sviluppo di idee creative., in nome di un nuovo rapporto città-campagna, ...more »

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active