Competenze Digitali


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Competenze Digitali".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Connettivita' delle scuole e nelle scuole; cloud per la didattica; trasformazione ambienti di apprendimento; edilizia scolastica; nuovi paradigmi educativi (tempi, metodi, contenuti della didattica); tecnologia per la didattica (es. video games); libri di testo; programmi scolastici; editoria digitale; e-procurement per le scuole; e-learning; formazione insegnanti; e-skills, data skills e competenze digitali strategiche; uso delle TIC nei settori professionali e riqualificazione professionale; telelavoro; digitale per inclusione sociale; digital literacy e uso critico della rete; e-participation nelle scuole.

Competenze Digitali

'Didasca OnAir': la Web TV interattiva per la Scuol@ 3.0

'Didasca OnAir' è un canale YouTube privato creato e gestito da 'DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning'. 'Didasca OnAir' ospita: » le lezioni tenute dai membri della 'DIDASforce - Task Force for Innovation in Education', che vengono trasmesse in diretta (live streaming) » l’archivio dei video contenenti la registrazione delle lezioni trasmesse in precedenza. Le lezioni sono tenute dai membri ...more »

Submitted by

Voting

13 votes
14 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

La Scuol@ 3.0

Si annuncia come un’autentica rivoluzione copernicana: si chiama 'Scuol@ 3.0' e avrà inizio il 10 gennaio 2013. ‘Scuol@ 3.0’ verrà realizzata dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education, che si avvarrà della piattaforma tecnologica ‘Google+ Education On Air’. Nella Scuol@ 3.0 i verbi ‘istruire’, ‘formare’ e ‘aggiornare’ verranno declinati secondo il paradigma dello ‘School & Home Cloud Learning’. Con ...more »

Submitted by

Voting

22 votes
23 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Supporto tecnico

Nelle aspettative del decreto sviluppo e in particolare dell'agenda digitale ci sono molti obiettivi che x essere raggiunti avranno bisogno ( ed il fallimento in passato di iniziative simili ce lo conferma ) di un adeguato supporto tecnico. Come dire "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare" e quindi speriamo che questa volta si costituisca una struttura poco burocratica, come purtroppo non è successo con il 5° conto ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
3 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

Banda larga... ma quando mai

Con l'introduzione del nuovo decreto sviluppo varato dal governo l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione dovrebbero aiutare l'economia con una sostanziale riduzione delle spese di gestione soprattutto nella pubblica amministrazione ecc. ecc...... si va bene ma a mia memoria il ministro Brunetta aveva promesso grandi cambiamenti e una nuova era tecnologica, ma poi che cosa è successo? Quasi nulla! Le ragioni sono ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Utilizzo di gli esperti nei lavori socialmente utili

Si propone di consigliare ai comuni e le realtà locali, di impiegare nelle attività per i cosidetti 'lavori socialmenti utili' quelle persone, che trovandosi in età idonea per tali lavori e che hanno nel loro background lavorativo, esperienza in campo informatico ed Open Source sia hardware che software, e che richiedono, a domanda, di essere utilizzati nelle attività didattica per l'istruzione dei cittadini che non ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
1 up votes
0 down votes
Active

Competenze Digitali

Classi connesse: non c'è più bisogno del laboratorio

Se in ogni classe ci sarà la possibilità di accedere ad internet e di reperire risorse digitali, il laboratorio di informatica diventerà obsoleto. Ognuno andrà a scuola con il proprio computer (o tablet) e dialogherà con la lim e con i compagni. Cambierà la didattica che sfrutterà risorse come quelle fornite da ScuolaInterattiva e da Oilproject. A casa si studierà, a scuola si approfondirà con l'aiuto dell'insegnante-facilitatore. ...more »

Submitted by

Voting

12 votes
16 up votes
4 down votes
Active

Competenze Digitali

Una scuola completamente digitale

L'idea è semplice quanto funzionale: Un alunno si iscrive ad un istituto. Riceve un codice univoco, che potrà utilizzare sul sito del Ministero dell'Istruzione. Verrà riconosciuto e gli verrà proposto l'elenco dei suoi testi digitali e interattivi da scaricare sul tablet. Se lo ha di sua proprietà ok, altrimenti potrà richiederlo alla scuola, pagando un prezzo concordato (esempio circa 70/90 euro), visto che lo stesso ...more »

Submitted by

Voting

16 votes
17 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

in biblioteca si impara a usare internet

Nelle biblioteche pubbliche comunali l'accesso a Internet è quasi sempre gratuito; i bibliotecari sanno consigliare dove cercare, quali programi usare. In molte biblioteche ci sono corsi per imparare a fare le cose più utili per la vita quotidiana, per lo studio ecc. Spesso ci sono volontari per aiutare i neofiti della ricerca

Submitted by

Voting

20 votes
21 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

School & Home Cloud Learning

1. La Cabina di regia dell'Agenda Digitale Italiana ha indicato nei 9 milioni di studenti che frequentano le scuole italiane il 'driver' per la diffusione delle competenze digitali nel nostro Paese. E ha prospettato, per il loro tramite, il coinvolgimento nel processo di alfabetizzazione digitale di altri 20 milioni di cittadini (genitori, nonni, ...). 2. Ho il piacere di informarvi che, nell'ambito della propria attività ...more »

Submitted by

Voting

9 votes
10 up votes
1 down votes
Active

Competenze Digitali

alunni a scuola con il tablet

ogni alunno, a partire dalla prima media, dovrebbe venire a scuola con un tablet per seguire lezioni on line, prendere appunti, effettuare test, esercizi, prove varie.Tutti i docenti dovrebbero utilizzare un proprio tablet per la didattica e la valutazione. Ciascun istituto scolastico dovrebbe disporre di un sistema wi fi da poter utilizzare con criteri adeguati . Si eviterebbero così i tanti, troppi, laboratori d'informatica ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
19 up votes
9 down votes
Active

Competenze Digitali

C'E' PIRANDELLO AL TELEFONO. la tua scuola. Dovevuoi.Quandopuoi

sono un docente dei corsi per adulti serali e preserali (servizi sociosanitari) ed ho una specializzazione come Formatore a Distanza. La proposta -C'è Pirandello al telefono- La tua scuola con te. Dove vuoi. Quando puoi.- è legata alla progettazione e realizzazione di "app" (applicazioni) per smartphone e iphone di contenuti didattici per i corsi per adulti. L'adulto in formazione ha oggettive difficoltà a conciliare ...more »

Submitted by

Voting

11 votes
11 up votes
0 down votes
Active