Altre idee


Quest'area è destinata ad accogliere contenuti che non sono strettamente collegati ai temi discussi dai gruppi di lavoro per l'Agenda Digitale, ma che si ritiene siano di particolare rilevanza per lo sviluppo di una strategia per l'innovazione in Italia.

Altre idee

Concorsi pubblici. Sorveglianza con videocamere

Propongo che tutte le prove dei concorsi pubblici (scritte, orali, pratiche o di altro genere) vengano videoregistrate e che l'accesso a questi video sia libero (non si lede alcun diritto di riservatezza in quanto il concorso è "pubblico"). I video devono potere essere consultabili anche immediatamente da parte degli interessati in modo da escludere ogni possibilità di "aiutini" di cui troppo spesso si sente parlare e ...more »

Submitted by

Voting

4 votes
5 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Valorizzare il merito, screditare il demerito nella scuola

Propongo che il merito conti qualcosa anche per gli insegnanti. Nelle graduatorie interne dei docenti un marito vale più di un dottorato di ricerca, i docenti manifestamente inadempienti non hanno nessuna penalizzazione e molte attività che valorizzano il nostro lavoro sono su base "volontaria" , l'aggiornamento non conta niente, la didattica non conta niente né nel punteggio né nello stipendio. E' vero, è difficile dire ...more »

Submitted by

Voting

10 votes
10 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

A 19 anni posso sentirmi già senza un vero futuro?

Questa è la decima notte "in bianco", è la decima notte in cui non riesco a chiudere occhio perchè mi ritrovo a pensare in continuazione a cosa farò da grande. Tutte le sere attorno all'una provo a prendere sonno, ma non c'è verso che io riesca a dormire perchè da quando ho fatto il test di medicina io mi sento un po' senza futuro. Sono quasi certa che un messaggio del genere non cambierà nulla, ma piuttosto che continuare ...more »

Submitted by

Voting

2 votes
4 up votes
2 down votes
Active

Altre idee

Carceri

La popolazione carceraria è costituita (se non mi sbaglio) da oltre in 70% da cittadini stranieri.

La mia proposta è quella di far scontare la pena nel loro paese di origine ( con l' onere di pagare la detenzione al costo del paese di appartenenza ), senza che vengano fatti sconti.

Submitted by

Voting

-5 votes
1 up votes
6 down votes
Active

Altre idee

ELIMINARE EVASIONE FISCALE

La mia proposta è quella di eliminare tutto il denaro cartaceo in circolazione.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite bonifici bancari, assegni, carte di credito e bancomat.

SOLO MONETA ELETTRONICA.

Sarebbe anche un duro attacco al mercato della droga e della prostituzione.

Un idea semplice ma efficace.

Submitted by

Voting

11 votes
12 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

fuori corso

Prima dell'era delle facoltà a numero chiuso
 ciascuno di noi si iscriveva al corso di laurea che preferiva o che 
riteneva più congeniale alla propria preparazione, se durante 
l'anno accademico si rendeva conto di avere sbagliato indirizzo 
poteva reindirizzarsi ad altro corso di laurea. Oggi i nostri figli 
non scelgono più il corso di laurea, il proprio percorso di studi,
 scelgono soltanto di partecipare a quattro ...more »

Submitted by

Voting

6 votes
6 up votes
0 down votes
Active

Altre idee

"maturità" o esame di stato a 18 anni

La precocità delle giovani generazioni e il confronto con sistemi scolastici EU e extra EU, che consentono ai 18enni diplomati in altri Paesi di iscriversi nelle nostre Università, dovrebbero indurci a "ridurre" a 4 anni (due bienni) le scuole superiori e i corsi CFP autorizzati alla conclusione degli studi superiori.

Submitted by

Voting

3 votes
4 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Emersione nero

Il problema dell'emersione dell'economia sommersa e quindi di una una quota cospicua di reddito sottratta alla base imponibile potrebbe essere contastata attraverso un cambio delle banconote; in sostanza si potrebbe comunicare che entro un arco temporale sarà modificata la grafica delle banconote e che recandosi in banca se ne possa chiedere la conversiona, a patto di depositare la liquidità su un conto corrente ed oltre ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

maggiore tempo scolastico a Tecnologia nella Sec.I Gr.

I ragazzi devono scegliere dopo solo 2 anni di scuola media il percorso successivo. Hanno pochissimi elementi per avere un chiaro quadro delle proprie attitudini a percorsi tecnici. L'unica materia realmente esplicativa è Tecnologia (2HH). (è come se dopo due anni di solo pallavolo, ci si aspettasse che qualcuno abbia l'attitudine a scegliere il tiro con l'arco). D'altro canto la società e tutte le categorie professionali ...more »

Submitted by

Voting

1 vote
2 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Esami di profitto per docenti

Definire esami di profitto specifici per valutare la conoscenza effettiva da parte dei docenti della materia insegnata. Al giorno d'oggi le scuole pubbliche sono popolate da docenti con vari gradi di conoscenza della materia che insegnano e differente attitudine all'insegnamento. Di contro le graduatorie non tengono conto di questi parametri in maniera diretta e i docenti di ruolo si considerano con competenze invariate ...more »

Submitted by

Voting

5 votes
6 up votes
1 down votes
Active

Altre idee

Il TFA e accesso senza preselezione

per evitare di ripetere contenuti già studiati, fughe all'estero, introiti monetari elevatissimi alle università, case editrici, ecc.,alle spalle di tanti futuri docenti che devono mantenere famiglie o di giovani inoccupati amanti dell'istruzione. Piuttosto un anno di formazione, equamente pagato, per imparare metodi e strategie sotto la guida di tutor altamente qualificati. L'operato finale si potrebbe concludere con ...more »

Submitted by

Voting

3 votes
3 up votes
0 down votes
Active