Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Identità Digitale Pubblica

Definizione e fornitura (ma veramente!) di un servizio di identità digitale (basato su standard, es. OpenID) per tutta la pubblica amministrazione locale/nazionale tale da poter svincolarsi dalle attuali identità digitali standard (defacto) da collegare alla fornitura dei servizi pubblici e privati da parte di terze parti.

Voting

41 votes
52 up votes
11 down votes
Active

e-Government e Open Data

Submitted by

Concorsi pubblici digitalizzati

Predisporre un sito specifico https per le domande di partecipazione ai concorsi pubblici (eventualmente suddiviso per tipologie come Università, Scuola, Enti locali, Ministeri...). Il cittadino che intende candidarsi deve poter accedere con le proprie credenziali, compilare la domanda e allegare la documentazione. E' importante che non ci siano complicazioni burocratiche come PEC o firma digitale. Si deve strutturare ...more »

Voting

24 votes
37 up votes
13 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Incentivazione all'uso di vetture elettriche

Uno degli ostacoli principali all'uso di vetture elettriche è l'incertezza di trovare un punto di ricarica, l'idea allora è quella di creare un conto energia "ad hoc" per incentivare i comuni ed i privati ad installare dei punti di ricarica per auto/scooter elettrici. In pratica : all'interno di aree urbane consentire premi per i soggetti ( pubblici o privati ) che installino un sistema di ricarica; inoltre, dove possibile, ...more »

Voting

55 votes
81 up votes
26 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Submitted by

Open Home Automation

Introdurre l'idea di una casa diversa da quella che vediamo oggi, dove tutti i dispositivi che utilizziamo possano comunicare tra di loro e con il web. Nelle nostre case abbiamo luci, riscaldamento, condizionamento, audio, sicurezza, irrigazione e molto altro. Purtroppo queste risorse non comunicano e le loro informazioni non sono accessibili dall'esterno. Pensa a quanto sarebbe bello poter mettere tutto in comunicazione ...more »

Voting

12 votes
18 up votes
6 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Dal libro di testo al remix digitale

Il libro di testo, nella scuola italiana, è stato il pilastro della didattica e lo strumento di apprendimento per un'intera epoca storica: quella della stampa, della cultura di massa e del monopolio della conoscenza. Con il digitale e la rete quest'epoca è finita: gli studenti usano computer, internet, tablet ed ogni dispositivo mobile collegato alla rete per comunicare, informarsi ed anche studiare. Il cambiamento ...more »

Voting

209 votes
270 up votes
61 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

graduatorie permanenti digitali (reclutamento docenti)

Dato che i contratti dei docenti delle scuole statali sono registrati nel sistema informativo pubblico, si potrebbe implementare un sistema per cui ad ogni chiusura contratto venga attribuito automaticamente ad ogni docente il punteggio maturato nel periodo di servizio. Per altre eventuali variazioni (pubblicazioni, conseguimento di altri titoli culturali ecc.) si potrebbe lasciare aperta una finestra temporale durante ...more »

Voting

28 votes
35 up votes
7 down votes
Active

Competenze Digitali

Submitted by

Banda larga anzi larghissima per tutte le scuole

Tutti i discorsi9 sul cloud e la scuola 2.0 sono votati al velleitarismo inconcludente se non si assicura subito la banda larga gratuita alle scuole. Basta pensare a cosa succede ogni mattina alle 10,00 quando quasi tutte le 10.000 scuole italiane si connettono al ministero per il lavoro delle segreterie e nei laboratori e nelle aule ci sono almeno 100 studenti e docenti che cercano di connettersi ad Internet. Quindi ...more »

Voting

84 votes
117 up votes
33 down votes
Active

Infrastrutture e Sicurezza

Submitted by

Banda larga ovunque

Abbiamo una rete di satelliti che ci gira sopra la testa e con i quali, a costi simili a quelli di una chiavetta wifi possiamo connettere comuni e aree produttive non raggiunte dalla fibra. Basterebbe chiedere...

Perché non iniziare ad esempio con qualche scuola dove Internet non arriva adesso e non arriverà per anni?

Voting

55 votes
76 up votes
21 down votes
Active