Smart Cities & Communities


In questa sezione si possono proporre idee e votare o commentare quelle esistenti, relative al gruppo di lavoro "Smart Cities & Communities".
In questa Guida troverai suggerimenti su come scrivere le tue idee e i termini di utilizzo e consigli per una buona convivenza di questo spazio.

Gli obiettivi del tavolo, possibile base di partenza per la discussione, sono elencati qui.

Qui di seguito sono elencati alcuni temi identificati attraverso parole chiave e associati ai contenuti del gruppo di lavoro. Questi intendono fornire un'ulteriore fonte di ispirazione (non esaustiva) per la proposta e discussione di idee.

Temi: Progetto Nazionale Smart City; connettività urbana; sistemi e indicatori di monitoraggio intelligente; mobilità sostenibile e trasporti intelligenti; efficienza energetica ed energie rinnovabili; impatto ambientale e salvaguardia del territorio; riuso e riciclo; modelli urbani sostenibili e trasformazione contesti urbani; sanità intelligente e e-health; coerenza degli interventi pubblici con bisogni e identità del territorio; valorizzazione patrimonio culturale; inclusione e coesione sociale; terzo settore; regole di ingaggio tra pubblico e privato; imprenditoria sociale e start-up tecnologiche ad impatto sociale (social innovation); social impact bonds; finanza locale e microfinanza; crowdfunding; Project Financing; Venture Philantrophy.

Smart Cities & Communities

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION

GREEN GEEK SCHOOL EDUCATION (GSE) ovvero EDUCARE DEGLI SMART CITIZENS http://www.facebook.com/geeksedu Internet offre ai giovani un nuovo modo di impegnarsi nelle questioni pubbliche che unisce la politica con la cultura, il senso civico, e la tecnologia. Inoltre dà modo alla creatività dei nativi digitali di influenzare la politica (J. Palfrey e U. Gasser, Nati con la Rete, 2009). Non è difficile riconoscere oggi ...more »

Submitted by

Voting

119 votes
125 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Incentivazione all'uso di vetture elettriche

Uno degli ostacoli principali all'uso di vetture elettriche è l'incertezza di trovare un punto di ricarica, l'idea allora è quella di creare un conto energia "ad hoc" per incentivare i comuni ed i privati ad installare dei punti di ricarica per auto/scooter elettrici. In pratica : all'interno di aree urbane consentire premi per i soggetti ( pubblici o privati ) che installino un sistema di ricarica; inoltre, dove possibile, ...more »

Submitted by

Voting

55 votes
81 up votes
26 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Ciclabilità/pedonalità intelligente

Vivo a Strasburgo, vado spesso a Berlino e la cosa più intelligente che queste città hanno è un uso dell'automobile molto ridotto rispetto al passato. Per molti motivi (energetico, ambientale, di sicurezza stradale, di consumo del territorio), consentire la presenza di molte automobili è una delle cose meno smart che una città possa fare. Nelle città avanzate sta nascendo un ecosistema della ciclopedonalità. Le biciclette ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
39 up votes
1 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Taxi 6 euro low cost e App.

Vetture taxi che con tariffe fisse agevolate - valide H24, 7 giorni su 7 - attraversano la città seguendo itinerari prestabiliti. Il progetto prevede la divisione della città in "tre fasce circolari urbane a tariffa fissa agevolata"; si entra nel taxi, e si sa già quanto si pagherà a fine corsa. Una mappa indicherà i quartieri compresi nelle tre zone.Il costo è di € 6 per la prima area (centro), € 8 per la seconda (zona ...more »

Submitted by

Voting

38 votes
38 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Una APP per smartphone per segnalare i disservizi

Immaginate una App da potere installare sui nostri smartphone. Immaginate ora di usare la città e di osservare un disservizio. L'App ci permetterà di scattare foto, riprendere video, indicare automaticamente la nostra posizione, farci aggiungere commenti e di postare il tutto su un sistema centrale di raccolta delle segnalazioni. Il sistema centrale smista agli uffici comunali e tiene traccia dello stato della soluzione ...more »

Submitted by (@giuseppe.sorce)

Voting

37 votes
43 up votes
6 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Un giorno alla settimana obbligatorio di telelavoro

Introdurre l'obbligatorietà di un giorno alla settimana in telelavoro per tutte le organizzazioni (amministrazioni incluse), naturalmente con eccezione per alcuni tipi di lavoro (es. insegnanti, personale ospedaliero, ..). Non è una proposta risolutiva, ma un cuneo per aprire un varco. Non è una proposta nuova: la "confindustria svizzera" lo ha proposto di recente stimando un risparmio di 7000 franchi l'anno per ciascuno ...more »

Submitted by

Voting

32 votes
36 up votes
4 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Prenotazioni Ospedaliere

Prenoto una visita cardiologica all'ospedale San Camillo di Roma e mi dicono oggi 15 maggio 2012 che mi devo presentare a Maggio 2013. E' un ecg di controllo e una visita dal cardiologo, di 10 minuti. QUANDO LO CREEREMO UN CRUSCOTTO ( stupidissimo anche web ) CHE EVIDENZIA LO STATO DELLE PRENOTAZIONI MEDICHE DELLA SANITA' IN ITALIA?????? Sia per fare in modo che queste VERGOGNE siano evidenti, sia per permettere ai ...more »

Submitted by

Voting

31 votes
31 up votes
0 down votes
Active

Smart Cities & Communities

ridurre il tempo perso per fare code

domandiamoci quante ore della nostra vita vengono impiegate per fare code, per fare file, per attendere il nostro turno? da quando siamo nati a quando una persona muore quante ore ....sicuramente sono state quantificate e sono parecchi anni. Oggi con un utilizzo serio e consapevole delle tecnologie digitali queste ore perse potrebbero trasformarsi in ore produttive, avere un effetto positivo sul piano economico e sociale, ...more »

Submitted by

Voting

30 votes
38 up votes
8 down votes
Active

Smart Cities & Communities

Augmented reality per le emergenze ambientali

Realizzare servizi georeferenziati di augmented reality per gestire le emergenze ambientali usando dati geografici aperti. I servizi possono riguardare diversi tipi di situazioni ambientali critiche, come alluvioni, terremoti, incendi. I vari layers di augmented reality consentiranno di sovrapporre al luogo di localizzazione dell'utente alcuni dati georeferenziate nella lingua dell'utente, come: mappe di terreno, corsi ...more »

Submitted by

Voting

30 votes
34 up votes
4 down votes
Active

Smart Cities & Communities

librerie digitali

trasformare le librerie (non collegate a circuiti nazionali o multinazionali) in punti di accoglienza e di facilitazione alla pubblicazione digitali di libri. A Venezia quasi tutte le librerie erano anche stamperie: che le librerie diventino un facilitatore e microeditore di ebook (magari associando un servizio di riparazione/vendita di ebookreaders). Con questa trasformazione associare la richiesta che il libro digitale ...more »

Submitted by

Voting

28 votes
28 up votes
0 down votes
Active